[BD] Spartacus di Kubrick

vincent89 ha detto:
....già sentita con la prima edizione di un altro film Universal :D
Non si può pretendere un restauro del master come per il Gladiatore.
Da fotografo che fa uso di DNR devo dire che, un filo di trattamento in un film che ha 50 anni, me lo aspettavo. poi stasera lo guardo e allora capirò se è uno scempio o no. ;)
 
Bilek ha detto:
Non si può pretendere un restauro del master come per il Gladiatore.
Direi proprio il contrario, il restauro di Spartacus si mangerebbe la nuova edizione del Gladiatore (che non è neanche un 35mm ma un super35... contro un 65mm non c'è proprio storia)
 
Calma: Spartacus non è stato girato in 65mm. Quest'ultimo è l'interpositivo restaurato. Il girato è invece in Super Technirama 70 che in realtà non si tratta altro che di un 35mm a scorrimento orizzontale con l'aggiunta di lente anamorfica.
In ogni caso resta un gran bel vedere...ma non in questa edizione :cry:
 
Ultima modifica:
Si si vincent, lo sapevo, solo che appunto essendo a scorrimento orizzontale e non verticale, il 35mm del super technirama è rapportabile (cosa che infatti è stata fatta) in fase di stampa alla realizzazione del 65mm interpositivo che ad oggi è infatti la prima generazione del restauro di questo film, per cui mi riaggancio all'annotazione fatta nel mio precedente messaggio in risposta a bilek
 
Ultima modifica:
Nei brevi titoli di coda si danno le specifiche del restauro, che annoterò e posterò integralmente, partendo proprio dai "65 mm." e da Harris e gli altri artefici del restauro.
Intanto, completata la visione, diciamo che (rispetto alla prima parte) molto scadente è il video della seconda parte (quasi fosse un altro film) del bd (dalla ripresa dopo l'intervallo-intermezzo, dopo circa un'ora e 45 minuti, sino alla fine del film) con un riscatto (parziale) nell'ultima mezzora...
,... si pensi, a titolo meramente esemplificativo: ad una delle sequenze nel senato romano (ove nello stesso quadro abbiamo risultati differenti,a anche nei colori proprio così, tra destra-sinistra e centro della medesima scena), a molti esterni nei quali appaiono (sugli sfondi) sporcizie e segni d'usura su parte di quadri (lato destro di alcuni cieli diurni, macchiati tra seppia ed amaranto), a molti particolari mangiati e/o sfuocati (dall'usura del master, dal dnr o da tutti e due), a oscuramenti e/o patine nebbiose anche su volti in primissimo piano.
Niente da dire sugli sceen postati, inattendibili: sia perché il confronto è con un dvd, meno nitido fisiologicamente ed a mio umilissimo avviso con colorimetrie spesso infedeli, sia perché la prima parte (come ho già detto) non sarà eccelsa da riferimento ma tutt'altro che disprezzabile la resa del bd. :rolleyes:
 
Non è che il confronto col dvd sia inattendibile, ma solo guardando gli screen del BD si vede chiaramente di come sia stato piallato.
 
A parte la discutibile impressione ricevuta da quegli screen, per nulla disastrosi giacché riferiti peraltro alla prima parte mentre i veri eventuali disastri stanno nella seconda, ti posso assicurare (vedi mio post su visione prima parte) che dal vivo è un'altra cosa il video della prima parte del bd (da vedere globalmente e non per singoli screen) fedele al girato-dettagliata-compatta anche ove c'è poca luce e fedele al girato anche nei colori (cosa che non è, tra l'altro, il dvd Criterion).
Nella seconda parte la musica, intesa come video ovviamente, cambia in peggio non poco.
Faziosi quegli screeen, completamente inattendibili e probanti il nulla, addirittura un extra di Peter Ustinov in bn del bd viene comparato (di fianco) con un'extra del medesimo attore a colori ma di altra epoca (se non è stupidità faziosa, questa di quel sito, allora cosa ?).
Bd, nel video, quindi a due fasi totalmente differenti: se mi consentite, senza offesa, vorrei confrontarmi con bilek ed altri possessori del disco che l'hanno (anche parzialmente) visto. :) ;)
 
gu61 ha detto:
fedele al girato anche nei colori (cosa che non è, tra l'altro, il dvd Criterion).
Non è così visto che la correzione colore nel DVD Criterion è stata fata in collaborazione con Robert Harris ;)
Resta il fatto che questo BD è mediocre. Hanno riciclato il vecchio master HD di una decina di anni fa. Per un film del genere è DOVEROSO rifare uno scan dell'interpositivo disponibile e fare la correzione colore con lo stesso Harris :O
 
Nell'ultima cosa sono d'accordissimo, nella prima no: Harris ha restaurato anche qui ma, evidentemente...;)
Comunque, lo dico anche a te, una cosa è il video della prima parte che ha avuto (certamente) ritocchi ulteriori, altra il video della seconda fase scadente (tranne l'ultima mezz'ora, in parte): proprio 2 film diversi, credimi, dei quali il primo non è niente male.
Non sappiamo lo stato dei materiali, con cinquant'anni sulle spalle: vedili, comunque, che ne riparliamo tranquillamente e se verrà un restauro come si deve ben venga: al momento, del resto, non è che abbiamo altra scelta in bd :) ;)
 
gu61 ha detto:
fedele al girato anche nei colori (cosa che non è, tra l'altro, il dvd Criterion
Pensa che invece il dvd Criterion è l'unico transfer approvato da chi ha curato il restauro proprio perché l'unico con i colori corretti
 
pyoung ha detto:
...unico transfer approvato da chi...
Ho già risposto che non mi dice nulla, poiché:
1) data la mia età conosco il girato, adeguatamente, prima di qualsiasi restauro (nell'infanzia, fatta di re-visioni molteplici, della mia generazione era un film mitico);
2) approvazioni di restauri da "autori", pensa a Friedkin nei due bracci della legge (i forum di mezzo mondo sono pieni di critiche a ciò), sono poco indicativi quando intervengono sostanziose correzioni (specie ai colori) che conducono comunque a realizzazioni differenti dall'originale e quando c'è il businnes in giro (unitamente a crisi di liquidità) sono diffidente più che mai;
3) Kubrick purtroppo è morto ma dalle foto a colori dell'archivio suo personale su questo film, che potrai ammirare agevolmente in almeno tre pubblicazioni sul regista reperibili anche nelle librerie milanesi, anche un bambino inconsapevole si renderà conto facilmente delle colorimetrie sballate del dvd Criterion (i materiali editoriali, citati, sono in mio possesso e consultabili in qualsiasi momento) guarda caso rinvenibili proprio in alcuni screen di quelli mostrati;
4) i link dicono poco, ogni visione personale di più: qui hai due parti di film ch'è come fossero due film autonomi, una adeguata ed a tratti incredibile, l'altra inadeguata e soltanto a tratti salvabile;
5) è l'unica, questa, versione al momento disponibile in hd qualunque versione più completa ed ortodossa, non quindi soltanto "migliore" per qualità video ben venga se verrà ma ad oggi manca. ;)
 
Con questo restauro non ci troviamo nei casi come Friedkin, Cameron, Coppola o Scott che cambiano la colorimetria dei propri film come "Il braccio violento della legge", "Aliens", "Dracula" e "Blade Runner" (solo per citare alcuni film, ma si potrebbe proseguire con tanti altri), ma siamo nel caso di restauratori che ricostruiscono la colorimetria consultando copie su copie su copie di positivi che reperiscono in giro per il mondo fra archivi e musei. Poi il film viene restaurato dai negativi originali, ma per la colorimetria la base c'è appunto con i positivi d'epoca, non buoni per rifare un interpositivo ma adatti a capire e ricreare la colorimetria scena per scena, più vicina possibile all'originale. Quindi se il team che ha fatto sto lavoro immane, con tutti gli archivi consultati con tutte le copie visionate, asserisce che il dvd Criterion è l'unico corretto penso che siano più che affidabili (certamente più delle nostre opinioni)
 
pyoung ha detto:
... ma siamo nel caso di restauratori che ricostruiscono la colorimetria consultando copie su copie su copie di positivi che reperiscono in giro per il mondo fra archivi e musei.


Come ad esempio avvenuto per il Dottor Zivago

sarei però curioso di visionare quei book fotografici sul maestro,
e verificare l'effettiva colorimetria, come per la pallina rosa di Shining
 
migliorato?:D ....che dire...per quanto mi riguarda una delusione questo bd...un film del genere non meritava un trattamento così
 
visto per intero ieri sera e debbo dire che metto questa schifezza assieme ai (pochi per fortuna)bidoni capitatimi in bd...una oscenità...e se penso che in questo 3d c'era chi parlava di effetto cinema e definizione ottima....mamma mia:eek:
 
Prima opera di un certo spessore per il maestro Kubrick e primo suo indubbio capolavoro. Nonostante i diversi ed arcinoti problemi col produttore "sbarra" protagonista ( un giovane ma già arcigno Kirk Douglas ) che lo portarono quasi a ripudiare il suo stesso lavoro il risultato è assolutamente sopra la media, ci è stato donato infatti un'immenso kolossal storico dal grande valore artistico ed estetico.
Cosa c'ha voluto mostrate il regista ? Semplicemente una società romana corrotta e marcia già sull'orlo di quella crisi che l'avrebbe portata in declino da li a breve ed una schiera di valorosi gladiatori che ambivano e sognavano semplicemente la libertà.
Forse il film meno "kubrickiano" del regista, probabilmente il meno personale ed originale della sua stupefacente filmografia ma assolutamente immenso nella sua realizzazione e nelle sue interpretazioni ed in grado quindi ancor'oggi di sorprendere e stupire.

Non capisco le critiche al video, certo, non è benhur o i 10 comandamti ma il video e abbastanza buono e definito, niente di cui strappato gli occhi, forse un filino troppo "dnrrizato"

Audio buono, sia nelle musiche che nei dialoghi italiani

FILM 9
VIDEO 7,5
AUDIO 8
 
Top