Database: raccolta ed analisi materiale risultante da calibrazione.

BARXO

New member
Thread dedicato a possessori colorimetri X-rite display pro id3 o similari.


Il thread si propone l'intento di raggruppare grafici, tabelle e valori di setup per alcuni modelli di display più o meno recenti, ma comunque diffusi ed importanti tra gli utenti calibratori amatoriali del forum.

Con il thread ci si pone l'obiettivo di verificare, condividendoli, tre ordini di valori strettamente correlati, ovvero:

1) La situazione di partenza "out of the box" di alcuni modelli di display.
2) Il risultato ottenuto con la calibrazione
3) La veridicità dei valori rilevati dalla strumentazione.


Oltre a questi punti diciamo di primaria importanza, potrebbe essere interessante andare a verificare insieme alcune tecniche di calibrazione, così come alcuni comportamenti non ancora ben sviscerati dalle numerose discussioni sull'argomento.

Un paio di esempi su tutti:
ABL (auto brightness limiter) per plasma e OLED.
Iris dinamico su VPR.
Approcci alla calibrazione sugli OLED, terreno ancora poco conosciuto.

Ora, dato che qualsiasi strumento di rilevazione ha dei limiti di tolleranza e dato che tranne in rari casi, a questa discussione parteciperemo verosimilmente con sonde non professionali, tipo la id3 già citata, occorrerà trovare un punto di partenza per non creare un marasma, dato le grosse variabili in gioco.

La mia idea sarebbe elencare il setup di regolazione immagine del TV al quale attenersi, ovviamente per ogni modello che sarà oggetto delle rilevazioni, e successive tabelle/grafici ottenuti.

In tutto questo la mia speranza sarebbe una "interpolazione" di questi dati ottenuti, tenendo conto che nel forum sono presenti amici con sonde adeguatamente profilate con strumenti pro, che potrebbero sicuramente arricchire il thread con la loro partecipazione.

Chiaramente l'unico modo veramente sicuro quasi matematicamente sarebbe dotarsi di sonda e spettrofotometro pro, davanti al proprio display e verificare le discrepanze di valori, andando poi a creare una matrice di correzione per il proprio display.

Ma dato che questo non è sempre realizzabile, direi che potremmo provare questa altra strada.

Riguardo ai valori di setup iniziale, occorrerà essere precisi e seguirli perfettamente, soprattutto per prendere la rilevazione di partenza.

Inizierò con le rilevazioni sul mio kuro 5090H, prima e dopo calibrazione.
Riguardo agli altri modelli avanti con le proposte.
Io includerei sicuramente il Pioneer KRP ed il Panasonic VT/ZT60, plasma di indubbia qualità e con molti possessori che si cimentano nella calibrazione, quindi di grosso valore statistico per il thread.

Poi sicuramente gli ultimi OLED tipo B6 ed E6.

Altri modelli potranno interessarci sicuramente quando quale possessore calibratore ne farà richiesta per partecipare alla discussione.

Nelle mie possibilità mi piacerebbe anche fare un lavoro di aggiornamento per il materiale che verrà (spero) postato su questa discussione, linkando dalle prime pagine, per provare a tirare qualche somma quando avremo su cosa ragionare.

Mi lascio qualche post successivo per la prima pagina per una migliore consultazione.
 
Ultima modifica:
Pioneer plasma PDP-5090H

Modalità UTENTE
Contrasto 30 (per non esagerare sui nits)
Luminositá 0
Colore -5
Definizione -10
Gamma 3 (2.20 circa)
Spazio colore 2 (quello meno esteso ma più corretto)
Temp. Colore manuale (tutti a 0)

Da considerare che il mio kuro è stato resettato per red tint ed aggiustato nei voltaggi.

Ho tralasciato volutamente la iSF anche se più performante, in quanto richiede un software specifico e potrebbe complicare la cosa per qualcuno che volesse partecipare col kuro, magari più avanti ne parliamo.

Ecco la tabella:

udKWd5d.png


Qua invece il grafico RGB.

Ax8kadH.png


Risultati post calibrazione

Setup identico tranne:
Temp. Colore manuale

R LOW -1
G LOW 0
B LOW -1

R HIGH -5
G HIGH 0
B HIGH +6

c7l54xT.png



Grafico RGB

ITcgyFF.png
 
Ultima modifica:
OLED LG 50B6

Impostazioni rilevazione pre calibrazione.
ISF stanza buia.
comandi a default


xBJfd4w.jpg


Rilevazione Antani con X-Rite id3.
 
Ultima modifica:
Ciao, Antani stava facendo ottime riflessioni su luce Oled, contrasto ecc.. lascerei a lui la valutazione dei setting base con tutto il resto default.
Barxo, i prossimi giorni mi organizzo e inizio con le letture sul 5090H, considera però che il mio presenta il problema della Red Tint.
 
Ottimo BARXO e sopratutto molto interessante e altrettanto utile!

Anche a me piacerebbe partecipare LCD LED 40" 4K linea 2015, dimmi se però sia possibile o meno...

P.S: Leggendo nei forum americano, ultimi aggiornamenti della linea Samsung JU quindi 2015 portano, per quanto riguarda Y luminanza e lettura Gray scale, a pari simile alla linea Premium di quel anno sempre ovvero la liena JS e tutti i modelli,.. quindi potrebbe essere interessante il confronto...


Grazie.

Leo...
 
Ciao Barxo, il terzo punto sulla veridicità dei dati è difficile da ottenere, nessuno di noi può realmente sapere quanto siano veritieri, servirebbero strumenti da svariate migliaia di euro.
 
Ciao Barxo, il terzo punto sulla veridicità dei dati è difficile da ottenere, nessuno di noi può realmente sapere quanto siano veritieri, servirebbero strumenti da svariate migliaia di euro.

No no chiariamoci, come già detto il tutto va considerato un occasione per catalogare e confrontare rilevazioni e grafici, non ho la speranza di trovare il sacro graal...:D
Però, imho, già confrontare cosa esce, in numeri, tra i ns. 2 kuro, uno con red tint uno resettato, e cosa si ottiene post calibrazione, può darci una minima comparazione.
Se proprio non ne uscirà niente forse avremo perso tempo, ma sarà un buon luogo dove provare confronti e idee nuove, così come qualche insuccesso.:)

P.S.
Aggiornato secondo post con i primi due grafici.
 
Ho iniziato con le tue prime indicazioni.

Però scusa che calibro qui che è già a riferimento.

Kuro 5090H mod utente  eyeone pro2.jpg ps: lo spettrofotometro eyeone pro2 non legge il nero, la C6 si.

Scusa ma come fai a caricare le foto direttamente.
 

Allegati

  • C6 kuro 5090H  utente.jpg
    C6 kuro 5090H utente.jpg
    93.1 KB · Visualizzazioni: 16
Ultima modifica:
questo è corretto Pioneer Kuro 5090H

Precall lettura con spettrofotometro mod Utente tutto flat
precall spettrofotometro Kuro 5090H mod utente.JPG
-------------------------------------------------------------------------------------------

precall lettura con colorimetro spectracall C6 (iD3)
precall con colorimetro C6 kuro 5090H  utente.JPG

-----------------------------------------------------------------------------------------------

calibrazione con spettrofotometro -5 R 0 G +1 B high ---- -1 R low
calibrato Kuro 5090H mod utente.jpg

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Ultima modifica:
questo è corretto Pioneer Kuro 5090H

Precall lettura con spettrofotometro mod Utente tutto flat
27675
-------------------------------------------------------------------------------------------

precall lettura con colorimetro spectracall C6 (iD3)
27676

----------------------------------------------------------..........[CUT]


Ok.
Verde e rosso più o meno mi sembrano in linea con il mio, il blu sul mio in pre è discretamente più basso.

Quindi...

E' il mio TV che aveva il blu più basso, o la mia id3 che sottostima il blu? :D (mi sa che ci siamo messi in un vicolo cieco...) :D
 
Ciao, premesso che come si diceva (vedi punto3) la certezza assoluta la offrono solo strumenti ipercostosi, in questo caso però alcuni elementi si possono definire abbastanza chiari:

Secondo il tuo precall e gli interventi necessari per la calibrazione in teoria dovresti avere un quadro leggermente più freddo (+4 Blu) rispetto alla mia calibrazione con lo spettro, se guardi il mio precall con la C6 Colorimetro trovi Il rosso per primo, poco sotto il Blu e per ultimo il verde, in questo caso la differenza di calibrazione porterebbe a ridurre il rosso ed il Blu con una differenza minima tra loro, da ciò ne risulterebbe un quadro molto più rosso e verde

Esempio: il tuo calibrato è -5 red. +5 Blu 0 verde
Il mio calibrato. con spettrofotometro è -5 Red. + 1 Blu. 0 verde
Ma con il Colorimetro C6 sarebbe. -3 red. -2 Blu. 0 verde da cui ne conseguirebbe un quadro più rosso e verde.

Secondo me in questo caso si potrebbe affermare che la differenza di Blu in precall sia unicamente da attribuire al tuo reset del pannello, se osserviamo l'andamento dopo calibrazione potremmo accorgerci che sia la tua che la mia presentano quella piccola gobba sul Blu dalle 30 alle 80 ire, che non pregiudicano nulla in visione (delta-E basso) ma dimostrano come siano simili nelle reazioni postcalibrazione nonostante il tuo sia stato resettato ed il mio no.
Tra l'altro notavo che il mio nonstante la red tint abbia mantenuto un livello del nero basso, salvo le dovute riserve nelle rilevazioni.
 
Ultima modifica:
Mikigio visto che hai a disposizione gli strumenti e i TV, ho un dubbio che forse tu puoi risolvere.

Se ho capito bene il C6 è profilato rispetto allo spettrofotometro in Calman. Ma la profilazione è fatta con quale display?

Se fai la profilazione con plasma, oled e lcd, ottieni profili diversi? Sarebbe molto interessante vedere la differenza per capire quanto effettivamente incida l'emissione spettrale diversa dei vari display, ed in particolare dell'oled.

X-rite infatti non ha messo a disposizione nessun profilo per gli oled di nuova generazione, non mi è quindi chiaro se questo serva davvero.

Per intenderci per capirlo basterebbe una lettura con C6 non profilato dei vari tv, e la stessa lettura con lo spettrofotometro.
 
Ultima modifica:
Nel frattempo per contribuire alla discussione aggiungo la rilevazione a default del mio oled 55B6, dopo qualche decina di ore di utilizzo.
DeltaE (CIE2000 absolute Y w/gamma) medio è 0,9, max 1,93.

xBJfd4w.jpg
 
Mikigio visto che hai a disposizione gli strumenti e i TV, ho un dubbio che forse tu puoi risolvere.

Se ho capito bene il C6 è profilato rispetto allo spettrofotometro in Calman. Ma la profilazione è fatta con quale display?

Se fai la profilazione con plasma, oled e lcd, ottieni profili diversi? Sarebbe molto interessante vedere la differenza per..........[CUT]

Ciao, le letture profilate e non le ho già fatte sia dell'Oled che sul Kuro, ho fatto quella non profilata e se carico il profilo generato con lo spettro il risultato si uniforma, piuttosto ho notato che "la differenza" sul Kuro mi sembra diversa rispetto "alla differenza" che rilevo sull'oled, ( forse questo si allaccia al tuo discorso) però va anche considerato che Calmann mi consente di preselezionare LG WOled al posto di Oled generico, così come posso selezionare plasma ecc.
Comunque se lo ritieni interessante farò nuovamente una lettura solo precall a cascata con:
Lo spettro
La C6
La iD3
Poi proprio ieri ho riesumato la EyeOne Display2 che mi venne data in dotazione ai monitor prof per fotografia, non faccio fotografia, o meglio la faccio per hobby ma è un po' particolare, i monitor mi servono al lavoro per riprodurre i colori nella loro naturalezza.
Quindi se lo ritieni interessante la aggiungo al gruppo e rilevo i precall di:

Oled E6 65"
Kuro 5090H
Panasonic VT60 50"
 
Nel frattempo per contribuire alla discussione aggiungo la rilevazione a default del mio oled 55B6, dopo qualche decina di ore di utilizzo.
DeltaE (CIE2000 absolute Y w/gamma) medio è 0,9, max 1,93.

http://i.imgur.com/xBJfd4w.jpg

Se mi passi le tue impostazioni genero un canale con i tuoi dati e faccio la stessa rilevazione, che ne dici?

Vorrei poter capire come gestire al meglio questo pannello, mi piace la tua riflessione su luce Oled e contrasto, a quale conclusione sei giunto?
 
Ancora non ho conclusioni definitive, per adesso ho i 2 profili ISF con le 2 impostazioni. La prima è "classica" con contrasto 80 e luce oled 45 (più luminosa). La seconda è "innovativa" con luce oled 100 e contrasto 52 (130 nit).
Da quello che ho visto la seconda riduce l'APL, non saprei però dire quanto questo sia davvero importante.

La rilevazione di sopra è tutto a default con ISF stanza buia.
 
Ultima modifica:
Calmann mi consente di preselezionare LG WOled al posto di Oled generico, così come posso selezionare plasma ecc.
Non conosco bene Calman ma l'ideale sarebbe togliere tutto e lasciare una rilevazione raw, in modo da confrontare i valori che legge la sonda senza correzioni.
 
Top