TV Samsung 55ks7000

Visualizza allegato 27583

Questo è quanto riportato sul manuale d'uso. Può centrare qualche cosa ?

L'opzione in questione consente più scelte per le fonti 4K@60fps. Come si può vedere in tabella, ci sono comunque delle limitazioni di cui tenere conto. Infatti non è possibile avere un segnale 4K, 60hz, 4:4:4 e 10/12bit di profondità colore (HDR) .
Io ritengo più importante quest'ultima perché con soli 8 bit si va incontro al gradient banding, cioè la non uniformità delle sfumature colore, mentre i 4:4:4 non fanno la differenza rispetto ai 4:4:2. Tutte queste opzioni sono presenti, in ambito AMD, nelle opzioni avanzate delle 'preferenze', sezione 'formato pixel'.
Va da sé che bisogna avere una scheda video con uscita hdmi 2.0. La mia 280X è limitata a 1.3 e mi posso scordare i 60fps a 4K, sono costretto ad impostare i 1080P che però non hanno nessuna limitazione (spero di prendere una 1070 o 1060 a breve)

Ultima modifica:
Ieri si è aggiornato il software, sarà una mia impressione, ma con le impostazioni che avevo settato un paio di giorni fa i colori erano belli vividi, ora mi sembra più slavato. Possibile che ci sia stato un cambio a livello di aggiornamento che abbia ricalibrato i parametri delle impostazioni?? Nessuno ha notato questo cambiamento dopo l'aggiornamento?

Mi chiedevo, collegando una console di nuova generazione come la ps4pro che sfrutta sia 4k che hdr, come bisogna impostare la porta hdmi per sfruttarla al meglio?

non sono per il ks8000, se guardate bene le immagini è evidente che la loro nomenclatura è differente!
il ks8000 nostro è per loro il ks9000

A dire il vero andando sul sito Samsung USA mi pare di capire che per loro il KS8000 corrisponda al KS7000 venduto in europa. Può essere? Quindi queste potrebbero essere riferita al KS7000.

Ultima modifica:
No i modelli europei hanno 1000 in meno nella sigla ai corrispondenti modelli USA, ovvero KS8000 USA > KS7000 UE, KS9000 USA > KS8000 UE. E così via.

Girando vari forum e siti ed effettuando test con i video di calibrazione, oramai credo che si possa parlare di settaggi semi-defnitivi:

Contenuti SDR:

MODALITA IMMAGINE: FILM

Retroilluminazione: da 4 a 7 - a seconda della luminosità ambientale e, secondo me, del film. Con The Hateful Eight, al buio, l'ho messo a 4 e ne sono rimasto soddisfatto.
Luminosità 45 - definitivo, testato personalmente con il video black clipping e confermato da tutti i forum: sopra, il nero comincia a schiarire, sotto si perdono i dettagli scuri
Contrasto da 90 a 100 - a 100 si soddisfano ancora i requisiti del video white clipping ed è usato da rting, AVS invece consiglia 90. Personalmente non ho ancora deciso.
Nitidezza 0 - valori superiori introducono informazioni non presenti alla fonte. Per il "PC Mode" il valore neutro è 50.
Colore 50.
Tinta 50/50.
Vista digitale pulita: OFF - ON per i cartoni in TV.
Auto Motion Plus: OFF - Bene solo per i cartoni e forse per i videogiochi. Farò altri test.
Smart Led: Basso - impatta sulla profondità del nero, con OFF si schiarisce, AVS consiglia Alto, io non noto differenze.
HDMI UHD Color: ON su tutte le porte - non vi è alcuna differenza di immagine con OFF, abilita i 10/12bit a 4:4:4.
Contrasto dinamico: OFF di giorno,e forse Basso al buio, non ho ancora deciso.
Toni Colore: Caldo2 - va a gusti, ma pare che soddisfi il modo di pensare dei registi, e anche il mio.
Gamma: 0 - alcuni mettono -2 ma mi pare troppo scuro.
Spazio colore: Auto

Riporto i settaggi consigliati da Samsung per i contenuti HDR e riportati da AVS. Non ho ancora verificato se mi piacciono:

MODALITA IMMAGINE: FILM

Retroilluminazione: 20
Luminosità: 45
Contrasto: 100
Nitidezza: 0
Contrasto dinamico: Off
Toni Colore: Standard
Gamma: 0
Spazio colore: Nativo

PS: la profondità del nero è strettamente legata alla retroilluminazione. Ne consegue che, con le impostazaioni consigliate per l'HDR, il nero è meno profondo, ma a tutto vantaggio dei picchi luminosi come le esplosioni.

fonti:

https://www.youtube.com/watch?v=XaPNxfSBOJU
http://www.rtings.com/tv/reviews/samsung/ks8000/settings
http://www.avsforum.com/forum/166-l...cial-samsung-ks8000-ks8500-owners-thread.html

Ultima modifica:
Io spazio colore e bilanciamento del bianco ho copiato quelli di rtings, il tono colore invece lo preferisco su standard credo sia un giusto equilibrio tra tutti.

Ultima modifica:
se è vero che ogni modello va calibrato a sè per quanto riguarda l bilanciamento del bianco, tanto vale lasciarlo a default o, in alternativa, acquistare un calibratore in gruppo, usarlo a turno e spedircelo fra noi utenti del forum :D