• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Cavi di Potenza e di Segnale...(per chi cerca di migliorare il proprio impianto).

e mi pare anche fuori luogo visto che ho già specificato che ho provato a posizionare temporaneamente il finale usando i cavi di sempre e il tutto suonava come mi aspettavo, anche nella casa nuova...!
 
Anche io ho i d-352 , siccome dovrei rifarli perchè attualmente sono troppo corti , secondo voi vale la pena reinvestire in quei cavi ?
o posso spendere meno e avere sempre ottima qualità?
 
onestamente, se lo usi nell'impianto in firma lo trovo anche esagerato... il 352 ha tanto di quel rame (e argento) da supportare correnti decisamente importanti, non necessarie al tuo caso.
sto provando il ricable h6s e non mi dispiace anche se non ha il calore espresso dal 352 ma forse è più trasparente. c'è anche in versione u40, di sezione più discreta e facile da posare e secondo me con 4mmq sei bello che a posto...
 
ho aggiornato la firmacon il finale e prossimamente aggiornerò i diffusori frontali ,con roba abbastanza potente.
Quindi posso continuare con questi o meglio qualcos'altro ?
 
chiedo scusa in partenza ma non trovo la sezione giusta per potervi chiedere un consiglio.....
devo collegare un htcpc al videoproiettore con cavo hdmi di lunghezza 25/30 mt , solo che non saprei quale scegliere
ne vorrei uno che non mi faccia perdere qualità nel segnale video e audio visto che la lunghezza è notevole...
avete qualche consiglio da darmi?
 
@ Mistery73

Poichè questa discussione è dedicata ad un tipo di cavo vuol dire che la Sezione giusta è questa, ma è altrettanto vero che parlando di cavi di potenza la discussione per parlare di un cavo per segnali AV digitali non è certo questa, pertanto, come ti è già stato spiegato, dovevi aprire una discussione apposita, come anche richiesto dal Regolamento.

Per il futuro sei pregato di prestare più attenzione al Regolamento stesso.
 
giusto per info: ho spostato di nuovo l'impianto ed ora ho la possibilità di montare cavi di lunghezza decisamente inferiore.
ho predisposto 2 cavi, entrambi di m. 4.40 e ben terminati con banane di qualità, uno con il 'vecchio' vdh 352 e l'altro con il ricable h6s e presto terminerò anche il flx 14.4 (magari in bi-wiring?) provato in precedenza ma su circa 10m.
il ricable è rimasto in pianta stabile per circa due settimane ed ora sono passato al vdh e di primo acchito già si sente una certa differenza. sono curioso riguardo al flx 14.4.
il motivo è che sto provando e mi piacerebbe essere 'cavo scettico' (per togliermi paturnie e costi aggiuntivi...) ma a conti fatti, mi sa che sta cosa non funziona come dite e spero di venirne a capo...
 
alla fine penso di avere trovato un po' di pace ...
- posizionato meglio i diffusori (per fuoco e risposta dei bassi...)
- sostituito il columbia con un d102mk3 sempre xlr (mi piace come suona e non ha quello scatolotto che rompe...)
- utilizzo il ricable h6s

perchè il ricable? in alto è più trasparente e non mi sembra perdere dettaglio o velocità, specialmente nel controllo molto in basso, che a me piace tanto...
forse uno step-down, ma il punto è che alcune differenze ci sono.
 
scusate le domande da niubbo:

Volevo sapere se qualcuno aveva potuto fare davvero un confronto con i cavi autocostruiti suggeriti per esempio in alcune guide usando un cavo UTP categoria 5...tipo questa guida http://www.tnt-audio.com/clinica/ffrc.html

Vedo suggeriti da varie parti i Audioquest FLX SLIP 14-4...non ho capito come viene usato un cavo quadripolare come questo, due per ogni canale (1 per + ed uno per -) quindi in totale per coprire 3+3 metri servirebbero 12 metri di cavo + sfrido?

Grazie
 
in totale per coprire 3+3 metri servirebbero 12 metri di cavo
Dipende da come vuoi impiegare i conduttori interni.

In un cavo ci sono 4 conduttori con sezione di 2 mm.[SUP]2[/SUP] cadauno e li puoi collegare in vari modi:

- in mono-wiring collegando i conduttori interni a due a due ottenendo così una sezione d 4 mm.[SUP]2[/SUP] (persino esagerata per soli 3 m.)

- in bi-wiring usando un cavo solo ma con due conduttori ad una via e gli altri due conduttori all'altra via

- il cavo collegato come al primo esempio ma usandone due per diffusore per fare un bi-wiring (abbastanza esagerato ed anche un po' assurdo).

Sta a te decidere, nell'ultimo caso serviranno appunto 4 cavi da 3 m, cadauno, nei primi due esempi solo due cavi.

Personalmente, se fossi obbligato ad usare quel cavo perchè c'è l'ho già in casa, starei alla prima possibilità.
 
Grazie Nordata ora è più chiaro. Mi aveva sviato un po' la guida di TNT-AUDIO dove il cavo Ethernet (UTP cat 5 fatto di 8 conduttori intrecciati a due a due) viene intrecciato con altri cavi dello stesso tipo ed ogni cavo viene usato per uno per polo (almeno così mi pare di capire)....ma qualcuno del forum ha mai fatto effettivamente le prove con cavi UTP LSZH?
Grazie
 
Qualcuno si è divertito a realizzare cavi Rasta, il risultato: si sente, ma del fatto che ci sia differenza tra un normalissimo cavo di rame e questo o altre strane trovate non esiste alcuna prova effettiva ed incontrovertibile (che è il punto fondamentale).
 
Qualcuno si è divertito a realizzare cavi Rasta, il risultato: si sente, ma del fatto che ci sia differenza tra un normalissimo cavo di rame e questo o altre strane trovate non esiste alcuna prova effettiva ed incontrovertibile (che è il punto fondamentale).

Ok quindi se ho capito bene mi confermi che un cavo "rasta" alla fine è un buon cavo al pari dei buoni cavi classici...la discriminante è il prezzo quindi? Cioè un cavo UTP costa un euro al metro mentre un cavo buono classico non meno di 6 euro...
 
La mia non è una opinione, ma una affermazione, se sei a conoscenza di test condotti in modo scientifico e controllato che abbiano dimostrato le differenze tra un cavo e l'altro metti pure i link, sono interessato alla cosa, magari in tutti questi anni in qualche convenction dell'AES avranno ben pubblicato qualcosa in merito.

Giusto per amore di precisione: la testimonianza delle moglie che dalla cucina mentre preparava la cena ha esclamato: "Ma caro, hai cambiato l'impianto? Le differenze sono eclatanti e mostruose" non è da considerarsi un test scientifico valido e neanche l'affermazione di chi ha acquistato un cavo e poi dopo averlo ascoltato afferma che è tutta un'altra cosa; neanche quanto scrive il marketing sulle brochure pubblicitarie dei cavi è da ritenersi un dato scientifico valido ed attendibile.
 
ma basta, se ne è parlato e straparlato e mai si è arrivati ad una conclusione (e nessuno se la aspetta neanche...).
le mogli lasciale stare dove sono. io di certo ne l'ho mai tirata in ballo (manco ce l'ho :) ).
al di là delle impressioni che ognuno si è fatto o si puo' fare (e che nessuno pretende di porre in veste scientifica) penso a tutto quel mondo, professionale e no, giornalistico, appassionato, che si prende la briga di provare, ascoltare e criticare...
dunque tutti gli altri sono bugiardi, ignoranti e in mala fede mentre la tua scienza o quella che sostieni è l'unica vera ed assoluta?
vivi e lascia vivere, specialmente se vuoi essere un appassionato.
 
Top