Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

SoC Mediatek per il Dolby Vision in UHD BD

di Riccardo Riondino, pubblicata il 14 Luglio 2016, alle 13:34 nel canale 4K

Lo sviluppo di un chip da integrare nei lettori Ultra HD Blu-ray aggiungerà la compatibilità con i prossimi titoli 4K Dolby Vision, annunciati finora da Sony e Lionsgate, estendendo la disponibilità di contenuti in questo formato oltre i servizi streaming

Attualmente la diffusione dei contenuti Dolby Vision conta unicamente sui servizi 4K forniti da Amazon, Netflix, o Vudu, mentre i primi player UHD di Samsung, Panasonic e Philips supportano unicamente lo standard HDR-10. Questo nonostante il formato ottico fornisca un bit-rate massimo di 100Mbit/sec, contro quello dei servizi streaming, spesso inferiore ai 20 Mbps. Anche sul lato software non esistono ancora titoli in questo standard, nonostante lo scorso anno Sony Pictures Home Entertainment abbia dichiarato di voler rilasciare titoli Ultra HD Dolby Vision, mentre di recente il medesimo annuncio è stato fatto da Lionsgate.

Stando alle dichiarazioni di Roland Vlaicu, Dolby Labs consumer imaging VP, la situazione sembra destinata a mutare presto. Dolby sta collaborando con gli Studios e gli sviluppatori di soluzioni authoring per portare il Dolby Vision sui supporti ottici, come la francese Ateme, che lo includerà nel programma TITAN, uno tra i principali software di transcodifica video. Dal lato hardware si attende invece lo sviluppo di uno specifico SoC Mediatek da integrare nei lettori Ultra HD Blu-ray.

Il dirigente Dolby ha infatti specificato che la tecnologia "dual codec".Dolby Vision, che sovrappone al layer base HEVC del formato HDR-10 un flusso di metadati aggiuntivi per consentire una profondità cromatica a 12 bit, necessita di un chip specifico di decodifica. Dovrebbero essere conosciuti a breve i tempi di sviluppo, mentre un'altra possbile incognita è naturalmente il pagamento delle royalties imposta dai Dolby Laboratories per l'utilizzo dei propri formati.

Fonte: HD Guru



Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: IukiDukemSsj360 pubblicato il 14 Luglio 2016, 16:58
Mi chiedo se la nuova PS4 Neo o futura Xbox Scorpio supporteranno nativamente il dolby-vision?

chissà quando uscirà il primo lettore da tavolo Panasonic o sony col pieno supporto Dolby Vision, sia per i BD-UHD, che per Netflix-AmazonVideo, etc..
Commento # 2 di: g_andrini pubblicato il 14 Luglio 2016, 21:16
E' indice che l'UltraHD è ancora decisamente immaturo.
Credo che alla fine sarà come per il DTS nei DVD, che all'inizio non era supportato da tutti i lettori, come il mio vecchio 730, anche se per la verità non se ne sentiva la mancanza...
Commento # 3 di: g_andrini pubblicato il 15 Luglio 2016, 14:49
Segnalo qui, anche se un po' OT, che il lettore ultrahd Philips BDP7501 si è reso disponibile su amazon.com, al prezzo di 399 dollari.