Differenze tra diffusori stile 'giostrai' e normali

Stavo leggendo le varie risposte, tutte molto interessanti grazie mille (infatti ci sto mettendo un po' per leggerle tutte e cercare di capire al meglio quanto e' stato scritto, per questo non ho piu' risposto)!

Se interpreto bene la definizione "da giostraio", direi che parliamo di diffusori a tromba. Esistono molte tipologie di diffusori a tromba, le caratteristiche non sono tutte uguali.
Si, a quanto ho avuto modo di vedere in quel thread dovrebbero essere diffusori a tromba 'limitata' alla parte medioalta (o magari anche solo a quella alta, non mi e' ancora ben chiara la cosa), ma non avendo mai avuto modo di sentirne qualcuno dal vivo in quanto sicuramente non erano utilizzati in nessuno degli home cinema che avevo visitato a suo tempo non ho proprio idea delle possibili differenze di ascolto in ambito home, sopratutto con differenti tipologie di tracce audio come quelle che ascoltavo a suo tempo (musica normale, classica e operistica piuttosto che ascolto puro e semplice di film).

Ciao Angelo, bentornato.
Credo che quando Stazza ha aperto quella discussione abbia usato il termine "giostrai" un po' per celia, come è nel suo carattere, ma anche perchè mi pare di di ricordare che qualche "esperto" avesse definito così gli impianti di cui si stava discutendo in alcune discussioni.
Ciao Nordata,
ti ringrazio per il bentornato.
Magari il termine non e' quello piu' propriamente adatto ma forse, visto l'ambito e lo scopo dell'utilizzo (almeno per quanto mi e' sembrato di capire leggendo i vari interventi) un minimo di analogia ci puo' anche stare... ma sopratutto rimane l'aggancio al titolo del thread al quale mi riferivo, in questo modo diventa piu' chiara la base di partenza! :-)

Correggetemi se sbaglio, di fatto mi sembra di capire che sono installazioni decisamente piu' caratteristiche e/o piu' mirate rispetto quelle standard, senza molti compromessi, che richiedono un setup altrettanto caratteristico e/o mirato con componenti mirati... sempre da quanto ho intuito leggendo il thread, a meno di non essermi perso qualche post, mi sembra che si parlasse solo di diffusori commerciali, peraltro marche a me totalmente sconosciute, e' corretto?
Esistono progetti in ambito DIY e costruzioni documentate oppure si parla di un qualcosa che oltrepassa la soglia oltre la quale, per enne motivi, l'autocostruzione non e' consigliata?

mi iscrivo alla discussione e un abbraccio ad Angelone.

bentornato
Ciao Mimmo,
grazie anche a te per il bentornato, da quanto ho potuto leggere mi pare che nel frattempo hai ulteriormente migliorato quello spettacolo di ambiente che ti ritrovavi gia' 10 anni fa (perdonami ma avendo perso il filo su tante tante cose non sono ancora riuscito a capire quanto della componentistica attuale, mi riferisco ai diffusori, sia commerciale o autocostruita, devo (ri)leggermi ancora tante tante discussioni), devo davvero fasarmi sui molti ambienti che conoscevo allora e sui tanti che sono nati nel frattempo.

Grazie ancora per gli interventi, davvero tutti molto interessanti!

Angelo

Ultima modifica da un moderatore:
Mi iscrivo anch'io a questa interesante discussione.

Quindi con il termine "giostrai" non si indica solamente l'uso di diffusori a tromba, ma anche di elettroniche particolri giusto?
Se si non ben capito che caratteristiche devono avere.

E comunque essere un giostraio mi sa che implica disporre di spazi grandi. Beati loro...

Ultima modifica:
Comunque se leggi il mio intervento precedente, qualche post indietro, vedrai che parlo delle caratteristiche che gli apparecchi professionali utilizzati in questo campo devono soddisfare.

Oggi sono andato all'Arcadia, Sala Energia a vedere Kong - Skull Island ed avendo bene in mente questo tema ho prestato particolare attenzione all'aspetto relativo all'audio e fatta la dovuta premessa relativa alla potenza, proporzionale alle dimensioni dell'ambiente rispetto alle sale dei nostri amici, ho cercato di ricordarmi la timbrica delle loro sale, un paio è da un po' che non le sento, una (Metropolis) l'ho ascoltata ancora recentemente e nell'ultima versione.

Devo dire che come timbrica ci siamo sicuramente ed anche i tremori di stomaco sono simili.

Alla fine, mentre scorrevano i titoli di coda, in attesa della eventuale scena finale (c'è, quindi fermatevi) ho chiuso gli occhi e mi sono ascoltato la musica (brano da grande orchestra).

Ottimo, ma certo non lo approverei per un impianto stereo con cui ascoltare solo musica, è un dato di fatto e chi ha progettato le salette argomento di questa discussione ne è ben conscio ed ha operato una scelta ben precisa.

Ok Nordata, questo tuo intervento sazia la mia curiosità, adesso mi è più chiaro il differente approccio timbrico. Non fa per me ;) sempre con tutta l'ammirazione per i ragazzi che hanno messo su salette di grande valore amatoriale.
Buona domenica e gustosi ascolti e visioni, io mi vado ad addormentare con un sottofondo di Debussy che sale dal mio antro ;)
Ps
Complimenti per il tuo setup, simile al mio come impostazione e filosofia di riproduzione.

Ultima modifica:
Oggi sono andato all'Arcadia, Sala Energia a vedere Kong - Skull Island ed avendo bene in mente questo tema ho prestato particolare attenzione all'aspetto relativo all'audio e fatta la dovuta premessa relativa alla potenza, proporzionale alle dimensioni dell'ambiente rispetto alle sale dei nostri amici, ho cercato di ricordarmi la timbrica delle loro sale...
Devo dire che come timbrica ci siamo sicuramente ed anche i tremori di stomaco sono simili.[CUT]

Ecco questa tua affermazione è esattamente quello che mi sta facendo decidere di cambiare tipologia di impianto e buttarmi sull'autocostruzione di casse pro; pur avendo delle soddisfazioni dal mio attuale impianto,ogni volta che torno a casa dalla sala energia sono sempre sconsolato pargonando la timbrica e l'impatto del mio impianto,non che faccia schifo ma i diffusori "tradizionali" hanno un suono troppo distante da quello dei cinema.

Credo che se si voglia cercare di avvicinarsi il più possibile ai cinema non si possa prescindere da quel genere di casse. Alla fine il nocciolo è tutto li : dipende dall'uso che vogliamo fare del nostro impianto,del tipo di musica che ascoltiamo e dei risultati che vogliamo ottenere.

Ultima modifica:
Non sono d'accordo che i diffusori da "giostrai" (salvo non parliamo di diffusori da giostrai senza le virgolette) hanno meno dettaglio, sono meno adatti ai bassi volumi e non sono il top agli estremi di banda. Tutto dipende da che driver e che tromba si impiega, chiaramente nessuno si aspetta i 22000 Hz col driverone da 2 pollici.

Io mi accontenterei dei 18000/20000 hz col driver da 1' :D anche perchè nei cinema,lo sai meglio di me, la risposta alle alte frequenze è calante.
Senza contare i limiti del nostro orecchio dopo una certa età come è già stato evidenziato in precedenza.

Penso nell' allestire un home cinema non ci dovrebbe porre come obiettivo quello di raggiungere la riproduzione del cinema, ma di superarla. Basta vedere il segmento dei videoproiettori dove con poche migliaia di euro euro ti puoi prendere ormai una macchina che supera nella qualità della riproduzione quelle adottate nelle sale.

Per superare la qualità dei cinema bisognerebbe avere lo stesso tipo di materiale che riproducono li,parlo delle registrazioni delle colonne sonore ;).Quello che registrano sui nostri bluray molto spesso è distante da quello che si sente in sala.

Il limite degli impianti casalinghi è anche questo,per lo meno lo è per quelli al di sopra di ogni sospetto. Ma questo è un altro discorso completamente fuori tema.

In un mondo che non era questo ho avuto in casa casse con diffusori a tromba (è possibile che fossero delle pioneer cs 701, ma in realtà non ne sono affatto sicuro, ne ricordo solo il marchio, l'aspetto, e che commercialmente erano di fascia medio-bassa). Non erano sicuramente fatte per HT ma avevano l'aspetto e la solidità (forse non la potenza) ed il suono squillante sui medi e carico sui bassi di casse fatte per far ballare la gente in piazza.

le ho vendute dopo non molto per fare spazio ad altro, la mia casa non era una rotonda sul mare e quel suono dopo poco stancava.

Morale: le casse da cinema vanno bene se avete a disposizione una sala delle dimensioni di un cinema con magari dentro qualche decina di spettatori... nel salotto di un appartamento magari se ne possono esporre di finte fatte in gesso dipinte color legno ecc ma che la musica esca da casse per appartamento, per carità!

Ultima modifica:
Penso nell' allestire un home cinema non ci dovrebbe porre come obiettivo quello di raggiungere la riproduzione del cinema, ma di superarla. Basta vedere il segmento dei videoproiettori dove con poche migliaia di euro euro ti puoi prendere ormai una macchina che supera nella qualità della riproduzione quelle adottate nelle sale.

Non sono ferratissimo sui proiettori, ma ho il sospetto che riproporre la stessa affermazione su altri lidi genererebbe parecchie discussioni :asd:

Superare l'audio invece so che è molto difficile, e con i sistemi dolby atmos per adesso non c'è confronto, l'unico processore che conosco costa alcune decine di migliaia di euro e temo che abbia una fregatura, ma su questo non sono certo.

La ricerca e il serio sviluppo di sistemi a tromba per uso Hi-fi è purtroppo molto limitato, e i costruttori propongono perlopiù diffusori con medio bassi RD e medioalti con drivers e trombe di derivazione PRO, dove lo sviluppo è più avanzato anche se sostanzialmente fermo alle trombe "standard"...JBL ad esempio ha sfornato dei profili di guida d'onda innovativi, ma è una mosca bianca, e non li vende per il DiY

7series_slider_01_intro_1-18-17.jpg

I costi di tali sistemi hifi sono poi quasi sempre spropositati...vedi Cessaro o Viva Audio....un Driver TAD costa solo lui migliaia di euro, ma poi magari lo si trova implementato con trombe che non gli rendonoo giustizia, perchè non dimentichiamolo, la tromba andrebbe progettata in base alle caratteristiche del driver stesso, ma nella quasi totalità dei casi ciò non avviene

Ora va anche di moda recuperare i vecchi altoparlanti da cinema che hanno costi sull'usato impensabilmente alti, mentre i nuovi produttori stanno sfornando dei gioiellini PRO, e qui l'eccellenza Italiana la fa da padrone, con B&C Faital 18sound ed altri

Ma perché le JBL fa ste porcate? Potevano essere degli ottimi satelliti senza questa assurda corsa alla discesa in frequenza. E si dirà che il diffusore è pensato per il full band, d'accordo ma per quale ragione?

Prendi un nuovo B&C da 8"....100 dB di sensibilità e 500W di tenuta, caricalo a tromba e ti vien fuori un mediobasso da paura

http://www.bcspeakers.com/products/lf-driver/8-0/8/8NSM64

I 15" o 12" per me dovrebbero fermarsi a 100 Hz massimo...però capisco che fare un 4 o 5 vie con cross passivi e dimensioni contenute sia commercialmente impossibile, per cui le ditte ripiegano sui woofer di grosse dimensioni facendogli fare la via bassa e media in sistemi a 3 vie al massimo di solito...