Dopo alcuni giorni di utilizzo dell'A1 65, volevo condividere alcune modeste impressioni magari utili da valutare per chi si accinge a comprarlo.
Premetto che non sono un esperto e quindi parlo da semplice utente.
- Montaggio a muro : nessun problema, essendo quasi senza cornice da una bella impressione di galleggiamento. Peso non eccessivo.
- setup : molto veloce.
- Video : In 4K HDR è semplicemente fotografico. In 4K è spettacolare. Sky 1080i ottimo. RAI, Mediatet e La7 in HD molto buoni ma un pò meno di Sky. In SD se la cava certo il gap è impressionante verso le risoluzioni maggiori. Il Nero acceso è uguale al Nero spento. Profondità, sembra un pò un 3D. Non vedo difetti di alcun tipo, pannello perfetto. Ci ho sostituito un Kuro di ultima generazione e devo finalmente ammettere, dopo aver scartato per inavvicinabiltà tutto quello che sono riuscito a vedere negli ultimi 5 anni cercando di sostituire il Kuro, che l'A1 ha tutte le qualità per fare il grande passo. Però, in imho, la morbidezza delle immagini del Kuro rimane irrangiungibile e chi sa se si potrà mai riprodurre con le nuove tecnologie.
- Audio : non ne avevo proprio percepito la grandezza nei cc, devo dire che è la caratteristica innovativa che mi ha stupito di più. Dopo alcuni giorni passati a sentire le voci provenire dallo schermo, adesso quando accendo l'HT mi sembra che i suoni vengano da un altro appartamento. Sensazione stranissima ma chiarissima che audio e video siano disuniti se non si usa l'Acoustic Surface. I BD mi piace molto di più sentirli con l'audio dell'A1 che non sulle casse del mio modestissimo impianto HT.
- Collegamenti : HDMI, rete, internet, app, NAS, ARC, ottico e utilizzo con gli altri telecomandi tutto perfettamente funzionante senza alcun mal di testa di setup. Qualche limitazione con i dispositivi Apple ma quello dipende dalla mela.
- Android : mai intoppi ma concordo che dovrebbe essere un filo più veloce.
- Telecomando : compatto e con tutte le funzioni che a me servono. Comandi vocali veloci e senza errori, SIRI dovrebbe imparare...;-)
Tutto qui, buona domenica.