Hai ragione e chiedo scusa, la mia passione per Kodi+madVR mi ha fatto andare completamente fuori tema.
Per carità. Ogni contributo, anche OT, è ben gradito, basta che poi si ritorni nel seminato.
Cosa che, per fortuna, sta sempre capitando.
Neanche io sono un grande conoscitore della convoluzione audio (non l'ho mai potuta applicare).
Da quello che ho capito, leggendo di chi ha applicato le correzioni audio (o tramite REW e ciò che ne consegue, o tramite Dirac Live, sia come programma sia come "scatolotto") pare che il risultato sia "incomparabilmente" migliore rispetto ai nostri YAPAO (dico nostri perché anche io ho uno Yamaha) o ai vari sistemi di Denon o altri.
Solo pochissimi amplificatori (in genere dei preamplificatori il cui costo parte dai 2000 € dell'Emotiva, senza considerare la dogana, per arrivare alle stelle di un DataSat) hanno qualcosa di paragonabile, l'Emotiva ha proprio il Dirac Live (ma non ho ben capito se comunque castrato in qualche modo o no).
Per questo sarebbe fantastico ottenere un risultato paragonabile (magari non uguale, ma comunque ampiamente soddisfacente) con un programma gratuito abbinato ad altri programmi gratuiti.
E' un po' come nel video.
MadVR è come avere un Lumagen gratis per una sola sorgente.
Paghi l'hardware, impieghi tempo a configurarlo per bene, lo puoi calibrare con la sonda, puoi fare la Lut3D (queste 3 ultime cose le fai anche con il Lumagen) ma poi ti dura e quando cambia lo standard non lo devi ricomprare da capo ma cambi qualche pezzo nel HTPC e modifichi qualche settaggio per avere risultati ancora migliori!
Nell'audio è uguale.
Un'amplificatore ha un numero di canali fissi. Le codifiche sono fisse.
Solo l'Emotiva pare, e sottolineo pare, voler andare contro questo assioma con un preamplificatore modulare.
Un computer, che non sia un Apple (per volontà di Steve Jobs), è completamente modulare per definizione, specie se te lo costruisci da te. Quindi, quando serve cambi quel pezzo che serve è sei a posto (si spera

).
Mamma quanto sono logorroico...