Ok, di nuovo grazie a R!ck e peppe69 per le spiegazioni/consigli, utilissimi come sempre e davvero gentili.
Allora: ho staccato 1 cavo rca ed effettivamente è sceso di 1/2db, ora oscilla tra gli 81 ed i 79db, comunque per Audyssey sempre troppi e ancora li segna in rosso! Ho comunque fatto proseguire la calibrazione (e una volta terminata ho ricollegato il 2° rca, come mi ha avete consigliato); alla fine stavolta il livello invece che a -12db me lo ha settato a -9,5db anche se la distanza riporta sempre 5,35mt mentre il sub fisicamente si trova a circa 2,30mt ma tant'è...
Ho avuto tempo di fare poche prove, principalmente cd musicali con tracce che conosco (molto) bene, brani pop, smooth jazz, chill out e dance (ascolto un pò di tutto!) e devo dire che il basso ora è molto più presente, è come se lo sentissi riempire tutta la stanza, come se avvolgesse interamente l'ambiente ma senza colorare troppo la scena. Mi piace molto anche se con i cd non ho sentito quel punch che speravo, e che spero di trovare durante la visione di film vari, ma forse dipende dai settaggi ancora non ottimali o dal fatto che deve essere rodato...
Non sò se il crossover è giusto come me lo ha messo Audyssey (40Hz tutte le casse e 80Hz il sub) io comunque ho lasciato tutte le manopole e gli interruttori del sub sul pallino grigio del reference, per ora.
Se avete altri consigli sono qui, curiso di provare e di trovare il giusto equilibrio, grazie.
PS: tutte le prove le ho fatte con Dynamic EQ attivo.