OLED gamma 2017

Bisogna anche vedere quali sono le direttive del produttore, sicuramente davanti a difetti palesi non pone difficoltà al cambio, ma probabilmente vuole che la cosa segua una prassi ben precisa, non si tratta di qualche decina di Euro, per cui il negozio procede di sua iniziativa senza alcun problema e poi se la vede quando passa il rappresentante.

Credo sia normale che ci sia una linea di comportamento da seguire, non si può certo dire al negoziante "se giudichi che c'è un difetto grave cambialo tu e poi io te ne do un altro".

Poi il negoziante vede un difetto, lo giudica grave, sostituisce il TV con uno uguale che ha già in negozio e manda indietro quello "fallato"; in assistenza lo controllano e poi dicono: "il difetto era risolvibile con un intervento banale a domicilio del tecnico (oppure era dovuto a cause esterne), non era da sostituire, ora il TV nuovo lo paghi tu".

Se esiste invece la regola "ti mando un mio incaricato,lui vede, giudica e dà l'OK", non ci sono problemi, tutti salvaguardati.
 
sì però non confondiamo il diritto di recesso con la garanzia. La garanzia verso il consumatore finale deve prestarla il venditore, quindi o lo manda in assistenza oppure lo sostituisce e se la vede con l'assistenza del produttore assumendosi ovviamente l'onere delle spese nel caso il produttore non riconosca il guasto.

Quindi se il prodotto è guasto, si può tranquillamente portarlo dal venditore che DEVE provvedere o con la sostituzione o con l'invio in assistenza. Il diritto di recesso è la possibilità del consumatore di restituire il prodotto se lo ritiene non conforme alle proprie esigenze anche se perfettamente funzionante e può essere fatto valore solo nei confronti di venditori online.
 
Ultima modifica:
Ecco perché oramai meglio comprare on line purtroppo.
Fisicamente non si è più tutelati in pratica.
Che poi nel caso di negozio fisico prima domando poi nel caso procedo se nn fanno storie.
Oppure lo disimballi me lo fai provare come pare a me e SOLO DOPO compro.
 
Ecco perché oramai meglio comprare on line purtroppo.
Fisicamente non si è più tutelati in pratica.
Che poi nel caso di negozio fisico prima domando poi nel caso procedo se nn fanno storie.
Oppure lo disimballi me lo fai provare come pare a me e SOLO DOPO compro.

Ecco questo dovrebbe essere la prassi nel caso tu negozio non accetti il cambio in caso di prodotto difettoso. E se per esempio il tv esce dallo scatolo con il pannello spaccato che faccio? Me lo tengo?
 
Poi il negoziante vede un difetto, lo giudica grave, sostituisce il TV con uno uguale che ha già in negozio e manda indietro quello "fallato"; in assistenza lo controllano e poi dicono: "il difetto era risolvibile con un intervento banale a domicilio del tecnico (oppure era dovuto a cause esterne), non era da sostituire, ora il TV nuovo lo paghi tu"...........[CUT]

Sì Nordata, ho capito il tuo discorso però perdonami, io compro in negozio un 950 a 2500 dindini, vado a casa e il pannello ha quella macchia palese al centro, a me che "il produttore" mi dica che il tecnico con un intervento banale me lo mette a posto non sta per nulla bene. 2500 euro di hdtv e al "day one" qualcuno ci deve già mettere le mani?? E devo pure aspettare?? No, non esiste, tu negoziante me lo cambi al volo e non mi devi fare mezza storia.
Diverso è se il problema è di quelli "da malato video", che si vede si e no e allora sono d'accordo con te, può non essere il negoziante a prendersi la responsabilità, e attenzione ho scritto "può non essere", vale a dire che se il negozio ci tiene a tenermi come cliente me lo cambia e poi lui se la vede col produttore, pertanto mi offre "un servizio".
 
Fisicamente non si è più tutelati in pratica.

Vero Luca, ma stanno iniziando a muoversi anche i cc in tal senso, vedasi MW con un "soddisfatti o rimborsati" REALE. Entro 14 giorni gli riporti il prodotto (ovviamente intonso, scatola originale etc.) e ti rimborsano senza che tu debba dare spiegazioni. Scritto nero su bianco sul sito MW alla voce "servizi" e confermatomi dal responsabile reparto hdtv.
 
Ultima modifica:
Vero Luca, ma stanno iniziando a muoversi anche i cc in tal senso, vedasi MW con un "soddisfatti o rimborsati" REALE. Entro 14 giorni gli riporti il prodotto (ovviamente intonso, scatola originale etc.) e ti rimborsano senza che tu debba dare spiegazioni. Scritto nero su bianco su sito MW alla voce "servizi" e confermatomi dal r..........[CUT]

MW in questo è la catena che offre più garanzie da sempre.
 
No, non esiste, tu negoziante me lo cambi al volo e non mi devi fare mezza storia.
Nulla da obiettare, ma, per mia memoria, mi indichi esattamente articolo e comma eventuale della normativa vigente dove è stabilita esattamente questa prassi?

Nel caso in questione mi sembra, da quel poco che ho letto, che il venditore si sia comportato in modo corretto, gli hanno fatto notare un problema grave, lui si è rivolto al produttore che gli ha detto, più o meno: "Bene, verifichiamo e poi procediamo alla sostituzione".

Ritengo che anche il produttore abbia il diritto di verificare quanto lamentato, il fatto che un difetto sia più o meno evidente non cambia nulla, se si stabilisce una linea di condotta per una certa situazione la si deve seguire sempre, questo a salvaguardia di tutti.

Poco più di un anno fa ho avuto la fortuna di essere il prescelto per la fornitura gratuita da parte di un piromane di un incendio dell'auto, completamente distrutta, con tanto di verbale dei VV.FF., della Polizia e relative fotografie, l'Assicurazione non ha fatto una piega o la benchè minima obiezione, anzi, mi hanno anche comunicato subito l'importo del rimborso (da quel loro maledetto librettino) eppure prima di pagare è dovuto andare per forza il perito a vedere il rottame e ci sono voluti un po' di giorni.

La prassi era quella, anche se avrebbero potuto farmi subito l'assegno, sono anche loro cliente da 50 anni.

Il discorso sarebbe diverso se, a fronte, di un difetto grave e non riparabile, come quello descritto, si fosse alzato un muro di gomma o peggio.
 
I venditori fisici x legge non soni tenuti a osservare il diritto di recesso e se non ha come iniziativa individuale un soddisfatto o rimborsato, l'acquirente ha tutte le ragioni e diritto ti testare il prodotto in negozio prima di acquistare questa è la logica della norma sul recesso.
Altro discorso sulla non riparabilità del prodotto è quindi la sua sostituzione
 
Ultima modifica:
Nordata, partiamo da due prospettive differenti. Non sto dicendo che "a norma di legge" non sia corretto quanto sostieni ma come ben sappiamo in determinate situazioni si dovrebbe agire cum grano salis. Se tu negoziante sai fare il tuo mestiere e non stai lì solo per scaldare il bancone e attendere l'accredito dello stipendio, e conosci il prodotto che vendi, dovresti saper discernere quando un problema è talmente palese che il produttore non potrebbe fare altro che confermare la sostituzione. Ora, seguendo la tua prospettiva, tu negoziante puoi anche imputarti e raccontarmi che "a norma di legge o secondo i tuoi accordi col fornitore devi sentire prima cosa ti dicono e bla bla..." e io cliente sono costretto ad accettare, prendere la mia auto, tornare a casa senza tv (o con il tv inutilizzabile, perché non dirmi che ti metteresti a guardare qualsiasi cosa su quell'oscenità di pannello), attendere qualche giorno convivendo con la relativa "incazzatura alle stelle", sapendo di aver tirato fuori 2500 euro il giorno prima, e magari pure 4000 o quello che è fosse stato un 65"... bene (anzi male), ma io "prendo sì e porto a casa" come si dice, però quel negoziante non mi vede più per il resto della sua vita.
Per quanto riguarda il tuo esempio (che sfig@! :)) mi pare chiaro che in quel caso la procedura sia quella descritta però, suvvia, non mi vorrai paragonare un atto vandalico con un tv appena disimballato col pannello guasto?
 
Ultima modifica:
I venditori fisici x legge non soni tenuti a osservare il diritto di recesso e se non ha come iniziativa individuale un soddisfatto o rimborsato, l'acquirente ha tutte le ragioni e diritto ti testare il prodotto in negozio prima di acquistare questa è la logica della norma sul recesso.

Non serve incaponirsi sul diritto di recesso basta domandare al negoziante, prima dell'acquisto, se in caso di problemi è disponibile al cambio, visto che la maggior parte cambiano entro 14 giorni, perché giustamente se la tv è esente da problemi palesi viene tenuta, ovviamente se non è disponibile al cambio si cerca un altro negozio.
 
Ultima modifica:
In un modo utopico e perfetto potrebbe anche essere così, ma in quello reale esistono regole che vanno rispettate e che sono state fatte, quanto meno nelle intenzioni, per salvaguardare tutte le parti interessate.

Non credo che si possa biasimare un negoziante che ti dice "ho contattato il produttore e lo cambiano, devi solo aspettare che verifichino la cosa", non mi sembra che si siano impuntati o trincerati dietro a: "c'è il difetto, ma rientra nelle tolleranze che abbiamo stabilito unilateralmente".

Che poi la cosa scocci, posso anche capirlo, ma la Garanzia esiste proprio per questo, intervenire quando qualcosa non va come dovrebbe, che poi la soluzione non possa essere immediata per i motivi più vari è cosa tutto sommato inevitabile.
 
Legge a parte, il venditore se vuole potrebbe cambiarlo subito, come? Basta dire al produttore: stavo vendendo il tuo tv, il cliente prima di pagare e ritirarlo lo ha voluto provare in negozio, lo abbiamo sballato e provato ed era palesemente difettoso, così ne abbiamo sballato un altro e provato e questo funzionava bene ed il cliente lo ha acquistato. La verità sta nel mezzo ovvero alcuni commercianti non vogliono prendersi queste rogne, trovano molto più facile tenersi a magazzino un altro esemplare da vendere invece che aspettare che il produttore accetti il reso commerciale. Quindi una volta venduto il prodotto scaricano il problema sull'assistenza oppure aspettano che il produttore avvii il suo iter per il reso commerciale e sostituiscono il prodotto solo quando gli viene reintegrato. Ti dico questo in quanto conosco bene la situazione visto che per lavoro sono in questo settore.
 
Ultima modifica:
la cosa che non sta ne in cielo ne in terra è la disonestà del cercare in un primo momento di lavarsene le mani (sia sony che il venditore), un acquirente che paga 3000€ va trattato con i guanti bianchi e rassicurato da subito che avrà il giusto supporto, l'assurdo è il dover battagliare e passare qualche nottata poco felice per lo stress
 
E io che avevo speso 4.200 euro per il 950 LG, un TV abbandonato a se stesso con un HDR penoso.
Fortuna che decisi di venderlo subito per recuperare più soldi possibili e passare alla serie 2016.
 
giusto per dare qualche news di carattere commerciale, una nota catena che batte forte sempre oggi fa 25% su 65C7 e 20% su 55C7 con rate a interessi zero...(grazie Sapomalo per la dritta).
 
Prime considerazioni sul 55B7V:

1)Ho notato che Le porte HDMI 2.0 dell'LG sono piuttosto schizzinose, perlomeno rispetto al Panasonic "turco" che utilizzavo prima: il cavo da 2mt che avevo utilizzato nei test con il DIGIFAST fino a 4k 60Hz. e che non aveva mai dato problemi con l'LG, da 50Hz. in su è risultato critico, con conseguenze tipo aggancio difficoltoso e cambio refresh rate da 23Hz. a 50Hz. molto lungo.
Il problema si è risolto con un altro cavo lungo un metro.
Ovviamente con sorgenti a 1080 problemi non se ne pongono con qualsivoglia cavo.

2)Mi sono guardato tramite My SKY HD ( quindi con segnale interlacciato 1080i ) sia una partita di calcio che le prove libere di F1 e francamente non ho notato ne stuttering, ne scie o rallentamenti; a me sembra perfetto ( ovviamente settato in modalità game, che automaticamente disabilita pure la true motion ).

Insomma un bel vedere e ancora non ho fatto nessuna calibrazione ...
 
Prime considerazioni sul 55B7V:

1)Ho notato che Le porte HDMI 2.0 dell'LG sono piuttosto schizzinose, perlomeno rispetto al Panasonic "turco" che utilizzavo prima: il cavo da 2mt che avevo utilizzato nei test con il DIGIFAST fino a 4k 60Hz. e che non aveva mai dato problemi con l'LG, da 50Hz. in su è risultato critico, con conseguenze ..........[CUT]

Anche il 55EG920V in mio possesso se è per questo, per utilizzo PC 4k@60Hz (imp. colore 4:4:4) ho dovuto cercare i cavi di qualità e con banda passante adeguata.
La lunghezza a questo punto poteva arrivare anche a 3 o 5 mt.
 
Ultima modifica:
Top