Discussione interessante che secondo me rientra nell'alveo delle necessità personali.
Come Pace anche io uso per ora un AVR per fare un pò tutto, questa è la sua gran comodità. Gestisce flussi video, audio, da svariate sorgenti, compresa quella di uscita del TV direttamente via HDMI.
La verità come al solito è nel prezzo e nell'uso.
Parlando di ascolto stereo (Musica), a parità di prezzo x singolo componente le soluzioni a questo dedicate saranno sicuramente più performanti, vuoi per costruzione, vuoi per componenti. In sostanza un Amplificatore Stereo Integrato di pari prezzo di un HT AVR con almeno caratteristiche sovrapponibili di gestione file audio digitali suonerà "meglio". Certo l'integrato non garantisce sempre la connettività che permette un AVR (NET Radio, Spotify, DLNA etc), ma per il solo uso "Musicale" dovrebbe essere sempre migliore.
Confrontando un sistema 2 chassie (pre + finale) forse le differenze si limano, ma comunque un pre Stereo di pari prezzo di un pre HT e un finale stereo di pari prezzo con un finale multicanale, con buona probabilità la scelta stereo in ambito musicale sarebbe di maggior rilievo.
c'è un però ... con l'integrato stereo non gestisci il multicanale ... e quindi gioco forza se quello è un obiettivo (home theatre) un AVR (sia esso integrato, sia esso discreto pre+finale) è indispensabile.
Dato per assodato che qui uno spende come più lo aggrada c'è chi sceglierà un AVR entry level e chi un pre+finale di alto livello ... ovviamente la II scelta avrà maggior qualità ma anche maggior costo. In mezzo tutte le sfumature.
Ora ... un sistema AVR o pre+finale HT sicuramente può pilotare in stereo i nostri frontali ... e qui nasce la domanda ... il mio sistema HT è appagante per il mio orecchio anche quando sento una traccia musicale stereo?
Per molti si ... per cui un sistema HT è più che sufficiente per ogni esigenza, per altri no ... e qui le scelte diventano di nuovo molteplici.
Aggiungere finali a un AVR da usare solo come pre o come pre+finali solo per taluni canali.
Aggiungere un integrato con esclusione pre e usarlo come integrato stereo e finale per i frontali attraverso il sistema HT, o autonomamente da altre sorgenti esterne (SACD, DVD, File digitali).
Svincolare le catene HT e Stereo con switch in modo da gestire in maniera totalmente separata parte Musicale da parte HT.
Sono scelte molto personali che dipendono dall'uso che si fa di queste apparecchiature e dal livello qualitativo che si vuole raggiungere.
A mio parere alla fine conta molto di più il comparto diffusori, che merita una spesa più alta rispetto alle elettroniche (sopratutto gli AVR che hanno un ciclo di vita abbastanza limitato, vedo nuove decodifiche, risoluzioni etc.).
Per esperienza personale un AVR di buona fascia moderno suona meglio di un integrato stereo entry level, tanto che il mio Denon è ora relegato a una "zona 2" con musica digitale attraverso Chromecast Audio e 2 splendide monitor audio ma100 gold.
Per concludere direi ...
Suono diverso con HT e HiFi...perchè?
Diverso forse (sono apparecchiature comunque differenti) ... migliore dipende. Sopratutto dal budget e dalle necessità del nostro orecchio.