BenQ X12000 VPR DLP UHD/4K vobulato a LED top di gamma

Se non ricordo male Emidio si era portato a casa l'11000 da provare.

Esatto e c'è la recensione ancora disponibile in home page. Però sarebbe interessante sapere quanto è veramente migliore il 12000 rispetto al modello teoricamente inferiore e quanto dello spazio colore P3 riesce realmente a coprire.
 
"But what of HDR support you may ask? Well, the short answer is - not this time around. The X12000 doesn't support HDR10 (or Dolby Vision and HLG Hybrid Log-Gamma for that matter. The company has told Inside CI that an updated model with HDR support is scheduled for Q4 this year."
 
Io non sarei così negativo sul fato che manchi il supporto all'HDR. Alla fine nessuno dei proiettori oggi in commercio è in grado di risolvere al 100% l'HDR. Porbabilmente Benq ha puntato tutto sulla copertura dello spazio colore DCI P3. Mi risulta che il tanto osannato Sony 550es lo risolva al 65% ed ha il supporto ad HDR e HDR HLG. Se questo proiettore, che non dimentichiamo è anche un vero 4K, riesce a risolvere il 99% del DCI P3 direi che siamo ad un'ottima svolta. Putroppo ad oggi non si trovano recensionie quindi spero che Frattaroli ci stupirà a breve con una recensione completa con qualche paragone rispetto al X11000.
 
Anche se tutte e due insieme non sarebbe stato male affatto, visto che l'implementazione dell'HDR (stanti le capacità reali di riprodurlo) ha praticamente costo zero, a parte possibili royalties da corrispondere...
 
Sicuro, anch'io preferisco il gamut all'HDR ma come fai ad averlo?
Che io sappia i lettori attuali o escono in HDR 2020 o in SDR 709, se si potesse avere un SDR 2020 sarebbe il massimo ma che io sappia attualmente non e' possibile (tranne sui PC ma si sa che i BD UHD non possono per ora essere riprodotti)
 
Sicuro, anch'io preferisco il gamut all'HDR ma come fai ad averlo?
Che io sappia i lettori attuali o escono in HDR 2020 o in SDR 709, se si potesse avere un SDR 2020 sarebbe il massimo ma che io sappia attualmente non e' possibile (tranne sui PC ma si sa che i BD UHD non possono per ora essere riprodotti)

In realtà c'é l'Oppo 203 che è in grado proprio di fare questo. Al momento, però, ha veramente una miriade di problemi e su AVS forum il thread a esso dedicato è incendiato. Si spera che Oppo sia in grado di risolvere tutti i problemi, ma la cosa che mi lascia perplesso è il fatto che alcuni hanno dovuto mettere il lettore su tappettini smorzanti al fine di evitare che le vibrazioni trasmesse dall'impianto HT provocassero malfunzionamenti di lettura. Oppo scrive che è un problema del correttore errori. Vedremo come andrà a finire.
Tornando al topic, piacerebbe anche a me vedere implementato l'HDR, ma personalmente trovo molto più interessante il DV che può essere tranquillamente veicolato anche tramite un HDMI 1.4. Mentre per l'HDR con metadatai (non HGL che è solo per il media broadcasting) si dovrà attendere l'HDMI 2.1. Quindi ben venga un DCI P3 riprodotto in modo accurato anche senza HDR.
 
Bene, se lo permette buono a sapersi. Samsung e Panasonic non lo permettono.
DV potrebbe essere un passo avanti ma per ora e' ancora troppo poco diffuso.
 
Top