OLED gamma 2017

Come gia detto in altre occasioni i 3 65E6 che ho visto cioè il mio, mikimoto,mikigio sono tutti e 3 uguali, senza vertical banding e i 3 coni leggermente piu chiari sul lato destro del pannello attaccati al bordo. Ovviamente non sono perfetti come magari un plasma, i coni si notano su schermate test a schermo pieno fino a 4 ire , poi da 5 in poi posso dire che è perfetto in quanto a omogeneità, se riesco in questi giorni faccio delle foto che diano il piu possibile il risultato di ciò che vedo.
 
I 55" e i 65" del 2016 avevano una gestione del pannello diversa, i 55" mostravano i bordi più illuminati (Tipo l'EZ1000 da 65") e in alcuni casi Vertical Banding
I 65" erano più omogenei in generale e mostravano tutti più o meno dei coni sul lato DX dello schermo e un leggero alone d'ombra al centro dello schermo, nessun Vertical Banding.

Il 55" che ho avuto modo di vedere non aveva vertical Banding.
 
Ok, questo visibile sui pattern. Ma quello che vorrei capire è se tutte queste disuniformità sono visibili in normale visione, e mi pare che per alcuni sia così, per altri no...
 
Nella visione il vertical Banding si nota essendo troppo netto lo stacco.

Probabilmente anche l'alone dei 65" 2016 potrebbe essere visibile ma essendo estremamente sfumato e leggero che non l'ho mai notato.
A volte in alcune scene a bassissime ire su sfondi uniformi ho avuto la percezione di vedere i coni laterali DX, ma se non avessi avuto il parametro datomi dal pattern non l'avrei notato.
 
Se solo producessero il 55 non avrei avuto dubbi. E' ormai un dato di fatto che tutti gli OLED 2017 da 65" ne soffrano, mentre tutti i 55" sembrano perfetti oltre al fatto che un 65 è troppo per le mie esigenze.

Il fatto è che lo ZT60 è un 60''. Non sarei così convinto di "retrocedere" con il polliciaggio (seppur di 5''). Avessero fatto da 60'' anche questo EZ1000....
Comunque, come è già stato detto, se l'eventuale banding lo si nota solo in determinate condizioni e non nella normale visione, è un conto. Se lo si nota sempre invece è un altro discorso.
Fermo restando che, secondo il mio modestissimo parere, questo tipo di difetto non lo si dovrebbe più riscontrare nel 2017.

Detto questo l'EZ1000 mi fa gola parecchio!


Per me sono sottigliezze, non sono patito ai limiti come voi :D

In questo caso per me il bicchiere è quasi pieno.

Lo so, ma fidati che se il banding lo noti sempre ti scoccerebbe parecchio. :p
 
...Però mi girerebbero i maroni non poco sapere che Pana non abbia utilizzato l'ultima gen di pannelli, per come sono fatto io tanto da frenarmi da un acquisto che avevo già praticamente deciso... vedremo come finisce sta storia non appena arriveranno nei negozi e potrò vedere il filtro rispetto a quello degli altri modelli 2017...

Questa review conferma che la generazione del pannello del 65EZ950 è la stessa dell'EZ1000 http://www.lesnumeriques.com/tv-televiseur/panasonic-tx-65ez950-p37749/test.html, confermate anche le riflessioni magenta tipiche degli oled 2016 :confused:
 
Ultima modifica:
Questa review conferma che la generazione del pannello del 65EZ950 è la stessa dell'EZ1000 http://www.lesnumeriques.com/tv-televiseur/panasonic-tx-65ez950-p37749/test.html, confermate anche le riflessioni magenta tipiche degli oled 2016.

Vero......non si fa dai..........dobbiamo aspettare il 2018 ?

Les reflets sont violets comme sur les téléviseurs Oled LG de l'an dernier, alors que l'EZ1000 utilisait un filtre différent produisant des reflets noirs. Dans les deux cas, les reflets restent tout de même visibles

Però parla anche di assenza di banding.......:D
 
Quindi fatemi capire... abbiamo un pannello 2017 con il magenta tipico 2016?? ehm.... quindi?

Però Rik... una cosa... li affermano che il pannello è lo stesso in quanto i pixel hanno identica forma ma ti risulta che i pixel siano differenti rispetto ai pannelli 2016??

Inoltre: parla di riflessi magenta rispetto al 1000 che è perfettamente nero, ma sappiamo anche che il Sony A1 a detta del possessore qui su avm produce comunque dei lievi riflessi magenta. Siamo sempre lì, bisogna valutare l'entità del famigerato magenta rispetto agli altri oled 2017, non rispetto all'EZ1000, altrimenti non andiamo da nessuna parte...

Al di là di questo si conferma una performance eccezionale, anche se a dire il vero come review non è il massimo dal punto di vista strumentale.
Poi però qualcuno mi spiegherà come può esserci una differenza di più di 100nits sul picco luminoso HDR fra le misure di avforums e lesnumerique...
 
Ultima modifica:
Quindi fatemi capire... abbiamo un pannello 2017 con il magenta tipico 2016?? ehm.... quindi?

Al di là di questo si conferma una performance eccezionale. Poi qualcuno mi spiegherà come può esserci una differenza di più di 100nits sul picco luminoso HDR fra avforums e lesnumerique...
Bisogna stare attenti al suo posizionamento, come scrive anche l'autore, in breve in ambiente illuminato quel filtro violaceo se visibile come lo era sugli oled 2016, da spento esteticamente non è il massimo da vedere inoltre durante la riproduzione si nota eccome sulla temp colore del bianco.
La struttura dei pixel tra oled 2016 e oled 2017 non mi sembra sia cambiata qualcuno dice che poco poco sia cambiata., sembrerebbe che il R e G siano leggermente più stretti a favore di W e B leggermente più larghi.
Sembra che gli OLED 2017 che hanno minor riflessi violacei in assoluto siano gli LG, poi EZ1000, Sony A1 ed infine l'EZ950.
Anche se la review non è completissima conferma performance al top, Upscaling e IFC molto efficaci.
La differenza di nits massima è normale ed è data dal diverso polliciaggio, 65 per lesnumerique e 55 per avforums.
 
Ultima modifica:
No Filippo, non possono esserci più di 100nits fra 55" e 65". Ma ti dirò di più: l'EZ1000 su avforums è stato misurato a 640nits, lì menziona 792nits sempre per il 1000.... quindi? 150nits di differenza (!!) a parità di hdtv va al di là di qualsiasi tolleranza plausibile fra esemplari differenti!

Per la questione magenta: leggi sopra il mio edit in grassetto... ;)
 
Ultima modifica:
Come al solito non specificano la dimensione della patch di lettura.
Per quanto riguarda la situazione dei filtri frontali sembrerebbe che gli OLED 2017 con minor riflessi violacei in assoluto siano gli LG (almeno l'E7), poi EZ1000, Sony A1 ed infine l'EZ950.
 
Ultima modifica:
Ho pensato anche io alla dimensione del pattern misurato ma non mi tornano i conti. avforums per il 950 55" ha misurato 695nits su area 1% (e 620nits su area 10%), se anche lesnumerique avesse misurato su area 1% (meno direi che non se pode :D) stiamo parlando di 100nits di differenza fra 55" e 65": imho troppo, e oltretutto a favore del pannello più grande!?!

Questione magenta: quindi ogni modello monterebbe un filtro differente e l'anno/generazione non c'entrerebbe a questo punto nulla?? mah...
 
Ultima modifica:
Come al solito non specificano la dimensione della patch di lettura.
Per quanto riguarda la situazione dei filtri frontali sembrerebbe che gli OLED 2017 con minor riflessi violacei in assoluto siano gli LG (almeno l'E7), poi EZ1000, Sony A1 ed infine l'EZ950.

concordo ho visto un paio di video su youtube dell e7 e non si nota tanto il violaceo
 
LGD fornisce il pannello con un filtro base, se vogliamo chiamarlo filtro se non una semplice copertura trasparente, poi ogni produttore applica un suo più idoneo filtro.

Questa è la differenza dei riflessi tra Sony A1 a sinistra e LG OLED 2016 a destra (fonte hdtvtest):
 
Ultima modifica:
Top