Suono diverso con HT e HiFi...perchè?

io sinceramente vedo principalmente alcune differenze che di norma vengono fatte sulla scelta dei diffusori e loro posizionamento.
in HT non avrebbe molto senso scegliere diffusori ingombranti di tipo full-range, mentre in 2ch sarebbe davvero auspicabile che i diffusori abbiano un largo spettro. non ce li vedo 5/7/11 diffusori full-range in giro per casa!
in HT la disposizione dipende più da regole indotte dai vari standard di codifica (5/7/11) e in genere sono posizionati a parete o a soffitto. comunque sia la posizione finale incide relativamente in quanto i diversi canali (e i sistemi di correzione...) aiutano a ricreare la scena. In 2ch invece la corretta disposizione e una certa 'aria' intorno ai diffusori (e magari un corretto controllo dei riverberi e riflessioni...) è di basilare importanza per una buona risposta e la creazione del palcoscenico virtuale.

detto questo, anche i limiti di un sintoampli come già detto, che essendo più complesso e gestendo più canali contemporaneamente, tra l'altro tipicamente dedicati alle sole frequenze medio-alte, non è certo la soluzione ideale a valorizzare casse di un certo calibro pensate per altri scopi.

è sicuramente possibile creare un buon HT che sia anche musicalmente ben suonante ma a parità di prestazioni i costi sarebbero inevitabilmente molto ma molto più elevati quindi credo siano riservati a pochi.
 
mah guarda, quella dell'integrato o finale sul front è una cosa che va tanto di moda e viene suggerita spesso. ai tempi l'avevo pure sperimentata ma a me proprio non piace sentire i frontali con una dinamica e una potenza tutta loro sbilanciata dal resto.
se ci si accontenta del sintoampli bene, altrimenti secondo me è meglio separare i componenti..........[CUT]

Io non ho notato e non noto problemi di sbilanciamento, ovviamente ho scelto un amplificatore con dati di targa (potenza dichiarata su carico simile) molto simile e in linea con il sintoampli. Poi l'equalizzazione ed i controlli del sintoampli, (che si accorge del finale collegato e basa le misure sui rilievi microfonici), regola il tutto e non noto alcuno sbilanciamento, anzi, migliora pure la dinamica dei canali pilotati dal sintoampli. (Ovvio che non e' una soluzione da consigliare sempre e va gestita opportunamente).

Nel mio caso ha migliorato tutto, dinamica complessiva, e mi permette di dedicare un finale stereo all'ascolto della musica.

(Ascolto CD, Files in formato Flac ad alta frequenza di campionamento acquistati online sui vari siti che vendono musica in formato flac, vinili).

Ascoltare mp3 dal sintoampli a me personalmente non interessa.

(Ma e' una questione ovviamente di interessi e di gusti).
 
Ebr intendevo che sono 2 apparecchi per forza di cose differenti. A meno che non si confronti pre e finale stereo e ht con identica componentistica, ammesso che esistano.

Per il resto concordo.
 
Top