Sony KD65A1 - OLED

Un passo indietro direi proprio di no: non possiedo il televisore in questione, ma un LCD Sony UHD 65" da alcuni anni e ti posso dire che guardo prevalentemente DTT (canali SD, soprattutto) e streaming online (Netflix, Primevideo, ecc) ed il risultato è eccellente.
Ho visto televisori FHD da 60" fare molto peggio, con pixels che su tali d..........[CUT]
Quindi nel normale utilizzo non si percepisce troppo imput lag con ps4,meglio così,settimana prossima sistemo due cose e poi penso di procedere all'acquisto
Sui cavo hdmi ho ancora dei dubbi
Sopprattutto sulla lunghezza ,voi dite che fino a 5 mt non danno problemi vero?

Consiglio a chi fa deinterlacciare il segnale di sky dal sintoampli portandolo a 1080p ... fate un passtrough e fate lavorare il frontend interno al Sony che è di assoluta miglior ingegnerizzazione rispetto a quelli dei sintoampli di qualche anno fa e che upscalano solo al fullHD; Fate qualche prova ... ne vale la pena ;)

Raga io sono in attesa del tecnico per la calibrazione di questo magnifico TV ma per curiosità voi come avete settato la TV?

Consiglio a chi fa deinterlacciare il segnale di sky dal sintoampli portandolo a 1080p ... fate un passtrough e fate lavorare il frontend interno al Sony che è di assoluta miglior ingegnerizzazione rispetto a quelli dei sintoampli di qualche anno fa e che upscalano solo al fullHD; Fate qualche prova ... ne vale la pena ;)

Grazie della dritta ci provo.

Sabato mi sono fatto coraggio e l'ho acquistato... il prezzo è pure diminuito "solo" 3'500 €, ma mi sono fatto convincere a fare l'assicurazione da ben 300 €.

Mi ha persuaso un orrido Oled LG che aveva esposto con un difetto che non avevo MAI visto: una riga nera orizzontale a metà dello schermo :eek:
Il commesso diceva che era successo per un calo di tensione e che LG non lo fa passare in garanzia, ma l'assicurazione sì (ti sostituiscono l'intero TV!).

In settimana dovrebbe arrivare quindi per ora sono "in dolce attesa" :D

Infatti quel TV era probabilmente caduto in terra o essendo LG sarà un difetto di produzione... certo che faceva proprio schifo!

Comunque l'assicurazione vale ben 5 anni e dovrebbero sostituirmelo con un nuovo modello se il danno non è riparabile cioè in teoria ci guadagnerei pure... immagino visto l'insistenza a convincermi che - per ora - ci abbia guadagno Tr*ny / il commesso direttamente!

Pazienza...

Scusate ragazzi, ma solo a me nell'alzare o abbassare il volume va a scatti la barra del volume? Non è proprio come dire, live.. il volume lo alza, ma la barra compare un po' dopo, mi capita spesso.

Provato ma non riscontro sostanziali differenze. Il televisore mi presenta 1080 I. Io ho sempre capito che è meglio il segnale in 1080P.

Quello è il segnale in entrata ;) poi ci pensa il frontend interno al Sony a deinterlacciarlo e upscalarlo alla risoluzione UHD del pannello; così facendo hai una sola elaborazione anzichè una doppia elaborazione data dall'intervento del sintoampli

Domanda per tutti i possessori ...
Avete già fatto un ciclo "forzato" della pulitura pannello nelle impostazioni TV?
se si ... dopo alcune ore, quando riaccendete il TV ... è andato a buon fine o vi restituisce il messaggio che non è andato a buon fine?

Io ho un HTPC come posso fare per far mandare il più possibile un segnale non smanazzato dal PC al TV? Mediaportal mi sa che NON permette di cambiare risoluzione a seconda del segnale ricevuto...

l'importante è avere sull'uscita della scheda video un segnale UHD 3840 x 2160 il più neutro possibile, senza ulteriori elaborazioni di software player interni all' HTPC;
cerca di gestire il solo upscaling (quest ultimo lo puoi fare direttamente in hardware via SW scheda video), così da poter rimappare il pannello del TV Sony 1:1

Solo poi, eventualmente, potresti usare ulteriori setting che trovi nel menu del TV, come sharpening et varie

PS.
Occhio che stiamo andando OT ;)

Ultima modifica:
Perchè OT? Stiamo cercando di capire quale upscaler è meglio usare quello del TV o quello dell'HTPC / Sinto-ampli / SkyBox ecc...

Per esempio se ho un DIVX / DVD a 720x576 sarebbe meglio far uscire questa risoluzione dalla scheda video e far fare tutta l'elaborazione al TV vero?
La mia scheda video non è che sia poi "super" è Nvidia 6150M :eek:

stessa cosa ... firmware Android ancora acerbo sotto questo aspetto :(

Ah ok, problema comune, speriamo risolvano anche questo!

Domanda per tutti i possessori ...
Avete già fatto un ciclo "forzato" della pulitura pannello nelle impostazioni TV?
se si ... dopo alcune ore, quando riaccendete il TV ... è andato a buon fine o vi restituisce il messaggio che non è andato a buon fine?

io si, ma dopo 4 ore circa mi dava sempre il messaggio che non era andato a buon fine tipo :/

... io si, ma dopo 4 ore circa mi dava sempre il messaggio che non era andato a buon fine tipo :/
appunto, quindi siamo già in 2 a cui non è andatoa buon fine!
Sentiamo se ci sono altre testimonianze; qual'ora ci fossero, mi sa di BUG di sistema ed andrebbe segnalato a Sony come integrazione "Funzionale" "Funzionante" da implementare nel prossimo firmware

... aspettiamo altre testimonianze dei possessori