Dolby Vision: nuovi partner e +100 film

Redazione

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Link alla notizia: http://www.avmagazine.it/news/11635.html

Il formato High Dynamic Range dei Dolby Laboratories può ora contare sul supporto di sei major di Hollywood, cinque partner TV, a cui se ne aggiungeranno altri tre nel 2017, e oltre 100 titoli, che nei prossimi mesi saranno disponibili in streaming e in standard Ultra HD Blu-Ray

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Per la compatibilità con lo standard, è necessaria l'implementazione di un chip specifico all'interno dei prodotti, mancando il quale ogni aggiornamento firmware sarebbe del tutto vano. La cosa viene spiegata bene in questo articolo:
http://altadefinizione.hdblog.it/20...tato-5-produttori-TV-6-studi-cinematografici/[/u..........[CUT]
Però resta il fatto che Oppo ha dichiarato che nel lettore 203 aggiungerà il supporto al Dolby Vision con un aggiornamento firmware, potendo contare su un nuovo chip programmabile, sviluppato dalla stessa Oppo.

Chi è che dice la verità, HD Blog oppure Oppo?

Siamo d'accordo sul pagamento delle royalties a Dolby ma forse del chip se ne può fare a meno con un po' di sana programmazione.
 
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Chi è che dice la verità, HD Blog oppure Oppo?
Forse anche entrambi, se è vero che quello sviluppato da Oppo (insieme a Mediatek) è proprio un chip ad hoc, che contiene già i requisiti minimi hardware per poter essere considerato "dolby vision ready", con la piena compatibilità allo standard garantita, quella si, tramite aggiornamento software.
 
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Non è che Dolby produca dei chip (in parte in effetti produce anche hardware) ma "certifica" dei chip. E non è detto che servano dei chip dedicati a fare solo la codifica e decodifica Dolby Vision, esattamente come Oppo o come qualche produttore di TV. Questo perché le soluzioni SoC hanno ampi margini di programmazione e quindi non può essere escluso che il supporto al Dolby Vision possa essere aggiunto "ex post", anche se è più facile per un media player e per un TV invece che per un proiettore, visto che questi ultimi di solito NON utilizzano soluzioni SoC. Il vero problema è solo avere la volontà per farlo. E non è detto che ci sia. Al momento il numero di edizioni in Blu-ray con Dolby Vision è trascurabile e, se la post produzione è fatta a dovere, i limiti dell'HDR10 rispetto al Dolby Vision possono essere ampiamente ridotti se non annullati. Potrebbe essere lo streaming (Netflix su tutti) a trainarne la diffusione, piùttosto che i media fisici.

Per quanto riguarda le produzioni TV, c'è ormai la netta sensazione che i broadcasters siano più orientati ad usare HLG (Hybrid Log Gamma), in modo da dover trasmettere un solo canale, con qualità ragionevole e a costo zero sia per TV non compatibili che per TV che lo sono. HLG è una curva del gamma e aggiornare i TV, QUALSIASI TV, non sarebbe un problema. Ovvio: HDR10 e Dolby Vision sfruttano meglio i bit a disposizione (ancora meglio lo fa il Dolby Vision rispetto ad HDR10) ma è altrettanto vero che per la maggior parte delle produzioni TV non c'è bisogno di gamma dinamica elevata, ad esempio per il calcio serale in cui l'illuminazione sul campo è uniforme e la "fotografia" è abbastanza piatta...

Emidio
 
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Grazie del chiarimento Emidio.
Tu come giudichi la mancanza della compatibilità con il Dolby vision
su un prodotto del costo del jvc z1?
secondo te jvc potrebbe procedere con un aggiornamento?
 
Al momento non ho informazioni al riguardo. Avrò a disposizione ben due DLA-Z1 che dovrò tarare per l'Audiovideoshow. Ovviamente, visto che avrò sorgenti HDR10 e REC.709, mi limiterò ad analizzare la macchina per quello che ho e basta. Aggiungo però una cosa.

Qui in Lab abbiamo un LG B6V, compatibile Dolby Vision. se è quando avrò a disposizione una sorgente (Oppo?) e del software di qualità con cui fare dei test super partes, avrò comunque il problema della calibrazione. Mi spiego: con HDR10 ed HLG so benissimo cosa fare e come fare. Per il Dolby Vision non ho né segnali test, né direttive. Non ancora. Ma spero di avere novità entro la fine del mese.

D'altra parte, se è quando arriveranno software con HDR Dolby Vision, è altamente probabile che saranno compatibili anche con HDR10.

Emidio
 
Ok, capisco..
è già una garanzia che sia tu a metterci le mani...
sarà interessante scoprire le evoluzioni o comunque i primi verdetti
allo show di Bologna...


:)
 
Sto aspettando il momento giusto per acquistare un nuovo sintoamplificatore, come dice Emidio, magari non è necessario che ci sia un nuovo chip e basterebbe un aggiornamento in molti casi.
Purtroppo si sono resi conto tardi che, anche se pagando per avere la certificazione, questo è lo standard da seguire, quello che da i migliori risultati.
Ora voglio vedere quante sono le aziende serie che rilasceranno un aggiornamento del genere invece di lanciare un nuovo prodotto, magari identico al predecessore ma con la nuova decodifica, questo vale per qualsiasi cosa ci sia in commercio ora, dove passa un flusso video.... da schede video, a sintoampli, lettori, decoder ecc...
 
Sto aspettando il momento giusto per acquistare un nuovo sintoamplificatore, come dice Emidio, magari non è necessario che ci sia un nuovo chip e basterebbe un aggiornamento in molti casi.
Purtroppo si sono resi conto tardi che, anche se pagando per avere la certificazione, questo è lo standard da seguire, quello che da i migliori risultati.
Ora vo..........[CUT]

Sei sicuro che l'AVR debba avere la certificazione Dolby Vision?
Io cercando un pò in giro ho trovato risposte in un altro senso, riassumibili ad esempio in questo topic:
http://www.avsforum.com/forum/90-receivers-amps-processors/2590425-does-preamp-have-dolby-vision-ready.html
 
Per quanto ne so è necessario che l'AVR sia dotato di HDMI 2.0a, mentre per sorgente e TV/proiettore è necessaria la certificazione.
 
Mi piacerebbe avere conferme.

Nel momento in cui ho la certezza che sia sufficiente la 2.0a allora procederò all'acquisto, ma se così fosse perchè non pubblicizzarne la compatibilità?? per non pagare la dolby?
Esempio, quella del dts:x la menzionano sempre anche se sarà disponibile tramite aggiornamento.
Se vogliono che questo HDR invogli la massa e non solo estremi appassionati, lo devono per forza comunicare, o almeno dirmi ufficialmente tra le righe che le loro elettroniche sono compatibili con qualsiasi flusso HDR ma non credo sia sufficiente.
Quello che pare strano, è che notando la pubblicità o la confezione di un Preampli. o un Sintoampli., ci sono decine di loghi tutti di proprietà altrui, ma ti fanno capire a colpo d'occhio cosa stai acquistando, quindi perchè non menzionarlo se il potenziale è già presente?
 
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