• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

BenQ W11000 Il secondo VPR DLP UHD/4k LAMP vobulato si affaccia sul mercato

sì, sì SDI è il trasporto ed era il modo per prelevare il segnale non processato per darlo in pasto "puro" al processore.
vabbè, comunque alla fine dopo essermi ingarbugliato il cervello per bene, utilizzerò la lente come detto nonostante tutti i processamenti ai quali sarà sottoposta l'immagine :D
 
Saro' anche io vecchio,ma nessuno in forum questo Vpr lo ha acquistato?.
Spero che qualche negozio nella lombardia lo proponga ancora in dimostrazione(mi sono perso la visione per problemi personali).
Anche ,ma potrei sbagliarmi sono solo Sony e Jvc che si dividono il mercato dei proiettori,e il resto(in minor parte Epson )stanno a guardare dalla finestra.
Con pochi competitor(ma li posso anche capire,sono i televisori che fanno mercato),non ci sara'una grande abbassamento dei prezzi a parità' di qualità',solo un aggiustamento fisiologico
 
State 'bboooooooni... :p

Prima di tutto fatevene una ragione: il film in "scope" non sono in 21:9 (quindi 2,33:1) e neanche in 2,35:1.

La stragrande maggioranza di film in "scope" sono con rapporto d'aspetto pari a 2,39:1 oppure 2,40:1.

In più ricordatevi che il formato video digitale DVD Video è a scansione interlacciata, quindi ogni fotogramma è formato da due semiquadri da 720 punti per 288 linee. Ebbene, de-interlacciando, si arriva al fotogramma con risoluzione nativa di 720x576. E qui si aprirebbe un ginepraio con la "riesumazione" di vari "pull-down" e "inverse pull-down" dei formati "americani" con scansione a 59,94i. Ma eviterò, non preoccupatevi.

Ecco come appare un film "scope" su un DVD Video:




- click per ingrandire -

L'altezza utile, dov'è l'immagine, è alta circa 428 pixel e le due bande nere, sommate, fanno circa 148 pixel.

Ora, visto che il formato DVD Video è comunque anamorfico e con pixel rettangolari - nel senso che anche le immagini in 16:9 dovevano essere comunque scalate in senso orizzontale NON proporzionale rispetto a quello verticale - allora andava benissimo usare lenti anamorfiche e rimappare il contenuto sulla matrice digitale dei proiettori in modo da usare il maggior numero di pixel possibili, con l'obiettivo di avere una manciata di lumen in più ma soprattutto per ridurre il rapporto di tiro dell'ottica: alla stessa distanza, l'immagine era comunque più larga.

L'aumento di luminosità invece era solo leggermente superiore poiché ad un aumento di efficienza (si fruttava un'area delle matrici del proiettore superiore, quindi ci sono più lumen a disposizione) bisognava sottrarre quella assorbita dalla lente. Il tutto senza considerare la diminuzione di risoluzione determinata dalla qualità della lente stessa (o "prisma").

Con l'arrivo del Blu-ray e del full-HD secondo me l'utilizzo di lenti anamorfiche è diventato obsoleto proprio perché la diminuzione di risoluzione con l'utilizzo della lente anamorfica è evidente, non solo per la diminuzione introdotta dalla lente stessa ma soprattutto per lo scaling dell'immagine in senso verticale.

Emidio
 
A quel prezzo sicuramente è da acquistare a chi sta pensando di fare un upgrade.
Nota:non è che per casa sta già' uscendo un sostituto?:confused:
 
Ultima modifica:
a dire il vero è già da tempo che si parla di 11500 :D.

resta di fatto che con quell'ottica il prezzo è decisamente invitante
 
Non è che sarebbe una novità, la JVC, come molte altre case, ogni anno propone nuovi prodotti.
Intanto Jedi si gode un prodotto eccezionale
 
Non mi sembra sia il caso di meravigliarsi per il fatto che in quasi tutti i campi escano modelli nuovi ad ogni piè sospinto, dalle auto ai TV o qualsiasi altro prodotto tecnologico.

Il bello è che, quanto meno nel campo che ci appassiona, ogni volta che esce il modello tutto nuovo si leva un coro di "Ooooohhhhh" con le solite ed immancabili affermazioni di top dei top, il massimo possibile, la meraviglia assoluta, per ripetere poi le affermazioni esattamente uguali meno di un anno dopo ed iniziando anche a parlare apertamente dei difetti del modello precedente.

Mi pare che dell'uscita del JVC top se ne parli già da un pochino più o meno chiaramente, cosa del tutto normale, si deve pur vendere, magari inserendo anche le modifiche che si saranno rese indispensabili nel frattempo.
 
Ultima modifica:
Non è una battuta, ma la risposta al tuo post.
Se ti viene, o non ti viene "da ridere", onestamente .... non è affar mio
 
La stragrande maggioranza di film in "scope" sono con rapporto d'aspetto pari a 2,39:1 oppure 2,40:1.

Verissimo. Tra l'altro, il Cinemascope, che inizialmente faceva uso di lenti Bausch & Lomb, venne introdotto con il formato di 2,55 :1, che rimase tale, se non ricordo male, fino al 1955.

Chiusalaparentesi :)
 
Fosse stato il 12000 a quel prezzo lo avrei preso subito anche se l'assenza del 3D è per me una pecca più di quanto non lo sia l'HDR.
Comunque, mi spaice che la prova del 11000 non sia mai stata completata e non ci siano notizie se il 12000 verrà mai recensito.
 
Ragazzi, mi sembra di capire che questi primi apparecchi siano un po' un esercizio di stile. Peraltro, alcuni indizi mi portano ad ipotizzare che si tratti di realizzazioni differite di vecchi progetti. La mancanza di HDR "compatibility" sembra esserne una attendibile spia.

Stiamo a vedere, anche se il W11500 e il W12500 sono alle porte, né più né meno di quanto già accaduto con l'Espon laser LS-10000, poi diventato LS-10500... Sarà una semplice coincidenza? :rolleyes:
 
Top