XTZ CINEMA SUB 1X12 Impressioni di ascolto

Ciao, dicci le tue impressioni e da che sub proviene?

Ciao Peppe,

il mio sub precedente era un vecchio Chario Sw1 ottimo sub ma con molti (ovvi) limiti, quindi fare un paragone con l'XTZ mi sembra ingeneroso. Nei mesi scorsi ho ascoltato un Dynaudio sub 600, un sunfire Xt ma non ricordo quale modello. Tutti ottimi prodotti ma che non mi avevano convinto più tanto; un pò per il prezzo un pò perche li ho trovati "sbrodoloni" e lunghi. Diciamo troppo protagonisti. A me piace che il sub non sia invadente ma che intervenga quando necessario, senza code. Ecco l' XTZ fa proprio quello che piace a me, secco, preciso e controllato.
Ovviamente questi sono i miei gusti.

Ti ringrazio ma ho visto che hai la stanza insonorizzata, quindi non dovresti avere problemi di vibrazioni o rumore verso i vicini a prescindere...

L'ambiente non è insonorizzato ma trattato acusticamente e non ho vicini ai lati solo sopra e sotto.
tu invece hai problemi di vibrazioni?

Ultima modifica:
Ciao Peppe,

il mio sub precedente era un vecchio Chario Sw1 ottimo sub ma con molti (ovvi) limiti, quindi fare un paragone con l'XTZ mi sembra ingeneroso. Nei mesi scorsi ho ascoltato un Dynaudio sub 600, un sunfire Xt ma non ricordo quale modello. Tutti ottimi prodotti ma che non mi avevano convinto più tanto; un pò per il prezzo un pò perche li ..........[CUT]
Ottimo, sono le stesse mie impressioni elencate all'inizio del 3D, giusto per far capire la bontà di questo sub in rapporto al suo prezzo.

Ciao Peppe,

un pò per il prezzo un pò perche li ho trovati "sbrodoloni" e lunghi. Diciamo troppo protagonisti. A me piace che il sub non sia invadente ma che intervenga quando necessario, senza code. Ecco l' XTZ fa proprio quello che piace a me, secco, preciso e controllato.
Ovviamente questi sono i miei gusti.....[CUT]

Che è giusto...non è solo una questione di gusti.
Non discuto sulla qualità del sub in questione però attenzione a non generalizzare... già un'altro sub era diventato famoso per la sua "assenza di code" salvo poi qualche anno dopo essere tacciato di code rispetto al nuovo modello che stava diventando di "moda"
Le code dipendono principalmente dall'ambiente e solo in parte dalle caratteristiche costruttive del sub.
Inoltre ogni sub fa storia a sè nel SUO ambiente, con la sua impostazione...già se si sposta di un metro o viene modificato il livello nello stesso ambiente cambia tutto. Lo stesso sub puo avere esiti profondamente diversi...
Difficilissimo quindi se non impossibile dare valutazioni di carattere universale paragonando sub diversi in ambienti differenti.

Ultima modifica:
Che è giusto...non è solo una questione di gusti.
Non discuto sulla qualità del sub in questione però attenzione a non generalizzare... già un'altro sub era diventato famoso per la sua "assenza di code" salvo poi qualche anno dopo essere tacciato di code rispetto al nuovo modello che stava diventando di "moda"
Le code dipendono..........[CUT]

D'accordo, ma se io ad esempio nel mio ambiente dico che questo sub va meglio degli altri, stesso ambiente e stessa posizione, un qualcosa di vero ci sarà no? Parlando della stessa collocazione del sub. Non voglio elogiare XTZ ma questo sub ha un bel progetto alle spalle e questo lo posso dire.

Qualcuno ha avuto modo di paragonarlo and un PB2000 o SB2000 ???

E stato paragonato al PB 2000 che dalla sua ha solo un Po di discesa in più, 17hz contro i 19hz dell'XTZ ma poi 1x12 ha più controllo, qualità dei materiali migliore, ampli migliore, driver migliore e migliore rifinitura, lo hanno definito un sub ibrido, discesa reflex e precisione cassa chiusa, sono d'accordo. E difficile a questo prezzo trovare un reflex che suoni cosi.

edit, ha già risposto peppe

comunque se l'1X12 ha così tanto successo immagino il 3X12 da "soli" 2000 euro cosa sia in grado di fare e soprattutto quanto ci sarebbe da spendere con la concorrenza per arrivare al suo livello...

del resto anche SVS appena sbarcata offriva prodotti dal rapporto q\p quasi introvabile in altri marchi, ma grazie al cielo non ha più il monopolio...W la concorrenza

Ultima modifica:
D'accordo, ma se io ad esempio nel mio ambiente dico che questo sub va meglio degli altri, stesso ambiente e stessa posizione, un qualcosa di vero ci sarà no? Parlando della stessa collocazione del sub. Non voglio elogiare XTZ ma questo sub ha un bel progetto alle spalle e questo lo posso dire.

Sarà vero per te...ma ripeto quello che ho detto in altro 3d le persone tendono ad essere parziali verso i giocattoli nuovi o per dirla in maniera più elegante entra in gioco la soggettività, che è un mix di aspettativa e preconcetti personali.
E' umano, ma è anche piuttosto disorientante per chi legge.

del resto anche SVS appena sbarcata offriva prodotti dal rapporto q\p quasi introvabile in altri marchi, ma gr..........[CUT]

A beh questo è fatto molto positivo...ricordo che 6 anni fa trovare un sub decente per l'ht era un'impresa epica: o ti pigliavi un velodyne o un sunfire...o dovevi costruirtelo in diy :D

Adesso ci sono molti marchi tra cui scegliere. Ho visto stanno iniziando ad importare dei 15" e 18"...praticamente impensbile fino a poco tempo fa!!!

Ultima modifica:
edit, ha già risposto peppe

comunque se l'1X12 ha così tanto successo immagino il 3X12 da "soli" 2000 euro cosa sia in grado di fare e soprattutto quanto ci sarebbe da spendere con la concorrenza per arrivare al suo livello...

del resto anche SVS appena sbarcata offriva prodotti dal rapporto q\p quasi introvabile in altri marchi, ma gr..........[CUT]

Con i prezzi americani SVS era ancora valida ma oggi con il distributore italiano non lo è più, XTZ e stata più furba facendo 4 punti vendita tra Europa, america, Asia ecc. e quindi esclude le tasse doganali, mica male... Cosi facendo non ha bisogno di distributori e mantiene il prezzo produttore/consumatore, meglio di cosi? Queste sono politiche commerciali e no che un prodotto da 600 euro di valore ci tocca pagarlo il doppio solo per i passaggi di mano e alla fine avvio sempre un prodotto di quel valore. Il 3x12 se leggi sui forum americani e una vera belva, beato a chi ha una sala grande.

Sarà vero per te...ma ripeto quello che ho detto in altro 3d le persone tendono ad essere parziali verso i giocattoli nuovi.
E' umano, ma è anche piuttosto disorientante per chi legge.

A beh questo è fatto molto positivo...ricordo che 6 anni fa trovare un sub decente per l'ht era un'impresa epica: o ti pigliavi un velodyne o un sunfire...o dovev..........[CUT]

Non sono uno di quelli, ho 47 anni e sono appassionato da oltre 20 anni, non mi faccio prendere dalla euforia, se ricordi bene io il sunfire hrs lo venduto dopo 6 mesi perché non mi piaceva proprio, e non lo mai elogiato, solo in alcuni parametri mi piaceva, pero ti do ragione perché molte persone fanno quello che hai detto

Quindi tu consigli di togliere anche i piedini e fare in modo che poggi totalmente a terra, giusto?

Sono due filosofie differenti.
La logica è che accoppiando ( di solito si fa con piedini dotati di punte) si scarichino le vibrazioni parassite del diffusore.
Disaccoppiando il diffusore le vibrazioni sono assorbite dal supporto...
La prassi è quella di accoppiare... molti diffusori hanno le punte per questa ragione.
Però non è detto ci possono essere circostanze in cui un buon disaccoppiamento funzioni anche meglio.

Ultima modifica:
Non sono uno di quelli, ho 47 anni e sono appassionato da oltre 20 anni, non mi faccio prendere dalla euforia, se ricordi bene io il sunfire hrs lo venduto dopo 6 mesi perché non mi piaceva proprio, e non lo mai elogiato, solo in alcuni parametri mi piaceva, pero ti do ragione perché molte persone fanno quello che hai detto

Ora non è mia intenzione farti un processo, lo capisco e anche l'euforia fa parte del gioco ed è bello che la comunichi...piace a tutti non c'entra il fatto di avere 20 o 100 anni. E' un modo di condividere.
Però se guardiamo il 3d del diy...dai su Peppe...in quel momento l'ultimax era il meglio che c'era, ora è l'xtz, mi pare che anche il velodyne in un primo momento non fosse poi così pessimo...

A volte è non è solo euforia, ma spesso poi capita di capire i limiti del prodotto che si aveva solo dopo essersene disfatti.
Ma questa "conoscenza" purtroppo è personale e poco trasferibile, perchè ognuno ha una propria idea di quello che suona bene.

Non si puo' scegliere sulle sensazioni degli altri perchè ognuno ha le proprie.

Ultima modifica:
Sono due filosofie differenti.
La logica è che accoppiando ( di solito si fa con piedini dotati di punte) si scarichino le vibrazioni parassite del diffusore.
Questa è la prassi. Molti diffusori hanno le punte per questa ragione.
Però non è detto ci possono essere circostanze in cui un buon disaccoppiamento funzioni anche meglio.

Nel caso specifico del sub in questione, cioè l'1X12, tu cosa pensi/consigli?

Di base si parte dalle condizioni progettuali. Se il progettista ha messo le punte o un accoppiamento rigido vuol dire già qualcosa direi...per il resto la scoperta e la sperimentazione di ciò che funziona per TE è parte integrante di questo hobby...:D:D:D
Quindi devi provare.

Ultima modifica:
@darkchris: personalmente si, come ogni diffusore dovrebbe essere ben saldo e robusto, se il mobile vibra incide sul suono. Se il sub pesa poco con le punte di solito si sposta da solo, se il sub o il diffusore è ben fisso e rigido il basso risulterà più controllato di sicuro.

io le prove le ho fatte nel mio ambiente, con ARC inserito per tutti i sub provati e poi disinserendo la correzione acustica.
L' XTZ era l'unico non individuabile (sempre nel mio ambiente), quindi l'ho scelto anche per questo. Tenendo in considerazione anche il prezzo. Con meno di € 900,00 è difficile trovare un prodotto simile per progetto, per costruzione, per "peso" e per prestazioni.

In più, una volta testato nel proprio ambiente, se non soddisfa c'è la possibilità di restituirlo. Una bella cosa direi no?

Ultima modifica: