Proiettore EPSON EH-TW9300 / EH-TW9300W

Finalmente mi è arrivato il bestione e finalmente potrò iniziare a fare le mie prove.
Però prima di tutto una domanda: visto che si parla spesso di "preparare" la lampada per un centinaio di ore prima di usarla a pieno regime volevo capire cosa conviene fare in queste prime ore. Che tipo di materiale proiettare o che accorgimenti prendere.

Grazie!
 
Non ci sono problemi di materiale da riprodurre, tutto quello che vuoi.
Il discorso delle 100 ore si riferisce alla calibrazione: siccome nelle prime 100 ore le lampade "classiche" perdono parecchia luminosità è considerato "tempo perso" calibrare il VPR perchè dopo poche ore i volori sballano, quindi sarebbe da ri-calibrare.
 
Ultima modifica:
Arrivati proprio adesso gli occhiali che ho linkato qualche post fa. A parte che sono rosso fuoco e tamarri da Dio (+10 punti solo per questo), ho provato a visionare rapidamente il mio riferimento per il 3D (Madagascar 3) e devo dire che si vede molto bene, moooolto meno fastidioso del mio vecchio VT60 e quasi ai livelli dell'ST30, ma con del visibile ghosting sulle immagini.
Mi riservo di guardarlo stasera con calma, al buio, dato che ora l'ho provato di corsa addirittura con le luci accese a casa.

Per quanto riguarda la PS4 Pro, ho provato a giocarci un po' stamattina, ma anche con il modulo wi-fi del 9300W ho problemi a fargli riconoscere l'HDR. In 4K ci va tranquillamente, ma al proiettore arriva un 4K60p 4:2:0 8bit SDR. Purtroppo dal menu della PS4 si può selezionare solo se andare in 2160pRGB o 2160pYUV senza alcun controllo sull'effettiva risoluzione dello spazio colore in uscita nelle componenti Y'CbCr e nella risoluzione in bit. Non vorrei quindi che utilizzasse una delle codifiche supportate dall'HDMI ma non dalla banda limitata del modulo wi-fi (che se non sbaglio non copre per intero i 20Gbps dello standard HDMI 2.0 ma arriva a 15Gbps e rotti).

Proverò poi a guardare Netflix tramite il mio UB700, ma dubito di poter provare un "vero" segnale 4K con HDR da lì per via di una connessione internet non all'altezza.

Seguiranno aggiornamenti.
 
per quanto riguarda la PS4pro: se non erro selezionando 2160p YUV il segnale dovrebbe unscire con campionamento colore 4:2:0 ed a 8 bit, magari sta sera verifico
 
Esce esattamente con quel campionamento, come indicato sopra, ma nella schermata delle info della PS4 mi dice che il TV collegato non è in grado di supportare lo standard HDR. Tutto questo sempre rimanendo all'interno dei menu della PS4, non ho provato a vedere cosa succede con un gioco inserito, ma non mi aspetto che decida che il 9300W supporti l'HDR solo mentre si gioca.
 
Esce esattamente con quel campionamento, come indicato sopra, ma nella schermata delle info della PS4 mi dice che il TV collegato non è in grado di supportare lo standard HDR. Tutto questo sempre rimanendo all'interno dei menu della PS4, non ho provato a vedere cosa succede con un gioco inserito, ma non mi aspetto che decida che il 9300W supporti l..........[CUT]

con il JVC l'HDR passa col segnale YUV (4:2:0), purtroppo non so dirti altro
 
con il JVC l'HDR passa col segnale YUV (4:2:0), purtroppo non so dirti altro

L'importante è controllare anche che risoluzione in bit ha quel segnale. 4:2:0 8bit non penso sia sufficiente per supportare lo spazio colore Rec.2020; se non sbaglio serve almeno un 4:2:0 12bit (cosa che evidentemente la mia PS4 non sta facendo visto che esce in 4:2:0 8bit).
 
gli 8 , 10 o 12 bit determinano la profondità colore, cioè le "sfumature" che ci sono dal "tuttoscuro" al "tuttochiaro" non lo spazio colore (rec709 o DCI , il rec2020 è ancora utopia).
Comunque mi hai messo il dubbio che per l'HDR serva almeno un flusso a 10 bit anche se sono abbastanza sicuro dalla mia PS4 esca un segnale ad 8 bit HDR (testato con Uncharted4 in HDR)
 
Ultima modifica:
gli 8 , 10 o 12 bit determinano la profondità colore, cioè le "sfumature" che ci sono dal "tuttoscuro" al "tuttochiaro" non lo spazio colore (rec709 o DCI , il rec2020 è ancora utopia).
Comunque mi hai messo il dubbio che per l'HDR serva almeno un flusso a 10 bit anche se sono abbastanza sicuro dalla mia PS4 esca un se..........[CUT]

Perfettamente d'accordo sul discorso "sfumature" (aumentando la quantità di bit aumenta il "numero" di colori trasferibili), lo standard HDR (o meglio HDR10) prevede l'utilizzo di una risoluzione colore a 10bit. In definitiva quindi 2160p/60Hz/4:2:0/10 bit rappresenta una combinazione non gestibile dal 9300/9300W (si veda in merito anche questo interessante grafico sulla discussione generale per gli Epson).
Poi se la PS4 gestisce l'HDR riducendolo a 8 bit ci può stare, ma a quel punto magari l'Epson non è in grado di rilevarlo come segnale HDR e lo gestisce come SDR. L'unica qui, secondo me, è infilarci un HDFury e far fare tutto a lui.
 
Ho fatto qualche prova con il 3D stasera e devo dire di essere davvero molto soddisfatto! A pochi minuti dall'accensione del proiettore si nota molto il fastidioso ghosting in visione, ma dopo un po' è gradualmente sparito, fino ad arrivare al punto da essere quasi impercettibile. Ad uno sguardo attento comunque uno strascico di ghosting resta, e specialmente sui sottotitoli si fa notare. Potrebbe però dipendere dagli occhiali, e non strettamente dal VPR, appena avrò modo di testare con un secondo paio vi farò sapere cosa ne penso. Ho guardato Turbo (non male), Pacific Rim (gradevole, molto fastidioso nelle scene movimentate, ma in ogni caso mooolto più gradevole che sul VT60), Avatar (da manuale) e Madagascar 3 (c'è poco da fare, la scena della lotta coi cuscini e relative piume in aria mi ha fatto "emozionare" tanto rendeva bene); ovviamente quest'ultimo vince a mani basse qualunque premio.
La visione secondo me non è particolarmente rilassante e risulta faticosa per gli occhi, ma anche qui come sopra non sono del tutto sicuro che sia colpa del VPR o degli occhiali.
La configurazione di base del 9300W sul 3D è con Frame Interpolation su Normal, 3D Dynamic come preset colore e Power Consumption impostato su Medium; insomma, bello spinto. Messo subito su 3D Cinema e senza FI la visione dei film ha ritrovato quell'atmosfera abituale del 24p da cinema che preferisco.

Prova che non mi è venuto in mente di fare: ridurre lo zoom della lente per valutare l'effetto di stanchezza sugli occhi con uno schermo ridotto (onde escludere che possa essere un fenomeno indotto dall'area affetta dal 3D).

Si assesta quindi, per la mia esperienza, un gradino sotto il Panasonic ST30 ma una rampa di scale sopra al VT60.

P.S. Nota noiosa: appena accendo l'UB700 con un disco 3D all'interno salta la riproduzione perché il lettore si lamenta che la TV non è compatibile con il segnale 3D. Qui non ho capito se è colpa dell'Epson o del Panasonic. Comunque se fermo e riavvio il disco, passa in modalità 3D senza problemi.
 
Ciao a tutti.
Anche io sono in possesso di questo proiettore.
Dopo il rodaggio di 100 ore fatto calibrare da un professionista (noto punto vendita bolognese) un banco HDTV ed un'altro sulle specifiche HDR/Rec.2020 adottate per il 4K.
Ora mi è arrivato anche l'Oppo 203.
Non sono un granchè competente, anzi...
Qualcuno di voi usa l'abbinata Oppo 203 + Epson 9300?
Perchè sarei curioso di confrontare le impostazioni, visto che almeno metà delle voci non so cosa significhino.
 
Mi spiace, non ho l'Oppo 203 ma il lettore in firma.

Cosa intendi con:
[...] un banco HDTV ed un'altro sulle specifiche HDR/Rec.2020 adottate per il 4K.
?

Tornando sul 3D, ieri sera guardavo The Martian sull'UB700 connesso al modulo wifi, ovviamente in 3D. Fermo restando che la qualità l'ho percepita come eccezionale (non tanto del 3D del film in sé, che è scarsino, ma come resa dell'Epson) ci sono state alcune, troppe, scene in cui il film andava a scatti, nonostante fosse attivo il Frame Interpolation (al minimo). Per scatti intendo una ben evidente caduta dei frame per secondo, probabilmente sotto i 20/15 fps tanto da risultare moolto fastidioso alla vista. È una cosa che ho notato, solo sul 3D, anche su altre prove dove però non visionavo dei film interi ma solo spezzoni qua e là. Per chi avesse il film, in particolare questo effetto l'ho notato nelle battute finali del film a bordo della Hermes in orbita attorno a Marte.

Resta da capire ora se è un difetto dovuto al proiettore in sé, al lettore o, più probabilmente secondo me, al modulo wifi (che comunque si trova esattamente di fronte al 9300W, in linea d'aria e senza ostacoli.
Stamattina ad esempio ho fatto una rapida prova con la PS4 e lo stesso film, stesse scene ma non ho rilevato lo stesso difetto. Non ho avuto modo però di tornare all'UB700 per fare una prova di controllo "a freddo". Spero di riuscirci stasera.

Sempre in ottica "problemini col modulo wifi" ho notato che all'accensione dell'UB700 con disco 3D senza passare dal menu principale non si riesce ad effettuare il collegamento col 9300W perché il lettore lamenta l'impossibilità di riprodurre contenuti 3D col display collegato (come avevo già accennato qualche giorno fa). Stesso problema però l'ho avuto con il collegamento PS4 -> Anthem -> wifi -> 9300W, in cui non sono riuscito nelle mie prove a far "digerire" alla PS4 il fatto che il 9300W è in grado di gestire segnali 3D.

Inizio ad aver paura che il modulo wifi sia sì una comodità per gestire i segnali, ma apra tutta una serie di problematiche al contorno abbastanza rognose.

Seguiranno, come al solito, aggiornamenti.
 
Ai possessori chiedo la lunghezza della base che proietta e la distanza obiettivo-telo (la mia installazione sarebbe distanza telo- obiettivo di 350 cm e vorrei capire la base massima che potrei proiettare)
 
Top