Differenze tra diffusori stile 'giostrai' e normali

Ciao Guido
parlando proprio di configurazioni più "commerciali e tradizionali",cosa ne pensi dei woofer beyma 15mi100 per il medio basso ? Avevo in mente una configurazione bass reflex 2 vie con crossover attivi e i beyma abbinati ad un driver a compressione bms da 1'. I woofer suonerebbero fino agli 800/1000 hz.

So che è una soluzione dilettantesca confronto ai vostri progetti ma ad ognuno il suo ;), abbiate pazienza !

Ultima modifica:
Temevo questa risposta :D
Molte persone sono concorde che far suonar bene insieme woofer da 15' e driver da 1' non sia cosa facile. Avevo preso appunto in considerazione quel modello essendo un mid-woofer. Diciamo che per vari motivi volevo evitare la terza via e volevo capire se poteva venir fuori qualcosa di decente per uso cinema.

Ultima modifica:
Bentornato Angelone ogni tanto nel gruppi dei crt mi chiedevo che fine avessi fatto. :-)
Grazie anche a te!
Senza scendere nei particolari purtroppo ho avuto grossi problemi di salute (diciamo pure che non si sapeva se li passavo) all'improvviso, per questo sono sparito dalla sera alla mattina ed e' per questo che sono rimasto molto, molto indietro.

Prendi un nuovo B&C da 8"....100 dB di sensibilità e 500W di tenuta, caricalo a tromba e ti vien fuori un mediobasso da paura
Domanda stupida, perdonatemi: esattamente cosa si intende per 'caricamento a tromba'?
Anche continuando a leggere in giro ho ancora delle difficolta' a capire perche' questa tipologia di diffusori siano cosi' particolari.
Altra domanda, che nasce dal fatto di non aver ancora letto i vari thread relativi agli impianti utilizzati dei quali si parla nell'altra discussione: questi diffusori sono per lo piu' autocostruiti o in genere di natura commerciale?

La tromba è un adattatore di impedenza acustica, per fare un esempio banale è come mettere le mani ai lati della bocca per "urlare" più forte.....si possono caricare a tromba sia i classici altoparlanti con sospensioni, sia (anzi si devono..) i drivers a membrana vibrante

vLjEkP.jpg

Queste sono le mie attuali trombe Tractrix da 50 cm con driver da 2" BMS

Un driver come quello, caricato con la tromba, supera i 120 dB di sensibilità 1W/1m....quindi si possono usare ampli con pochi watt e raffinati, per ottenere pressioni sonore importanti, e lavorando in scioltezza, tanto per semplificare...solo che amplificano anche il rumore, quindi ci vogliono elettroniche molto silenziose

Un altoparlante classico caricato a tromba si muoverà molto meno di uno non caricato, a tutto beneficio della minor distorsione

Ci sono poi molti parametri da tenere in considerazione...dispersione orizzontale e verticale, direttività del suono, caratteristiche della tromba che ne influenzano grandemente il suono...insomma i risultati possono essere molto variabili

Ci sono tanti profili di tromba...circolari, Tractrix, ellittiche, coniche, radiali, esponenziali, ciascuna ha ben definite caratteristiche che derivano da precise leggi di acustica e fisica

Di solito si dice che le trombe sono fatte solo per suonare forte e in grandi spazi magari aperti, invece con la giusta progettazione possono suonare e bene anche in ambiente domestico

Senti queste ad esempio:D

https://www.youtube.com/watch?v=rpbC2ZZpvqY

Altro problema è che bisogna allineare temporalmente i centri acustici di tutti gli elementi che costituiscono un diffusore con trombe, sia esso Full-Horn o ibrido....questo comporta non poche difficoltà in quanto le dimensioni dei mediobassi o bassi a tromba sono molto generose, poichè la lunghezza d'onda che deve essere emessa dalla bocca della tromba alle basse frequenze diventa di notevole lunghezza... e quindi che l'inserimento in un ambiente domestico può essere limitato dal fattore WAF:D

Paul Klipsh fu un primo innovatore delle trombe di primissima generazione, e i suoi diffusori sono ancora molto apprezzati

klipsh%20la%20scala%20%20fuopri%202.JPG

dentro%20la%20scala.jpg

I Cessaro (costosetti anzichè no..)

iu

I Volti audio

changed-vittora.png

E così via

Ci sono poi i diffusori Pro da Cinema o da PA e quindi gli autocostruiti...è un mondo molto vasto e variegato

Ultima modifica:
Si può dire che casse tipo queste RF 82, ad es . ,
hanno driver a tromba per il tweeter, ma woofer normali per i bassi ?
E se si che beneficio per le alte freq. ?

Ultima modifica:
Grazie mille Guido, ora inizio ad avere le idee un attimo piu' chiare, interessante anche il video che hai linkato.
Ammetto che queste soluzioni mi interessano sempre piu'.

Si può dire che casse tipo queste RF 82, ad es . ,
hanno driver a tromba per il tweeter, ma woofer normali per i bassi ?
E se si che beneficio per le alte freq. ?
[URL="http://www.google.it/url?url=http://www.audiocostruzioni.com/r_s/diffusori/diffusori/Klipsch-rf82/klipsch-rf82.htm&rct=j&frm=1&q=&esrc=s&sa=U&ved=0ahU..........[CUT]

Si il tweeter è un driver con la sua tromba, per il resto è Radiazione Diretta...

Anche in quest'ultimo caso,con woofer a radiazione diretta e tweeter a tromba, andranno impostati i ritardi temporali tra le due vie ?

Ultima modifica:
Mi sembra che la questione dei ritardi di emissione tra vie sia comune a tutti i tipi di trasduttore.

Un esempio famoso: i primi diffusori Thiel, in cui la linea inclinata del frontale era proprio per allineare i centri di emissione e, quindi, i tempi di arrivo del suono nel punto di ascolto, strada che ogni tanto viene seguita anche da altri produttori.

Certo, per un suono coerente il messaggio deve essere in fase e arrivare nello stesso momento, e ciò dipende da distanza tra i centri acustici e quella relativa con l'ascoltatore, e dai filtri di crossover che generano variazioni di fase (oltretutto non linearmente ma al variare della frequenza) e questo è comune a qualsiasi tipologia di altoparlante (driver, RD, planare etc)

Grazie a tutti e 2 per i chiarimenti,immagino che arrivino prima all'orecchio le frequenze alte essendo più direttive e veloci quindi saranno loro a dover essere ritardate in caso di configurazione classica,vado solo a deduzione però.

Ma le onde sonore non dovrebbero andare alla stessa velocita' a parita' di mezzo di trasporto (aria, liquidi, solidi, etc)?

Esatto, solo la temperatura del mezzo influenza la velocità :D.

Nell'aria a 20 gradi è 340 metri al secondo, quello che varia è la lunghezza d'onda al variare della frequenza...la "lentezza" dei bassi semmai potrebbe essere una fenomenologia dovuta alla maggior dimensione e massa degli altoparlanti che possono essere meno reattivi

Le differenze temporali derivano dalle distanze diverse rispetto il punto di ascolto

Esatto, la velocità del suono non varia con la frequenza, ma con la natura del mezzo di trasporto e con la sua temperatura.

la "lentezza" dei bassi semmai potrebbe essere una fenomenologia dovuta alla maggior dimensione e massa degli altoparlanti che possono essere meno reattivi[CUT]

In effetti mi riferivo a questo quando ho nominato la velocità e probabilmente ho creato confusione,chiedo scusa.

Quindi ,riformulando quello che ho scritto prima: il ritardo temporale andrà impostato sulla via piu vicina al punto di ascolto indipendentemente se siano bassi o acuti (la deduzione era sbagliata:)).

In una configurazione tradizionale mi sembra che sia trascurabile,parliamo di pochi gradi di inclinazione tra orecchie e woofer/tweeter; ma più si allontanerà il punto di ascolto e più aumenterà la forbice.

Ultima modifica:
Io sono un profano, in merito alla teoria delle trombe. Un mio caro amico audiofilo (con ultradecennale "esperienza" nel campo audio e ben 4 aimpianti top audio a casa collegati simultaneamente :sofico:) ha cercato di spiegarmela così:

"Immagina di buttare un sasso in uno stagno. La propagazione del suono da un punto verso un altro procede più o meno come i cerchi che vedi formarsi nella superficie (in realtà non si espande in tutte le direzioni con la stessa intensità, ma è per dare l'idea). Adesso immagina se lo stesso sasso venisse buttato nel punto più stretto di uno stagno fatto a imbuto e con la strozzatrura in fondo. Le onde generate dal sasso si muoverebbero verso la parte più ampia con una velocità molto più alta. Questo è più o meno quello che avviene in presenza di un driver a tromba".

Ora, non so quanto possa essere calzante l'esempio, che ho virgoilettato perché non è farina del mio sacco, ma a me ha dato molto chiaramente l'idea del perché su diffusori a tromba i suoni siano più "veloci" rispetto ad altri diffusori.

Invito i più tecnici a precisare questo aspetto, per soddisfare la sete di conoscenza mia e di altri curiosi come me.

Per la cronaca 'sto poveretto ha a casa una coppia di Altec A7, una di B&W 801 Matrix S3, una di jbl 4343, una di klipshorn, tutte collegate con amplificazioni adeguate (AR, AMaudio ecc)

... Le onde generate dal sasso si muoverebbero verso la parte più ampia
con una velocità molto più alta. Questo è più o meno quello che avviene
in presenza di un driver a tromba"...
la velocità nella strozzatura resta la stessa, sia per le onde nell'acqua
che x il suono nell'aria: V dipende dalla T °C e dalla densità del mezzo (acqua, aria) ;
quello che invece cambia è l'impedenza Z misurata in Pa / (m/s):
a sin la Z1 è molto + alta della Z2 a dx : si ottiene così una amplificazione naturale del suono,
dato che anche poca pressione sonora applicata a sin è sufficiente
per ottenere pressioni sonore elevate all'uscita di dx.
Image91.gif

Ultima modifica: