• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

BenQ W11000 Il secondo VPR DLP UHD/4k LAMP vobulato si affaccia sul mercato

Prodotto nato in ritardo.
Si sono resi conto che prodotti attuali,hanno bisogno di avere Hdr ormai assolutamente(che piaccia o no)
Spero che anche certe automazioni(zoom ,memorie formato)su certi livelli di prodotto sono indispensabili,anche a costo di aumentarne il prezzo
 
L' HDR farà la fine del 3D, lo devi avere per vendere perchè alla gente ha la scimmia(o gliela fanno venire quelli del marketing). Poi sul lato pratico per i contenuti che si sono visti finora è inutile.
 
L' HDR farà la fine del 3D, lo devi avere per vendere perchè alla gente ha la scimmia(o gliela fanno venire quelli del marketing). Poi sul lato pratico per i contenuti che si sono visti finora è inutile.

Mi spiace ,ma non sono per niente d'accordo,visto che posso confrontarle.
Poi a me le crociate non mi interessano.
Il problema invece del 3D è dovuto alla artificiosità' delle immagini .
Poi ognuno è libero di pensarla come vuole
 
L'Hdr è un valore aggiunto, ma il marketing spinge molto in questa direzione perché è più facilmente visualizzabile dagli utenti rispetto all'aumento di risoluzione tra full hd e 4k.

Per quest'ultimo caso, infatti, occorrono grandi diagonali e (nel caso dei vpr) ottiche molto costose. Questo Benq, ad esempio, non avrà l'Hdr, ma a quanto pare ha un dettaglio eccezionale grazie, appunto, alla sua ottica... Sinceramente, non mi sembra poco...
 
Per non parlare della scelta dello standard, magari uno compra un TV o un vpr "perchè ha l'HDR" e poi scopre che non supporta lo standard migliore oppure quello peggiore che sarà quello più usato (solitamente vince sempre lo standard meno prestante).

Però niente paura, il nuovo modello che uscirà lo supporterà, che problema c'è, tanto il tuo modello ha già un anno di vita (forse meno), mica vorrai tenerti un modello così vecchio ed ormai superato?
 
In effetti si tratterà di stringenti logiche commerciali, ma viste dall'esterno alle volte hanno più le sembianze di allucinazioni.

Comunque Claudio/Kab e Fabio/nid sull'HDR la pensano esattamente come Alberto Pilot. Io, invece, non ne sarei così sicuro. In alcune scene il vantaggio in termini di aumentata intelligibilità visiva c'è ed è assolutamente evidente a chiunque. In altre, invece, si crea esattamente quell'effetto artificioso che rovina certe foto accadierrizzate!

L'unica cosa certa è che bisogna disporre davvero di tanta luce per far rendere la tecnologia e moltissimi VPR non ne hanno abbastanza.

Vi invito caldamente ad andarla a vedere, questa macchina, perché la tecnologia DLP e questo obiettivo insieme fanno miracoli, in termini di nitidezza. E invito tutti noi a rammentare che nei vobulati la matrice è solo doppia rispetto alla 2K, 4Mpix al posto dei canonici 2Mpix: gli 8Mpix sono ricreati artificialmente. Posso solo immaginare come si vedranno i primi (economicamente inavvicinabili) DLP con matrice nativa ad 8Mpix e magari diametro del DMD raddoppiato! :eek:

Già con questa tecnologia, però, vi assicuro che il raddoppio nativo di risoluzione della matrice su materiale "serio" UHD lo si gode tutto, eccome! Provare per credere! :D
 
Ultima modifica:
Non è che voglio rottamare l' HDR ma se la qualità dei contenuti non segue il progresso della tecnologia buttiamo via soldi per niente. Lo spazio colore esteso ha molta più presa sulla gente comune dell' aumento di risoluzione, basta pensare alle demo del vango.
Penso che si possa convivere tranquillamente con questo Benq anche senza l HDR, perchè comunque anche al modello successivo mancherà inevitabilmente qualcosa.
 
difficile HDR coi proiettori. sulle TV è un salto notevole, cosa che non ho visto coi proiettori che mostrano il fianco a troppi parametri.
Teniamo anche in considerazione che rispetto ai 4K degli LCD riflessivi, la matrice DLP vobulata ha il doppio dei pixel. Sarà sempre uno stratagemma elettronico, ma si parte da una base che è il doppio dell'altra.
 
Ultima modifica:
Per godere a pieno il 4K occorrono schermi con base oltre tre metri e con distanza di visione ravvicinata "meno di 1/1" e sopratutto film girati nativamente in 4K con BIT-RATE elevati.
Il resto sono discorsi.....
 
ma secondo voi, avendo uno schermo con base di 2.87mt e 129 pollici, ad una distanza di visione di 3.70mt noterei la differenza di nitidezza da un full HD a questo benq?
 
Teniamo anche in considerazione che rispetto ai 4K degli LCD riflessivi, la matrice DLP vobulata ha il doppio dei pixel. Sarà sempre uno stratagemma elettronico, ma si parte da una base che è il doppio dell'altra

Io il vpr lo utilizzerei soprattutto col pc, per cui le sorgenti native UHD non saranno un problema. Quello che è difficile capire (dalle foto non è possibile) è quanto si notino di meno i pixel con i DLP vobulati 4k (rispetto ai fullHD) guardando lo schermo abbastanza da vicino...si percepirà alla fine che il singolo pixel è più piccolo?
 
Ultima modifica:
Ovvio che c'è, visto che pilota realmente 8 ml di pixel​.

Solo che ancora non ho ben capito come faccia, soprattutto senza sovrascrivere i pixel attraverso la traslazione.

Ho cercato molto ma i vari video/ grafici sono molto superficiali.

Un mio cliente che è del settore ( che tra le altre cose si è occupato dell' implementazione del HDR sui nuovi standard ) ha ipotizzato che il pixel lo si piazza tra gli incroci dei 4 adiacenti perché è la zona più buia.

Ma è solo un ipotesi
 
Mi sembra che questo proiettore è come una bella donna,ma nessuno la piglia.
Nato con alcune lacune ,che se piaccia o no tirano il mercato
 
ma secondo voi, avendo uno schermo con base di 2.87mt e 129 pollici, ad una distanza di visione di 3.70mt noterei la differenza di nitidezza da un full HD a questo benq?

.. se non noti la differenza hai problemi di vista... non ci piove! :D
se il contenuto riprodotto ha qualità adeguata la differenza in temini di compattezza di immagine è lampante... non si tratta di discriminare il singolo pixel, dove entra in gioco anche l'acutezza visiva dello spettatore, ma di percepire un quadro che è innegabilmente più definito e razor... e ti garantisco che si nota eccome ;)

eccellente poi la riproduzione dei colori, al pari con Sony e, a mia memoria, migliore di JVC e Epson
 
Ultima modifica:
Mi sembra che questo proiettore è come una bella donna,ma nessuno la piglia.
Nato con alcune lacune ,che se piaccia o no tirano il mercato

io se non fosse un bestione del genere me lo sarei già preso a quella cifra... l'ho visto andare ed è spettacolare... batteva il Sony 520 su praticamente tutti i parametri tranne il nero assoluto escluso (ma molto meglio in contrasto ANSI o intra-scena che dir si voglia.. che è quello che conta davvero!) ad un prezzo che è una frazione e con una ipotesi di affidabilità nel tempo eccellente

sarà che il 3D lo trovo fasullo... boh
 
Ultima modifica:
Top