• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

TEST-SETTINGS-FILM REFERENCE 3d/4K

@mikigio: certamente mi riferivo alla scena di Freeman mentre accende il sigaro nel buio, e riconfermo ciò che ho scritto.

Per quanto riguarda il VT: la barra 16 o c'è o non c'è, non esiste via di mezzo su cui ci si può sbagliare dato che con lum. pannello su medio (setting utilizzato solitamente per calibrare) la presenza della barra è dettata dal "dithering" e i casi sono due, c'è un primo step (da evitare assolutamente) dove si presenta del dithering rosso ed un secondo step dove il dithering è neutro. Ma in entrambi i casi avvicinandosi a 20cm dal pannello non ci si può sbagliare. Nel momento in cui si scende di un click col brightness a partire dal livello in cui è presente il solo dithering rosso, la barra si spegne completamente, e le misure lo attestano. Questo per dovere di cronaca. :)

Ottimo il trucco di sfruttare la visione periferica comunque (in pratica cerchi di focalizzare un soggetto con la "coda dell'occhio"), in certi frangenti lo utilizzo anche io... ;)

@Filotto: il near black del grafico che ho postato si può ottenere mediando minuziosamente tutta una serie di parametri e trovandone la combinazione corretta fra le tante possibili: brightness, contrasto, gamma preset, gamma a 10 IRE, RGB CUT. Non è assolutamente immediato nè semplice. Qui sì, serve effettivamente un po' di "manico"...
 
Ultima modifica:
Perdonami plasmator, era proprio necessario nominare e riportare qui le affermazioni di quel signore dato che 1) è stato bannato a vita da questo forum 2) questo è un forum tecnico e non un forum dove si fa copia/incolla di recensioni e si vaneggia sulla scorta di impressioni occhimetriche 3) se non è in grado di percepire al buio un MLL < 0,03 ..........[CUT]

0,03 è un grigio scuro, altro che impossibile da vedere, ma quali 20 minuti, dai siamo seri.
Attualmente, e con una calibrazione abbastanza "larga" sul near black, corrisponde alla 2 IRE, nel mio plasma.
Nell'OLED di filotto, per quanto ha calibrato basso, potrebbe tranquillamente essere una 4 IRE.

Se parliamo di ambiente illuminato parliamone pure, al buio, esperienza personale provata più di una volta, gli ipotetici 0,002 del mio kuro si notano già dopo pochi secondi di schermata nera.
Altro che minuti.
 
Esatto, altro che tempo per abituarsi etc... 0,003 del VT, spengo la luce e li vedo su schermata nera, e bene anche, bastano 10-20 secondi...
 


Ti prometto che su questo argomento ne voglio sapere di più.
Quindi mi informerò.

Da parte mia ti dico, dato che è un argomento che mi intrippa parecchio, e di cifre ne parlo volentieri.

Lasciando tranquillamente da parte il plasma, ti dico sul VPR.
Con iris aperto ottengo 0,02, quindi siamo in piena visione scotopica, per i loro parametri.

Ti dico solo che non solo percepisco la luminanza immediatamente, ma se metto una mano tra VPR e muro, vedo l'ombra della mano, altro che adattamenti.

Dico solo, perchè ho paura realmente di andare troppo OT (ma anche no, nel senso che se parliamo di OLED al buio tutto questo andrebbe a contestare quello che noi tutti crediamo, ovvero il grosso vantaggio di OLED in dette condizioni) che magari, trattandosi di ricerche, esistano grosse differenze percettive da individuo a individuo.

Il mio limite non è sicuramente quello indicato, neanche lontanamente.
 
@Filotto: il near black del grafico che ho postato si può ottenere mediando minuziosamente tutta una serie di parametri e trovandone la combinazione corretta fra le tante possibili: brightness, contrasto, gamma preset, gamma a 10 IRE, RGB CUT. Non è assolutamente immediato nè semplice. Qui sì, serve effettivamente un po' di "manico"..........[CUT]
Si Stefano, ma sui nostri VT60 non è poi così difficile, se ci riesco persino io :fiufiu:....


 
Ultima modifica:
0.03 è circa il mio 2.5%, altro che se si vede. Si vede ben oltre sotto lo 0.016 letti dalla mia i1, il mio 1% dovrebbe essere 0.006 a target ma vedendo la relazione tra 1;2;3;4% in realtà a schermo ci sarà ancora meno, e altroché se si vede.
Ok se mi venite a dire che volete vedere 0.006 con le lampadine accese o con la TV in giardino vi consiglio un telo oscurante col quale coprirvi voi insieme al TV, ma se guardate il TV la sera a luci spente non so come facciate a non vederli.
Vado fiero dei miei sedici decimi :D :D
 
Ultima modifica:
Seri problemi di vista?

Molto seri mikigio, molto seri.... :) Quelli sono valori al di fuori di ogni ragione onestamente. O tutti noi siamo dei kryptoniani, e tenderei ad escluderlo, oppure quei riferimenti non sono per nulla attendibili. Tutti noi che ne stiamo parlando siamo ben in grado di distinguere la differenza fra un nero da 0,003 rispetto ad uno da 0,015, e tanto più rispetto ad uno da 0,03.

E direi di chiudere qui questo argomento annoso e vagamente OT prima che ci pensi qualcun altro. ;)
 
Ultima modifica:
Sotto lo 0.03 ci vedono tutti al buio[CUT]

state dicendo la stessa cosa mikigio e thegladiator, nessun fraintendimento. I seri problemi di vista era riferito al post in cui si fa riferimento agli studi riportati da Robertino88, direi senza offesa alcuna, piuttosto una considerazione. Anch'io penso si debbano avere dei problemi di vista per non percepire tale luminosità, o per percepirla dopo 10-20 minuti. Forse siamo noi sopra la media e percepiamo come normalità qualcosa che è invece sopra lo standard, questo non è possibile saperlo e comunque lo ritengo personalmente poco interessante dato che il tempo di adattamento e risposta che possiedo è ben più rapido di quanto riportato da Robertino88. Interessante, io sono un tipo curioso, ma non rientro nella casistica descritta, percui non mi torna utile. Può tornare utile però a chi si ritrova nei suddetti parametri.
comunque è un circolo vizioso, senza misure ad personam, se per un "normovedente" (riferito alle tabelle di Robertino88) il nero si colloca a 0.02 cdm2, quello è il suo punto di partenza su cui costruire il near black, per gli altri il punto deve essere diverso, oppure scendere a compromessi se non si trova la soluzione tra propria sensibilità e sensibilità di regolazione nei controlli (inesistenti sotto le 5IRE tra l'altro)

Edit: avevo attribuito le tabelle a mikigio, invece erano riportate da Robertino88. Ho corretto il messaggio.
 
Ultima modifica:
Può tornare utile però a chi si ritrova nei suddetti parametri.

Sì, per un ipovedente è utile. :D

Il dato invece che riporta ora plasmator comincia ad essere un qualcosa di vicino alla realtà, ossia <0,001 o valori inferiori. Detto però che fra 0,001 e ZERO ASSOLUTO la differenza si vede eccome.
 
Si consideri anche che il limite viene raggiunto più facilmente con un occhio allenato, ovvero il cervello si aspetta più velocemente tali variazioni se è allenato, come in tutte le cose.
 
Si consideri anche che il limite viene raggiunto più facilmente con un occhio allenato, ovvero il cervello si aspetta più velocemente tali variazioni se è allenato, come in tutte le cose.

Sapendo già cosa andare a vedere.


Sì, per un ipovedente è utile. :D

Il dato invece che riporta ora plasmator comincia ad essere un qualcosa di vicino alla realtà, ossia <0,001 o valori inferiori. Detto però che fra 0,001 e ZERO ASSOLUTO la differenza si vede eccome.



Infatti è ciò che avviene.

Al buio vedi all'istante anche il più piccolo segno di accensione.
 
Mikigio e Filippo, concordo col fatto che occhio allenato = occhio veloce ma un MLL di 0,03 cd/mq è un nero "discreto", di un lcd già buono ma certamente molto molto distante dal nero dei nostri plasma. Ora, prendete una persona a caso, anche non esperto in campo video, non allenato etc. etc., lo mettete al buio e gli fate vedere l'lcd da 0,03 e poi un kuro o un VT (lasciamo perdere l'oled che sarebbe palese anche ad un cieco...) e gli chiedete se la profondità del nero è la stessa. Io credo che la differenza sia talmente palese che fatico ad immaginarmi uno che ti risponde che non scorge differenza...
 
Ultima modifica:
Figurati io che ne capisco relativamente poco e che da recente iniziato ad informarmi per calibrare il mio LCD, al buio noto la differenza tra un 0,036cd/m2 ad un 0,023cd/m2 magari ho detto la cavolata del secolo però sarà per le troppe ore a stare lì davanti con sonda appesa, sara che adesso ora mai conosco molto di più come reagisce il mio panello, sinceramente la differenza ad occhio la vedo di certo!

Ecco adesso ho sparato la mia così mi intromettevo in questa molto interessante discussione :D

P.S:Grazie Molte signori i vostri commenti sono sempre motivo di una bella lettura quotidiana;)
 
Ultima modifica:
Top