BenQ X12000 VPR DLP UHD/4K vobulato a LED top di gamma

proiettore davvero interessante, se mantiene le promesse con quel prezzo farà storia...le prime impressioni erano non esaltanti, ma erano mesi fa e modelli poco affidabile, speriamo bene...

p.s. @lupoal non credi che la tua firma sia un pelino esagerata? non conosco i regolamenti ma è un pugno in un occhio cmq :D ci sono due domande, due colori, un link lungo e un font grande il doppio dei testi dei messaggi, help!!! :)))

Nicoluccio, sono in treno e sembra che non disponga di una connessione particolarmente stabile né con Tre né con la Voda inserita nel modem wifi. Ma stavolta in che picchio di paese hai trovato la notizia? Un "punto cn"? :eek: Dominio locale di Cuneo? :rolleyes: Perché dai pochi caratteri che mi sono apparsi, non sembrerebbe... :D

Ultima modifica:
Sai che non ne so qualcheduna più del diavolo e dell'amministratore del sito.
I maestri a volte sono difficili da superare anche da parte degli allievi più volenterosi :sofico:

Buona lettura questa sera.

ps
possiamo insultare emidio quanto vogliamo....tanto non si accorgerebbe di nulla....in questo periodo si deve ancora svegliare dal letargo invernale! :D:ciapet::D

Con grande gioia apprendo che il 12000 ha il 3D!

product type Home projector
Projector Features 3D
Projection technology DLP
Display chip Digital Power Processing Projection Technology of Texas Instruments
brightness 2200 lumens
Contrast 1000000: 1
Standard resolution 3840 * 2160 XPR
Highest resolution 4096 * 2160
Scanning frequency Level: 15-102kHz
Vertical: 23-120Hz
type of light source HLD LED
Lamp life Normal mode: 20000 hours, economic model: 30000 hours
Zoom ratio 1.5X
Aperture range F = 2.05
Actual focal length F = 20.5-30.4mm
Projection ratio 1.37-2.03 (100 inches @ 3m)
screen ratio 16: 9
The number of colors 1.07 billion color
Optical axis Vertical: ± 60%
Level: ± 22%
input interface 1 × PC (D-sub 15pin)
2 × HDMI (v1.4a) (HDMI1: HDMI2.0 & HDCP2.2)
2 × DC 12V Trigger (3.5mm Jack)
1 × Wired Remote (Mini Jack)
Control interface 1 × LAN (RJ45)
1 × USB (Type Mini B)
1 × RS232 (DB-9pin)
Product Size 470.7 x 224.9 x 564.7 mm
product weight 18.2 kg
Other performance ANSI
Uniformity : -55% (TBD) JBMA Uniformity: 65% (TBD)
VIDI
28 languages
User Setup Save
Fast Cooling
Auto Shutdown
One Touch Power On
3D
ISF Menu
Safety Rod

Il test è MOLTO interessante. Purtroppo le misure (senza cenno alla strumentazione usata) sono poche e non ci sono né quelle sul bilanciamento del bianco e sui colori. Peccato.

Il flusso luminoso massimo è di 1.300 lumen ANSI, il che è davvero tanto in relazione al fatto che dovrebbe essere identico al CLO.

Il rapporto di contrasto indicato pare un po' troppo elevato rispetto al DMD usato ed è probabile che ci sia di mezzo una modulazione del flusso luminoso in base al contenuto. Ci sarebbero delle contromisure da effettuare per verificare questa eventualità ma sembra che i cinesi non ci abbiano pensato.

Grazie Nicola.

Emidio

Non capisco per quale motivo nessun altro lo abbia testato. Paiono anche a me eccessivi i dati di luminosità massima e i dati ANSI dichiarati dalla rivista cinese.
Confermo che non è supportato il 3D. Io ho una predilizione per il DLP e mi piace molto più degli LCD. Anche la colorimetria fornita dai DLP mi è sempre parsa più naturale di quanto riprodotto dai vari Epson e JVC. Questa è una mia preferenza molto personale e nulla a che vedere con l'acuratezza di riproduzione dei toni più scuri offerto da prodotti quali il JVC, che però a me non piace.
Spero vivamente che questo DLP sia veramente in grado di offrire ottime performance e che possa diventare il mio prossimo proiettore.

non capisco davvero questa inversione di tendenza. e chi ha BD 3D che se ne fa? Oltretutto non è che ci voglia tanto per aggiungerlo alle features.

Boh, davvero non so che dire.

ho capito, ma in genere si aggiunge qualcosa e non si toglie. adesso la moda del momento si chiama HDR, poi fra qualche anno toglieranno quello e ripresenteranno il 3D.
Basterebbe lasciare l'opzione per chi volesse una macchina 3D, magari anche con un ricevitore esterno aggiuntivo

.. è come con i pantaloni... allarga e stringi la gamba... alza e abbassa la vita... insomma cercano di farci cambiare in continuazione il guarda_roba :D

e presumo che dietro a Benq andranno anche Optoma ed altri...ho idea che il mio piccolo giocattolino rimarrà appeso ancora per diverso tempo finché magari non me ne farò una ragione.