OLED gamma 2017

Sinceramente visto che anche la punta di lg W7 ha un picco poco distante dagli altri anch'io sono propenso a credere che siano tutti pannelli 2017 ma che rispetto al 2016 ci sia stata poca evoluzione, tra L altro non ricordo in quale discussione ne chi lo disse ma mesi fa venne fuori qualcosa del genere, ovvero che una vera e propria nuova serie avrebbe avuto il via verso fine 2017...
 
Non so ragazzi, rimango perplesso, anche fossero solo piccole migliorie non gradirei affatto che Pana montasse i "pannelli 2016", il virgolettato a questo punto è d'obbligo.

Guardate questo video, è l'unboxing del 950 da 65": https://www.youtube.com/watch?v=UYfDwhX-ISU&feature=youtu.be

Al minuto 1:11 potete vedere il riflesso in ambiente illuminato, ok che è solo un video ma mi pare di ottima qualità, e a me il riflesso pare neutro tanto quanto sul Sony A1 e ben differente rispetto al riflesso magenta tipico degli oled 2016 che abbiamo visto in alcune foto. A questo punto sollevo una domanda: potrebbe essere che la questione riguardi solo il 950 da 55"?!?

E mi ripeto poiché non vorrei essere frainteso: non sto dando peso al tono magenta in sè, potrebbe anche non fregarmene nulla dato che guardo la TV in ambiente semioscurato o completamente oscurato per l'80% del tempo, ma mi darebbe enormemente fastidio che Pana abbia utilizzato su un TV da 3K euro di listino un pannello non di ultima generazione, qualora fosse vero che tono magenta equivale a dire pannello dello scorso anno!
 
Ultima modifica:
Di risposte sicure non te ne so dare e quindi mi astengo....però - magari aumento ulteriormente i tuoi dubbi :D - per fare un confronto il riflesso andrebbe testato a parità di fonte luminosa. Sui pannelli...è panasonic....io dubito fortemente che abbiano pannelli che non siano il top. Anche perché quando su una serie inferiore c'è qualcosa di meno rispetto ad una serie superiore di solito i produttori sono i primi a dirlo...pure tra ez1000 e ez950 subito hanno messo in risalto l'assenza del filtro Absolute Black e la possibilità di caricare la 3d lut via chiavetta usb. Sugli altri aspetti però sono similissimi perché in realtà per un discorso economico gli conviene produrre partendo da una base comune. Se non sbaglio pure ai tempi del plasma era così...e lì si facevano tutto "in casa".
 
Sono d'accordo con te però quella foto pubblicata del 950 55" (che il mod ha tolto poiché non conforme) in cui si vedeva una forte tinta magenta (decisamente simil oled 2016) unita a quell'affermazione di Rasmussen ha sollevato dei fondati dubbi.
Anche a me parrebbe strano che Pana faccia una vaccata del genere però non si sa mai...
 
Che io mi ricordi da quando sto seguendo le varie discussioni e leggendo tutti gli articoli su internet, LG non ha mai dichiarato che i nuovi oled avevano un nuovo "pannello OLED" mentre ha dichiarato che nel 2018 produrra "nuovi pannelli OLED" quelli a Più STRATI , quindi c'è un po' di confusione!!!
 
Nuovi, revision, new gen, chiamateli come volete: quelli 2016 avevano la tinta magenta, quelli 2017 in teoria no. Quindi fosse anche solo il filtro di base ad essere cambiato, mi aspetto che Pana utilizzi l'ultima gen disponibile. Tutto qui.
 
a breve dovrebbe esserci nuova recensione sul sito Flatpanelshd , sito molto attendibile a mio parere , forse si chiariranno questi aspetti
 
Ah io riporto solo quanto scrive lui nella recensione in questo passo:

"the B7 is slightly brighter with HDR content whilst the EZ952 has a smidge more colour accuracy"
In effetti scrive questo ed anche che sono equivalenti; solo che a me pare che, leggendo anche la recensione del b7, così simili non lo siano. Per un utente esperto (chiaramente non è il mio caso) sapere che può ritoccare di fino scala dei grigi, gamma e CMS senza trovare casini dopo credo abbia una sua importanza. Con gli LG il CMS è meglio non toccarlo.

Quindi, magari, per me andrebbe bene anche il b7 che tanto non mi accorgerei delle differenze ne andrei mai a toccare neppure il bilanciamento del bianco; per qualcun altro, abituato ad un immagine reference, la superiorità del ez950 è proprio qui.

Sulla questione HDR rimando alla mancanza di una standardizzazione nella gestione del tone mapping ecc...la scelta potrebbe essere su questa cosa del tutto personale; de gustibus direbbe il principe.

Sto parlando ovviamente di sottigliezze e non dico che valgano la differenza di prezzo tra i due.

Quello che cerco di dire è che mi pare strano che lo stesso calibratore dica che i due TV sono equivalenti facendo anche riferimento allo stesso prezzo di vendita in UK, quando poi nel corso della recensione viene detto:

- che i controlli di calibrazione del Panasonic portano (in realtà OOTB già lo sono) ad un quadro di riferimento (perfetto) SDR mentre LG, seppur restituendo delta E sotto il percepibile umano, continua ad avere delle sbavature nella saturazione colori non recuperabili;
- viene mostrata la scala di grigi in HDR ed il Panasonic, a parte i 70 ire, va dritto quasi come una spada mentre LG ha più di qualche picco oltre il 4 delta E.

Forse un pelo meglio il Panasonic lo è, a parità di prezzo e nel mercato UK quindi, secondo me la scelta sarebbe quasi scontata. Qui da noi magari si può ragionare sull'aspetto qualità prezzo....
 
Ultima modifica:
Se uno porta ad un quadro reference e l'altro no mi pare che non ci sia troppo da discutere. Poi possiamo parlare di rapporto Q/P Ed è un altro paio di maniche.

Punisher, flatpanelshd spero bene chiarisca l'aspetto del filtro "più magenta" dato che proprio lui (Rasmussen) ha fatto quella considerazione. Da quello che ho capito però la review non esce prima di 2 settimane...
 
comunque dalla recensione sul sito Avforums l'EZ950 mi sembra eccezionale..

E infatti lo è, generazione pannello a parte... :rolleyes:

Come sai ho visto il 1000 calibrato e ho potuto smanettarci per 4 ore insieme ad Emidio, appurato che le performance del 950 sono pressoché equivalenti, ti assicuro che il quadro complessivo è davvero convincente. E te lo dice uno che possiede un VT60 (calibrato)... ;)
 
Con gli LG il CMS è meglio non toccarlo.

Questo accadeva sulla serie 6. Pare invece che quest'anno non ci siano problemi di nessun tipo, stando a quello che dicono: https://www.youtube.com/watch?v=zZ1P9n9i940&t=589s

E infatti lo è, generazione pannello a parte... :rolleyes:

Come sai ho visto il 1000 calibrato e ho potuto smanettarci per 4 ore insieme ad Emidio, appurato che le performance del 950 sono pressoché equivalenti, ti assicuro che il quadro complessivo è davvero convincente. E te lo dice uno che possiede un VT60 (calibrato)... ;)

Peccato che non abbia/te riportato molto sui dettagli grafici, che comunque sia lo si sa gia' "grazie a le review estere". il che sarebbe stato molto utile non solo, ma anche una risposta di quanti nits near black SDR forse chiesto da Carlo46

ok chiudo parentesi.

Riguardo alla colorazione del panello ed una conferma di cio' che si teme, sembra difficile sapere se effettivamente sono panelli o filtri 2016. Ma come ben hai detto, non si sa mai... quanti pannelli 2016 potrebbe aver acquistato Panasonic a LG per la produzione del EZ950 ? :confused:
 
@L30Z3N: hai ragione, Emidio si era ripromesso di pubblicare i grafici e fare alcune considerazioni, non l'ha ancora fatto ma attendiamo fiduciosi... ;)
 
Rik, infatti la questione secondo me non è se abbiano o no la tinta magenta ma è quanto. Abbiamo alcuni elementi per i quali sembrerebbe che il 950 sia a livello degli oled 2016 ma è tutto da dimostrare. Ovvio che poi quando ti si instilla il dubbio... :muro:
 
Ai possessori di oled 2016 o 2017: potete dirmi se il vertical banding sul near black dei vostri specifici esemplari si nota durante la normale visione? Quindi di fatto sui panning in scene a basso o bassissimo APL...

Anche in pm se preferite.

Grazie. :)
 
@L30Z3N: hai ragione, Emidio si era ripromesso di pubblicare i grafici e fare alcune considerazioni, non l'ha ancora fatto ma attendiamo fiduciosi... ;)

Stiamo attendendo fiduciosi la review di Onsla del vt60 ancora e il modo magico di calibrare il vt60 con pannello su alto da Emidio...
Diciamo che nn attendo con molta fiducia visti i trascorsi XD
Anzi nn attendo proprio :rolleyes:
 
Hai ragione Luca, io non posso fare altro che riportare le intenzioni e ciò che aveva scritto nella news relativa al test dell'EZ1000 e che mi ha confermato di persona.
E hai ragione anche sul resto, ma ambasciator non porta pena. :)
 
Top