TEST-SETTINGS-FILM REFERENCE 3d/4K

Il soldato del Gladiatore in BTB è entrato nella storia! :D
Luciano, mi confermi invece che il riflesso dell'elmo al link di cui sopra è un bianco 100%, digitale 235? Mi interessa molto perchè potrei tenere quel frame come reference al fine di verificare la stabilità RGB dei tv al variare dell'APL ed essendo anche una scena a medio APL si presterebbe ottimamente alla cosa.
 
Il soldato del Gladiatore in BTB è entrato nella storia! :D
Luciano, mi confermi invece che il riflesso dell'elmo al link di cui sopra è un bianco 100%, digitale 235? Mi interessa molto perchè potrei tenere quel frame come reference al fine di verificare la stabilità RGB dei tv al variare dell'APL ed essendo anche una scena a medio APL si prestereb..........[CUT]

Non sarebbe male, se ti va, verificare insieme questa cosa.
La mia idea sarebbe il tuo vt ed il mio kuro con picco a X nits a 100 ire, gamma lo decidiamo insieme, e poi verifichiamo come si comportano con questo fotogramma (intendo nits rilevati)
Sono in dubbio soprattutto sul metodo per rilevare la cosa, rispetto alla posizione sonda.
Chiaramente se volesse accodarsi qualcuno con un oled sarebbe un bel confronto.
A me interesserebbe.
 
Passo anche di qua: ragazzi volevo ringraziare tutti perché senza di voi non sarei mai riuscito a raggiungere i risultati che ho raggiunto, mi avete letteralmente aperto un mondo e anche le discussioni che per molti potevano risultare banali invece sono state per me di grande spunto e completavano il resto. Grazie grazie davvero.
Vi amo :D
 
È passato un po' di tempo ma osservando le foto con l'elmo e quella da Hero, si nota che i V/div sono gli stessi dell'immagine della rampa e che i livelli del bianco massimo, coincidono con il livello 235 della rampa, circa tre divisioni e due tacche. La misura fu presa con il controllo del contrasto del lettore impostato allo stesso livello.
Quindi, come uno degli esperti di "Affari di famiglia", posso dichiarare che quei bianchi siano al 235...
 
Ultima modifica:
Ma per verificare i livelli non è sufficiente visualizzare il video con un PC, salvare il fotogramma e analizzarlo con qualunque software grafico?
 
A quanto ne so sì, ma era per evitare il procedimento. E oltretutto lì abbiamo un'analisi del segnale in sè.

Luciano, avevo intuito che fosse proprio un bianco 235 quello del riflesso sull'elmo osservando il segnale e la scala del tuo strumento, volevo solo la conferma. Grazie. :)
 
Ultima modifica:
Il test con l'oscilloscopio lo feci perché sussistevano dubbi riguardo a come i vari softwares PC, effettuassero o meno di default l'offset verso il range 16-235 e anche per verificare il comportamento di specifici lettori DVD. Mi pare ci fossero incongruenze fra i risultati riportati da diverse estrazioni dirette.
 
Esattamente, che ne sai che l'algoritmo di salvataggio non applica una compressione che quindi determina un'alterazione dei livelli? Anzi, a naso direi che probabilmente è così se ci dovessi scommettere, non ti salva certo il "raw" del fotogramma...
 
Non sarebbe male, se ti va, verificare insieme questa cosa.
La mia idea sarebbe il tuo vt ed il mio kuro con picco a X nits a 100 ire, gamma lo decidiamo insieme, e poi verifichiamo come si comportano con questo fotogramma (intendo nits rilevati)
....[CUT]

Certo, quando vuoi. :)
Picco bianco su pattern 11,11% di 96nits +/- 0,5nits, gamma BT.1886, misura del riflesso dell'elmo entro 5 secondi dal fermo immagine e magari dopo 60/90 secondi. Misura con sonda a contatto al centro del riflesso.
 
Ultima modifica:
Quando ho un minuto voglio provare a salvare un fotogramma nei 2 modi e vedere se coincidono. Non è complesso, anche MPC-HC ha una funzione di salvataggio fotogrammi, l'unica accortezza è verificare che tutto il processing video sia disabilitato.
 
Purtroppo sono entrato nel circolo. Mi son deciso a scaricare la cartella in primo post.

Ieri ho settato il TV come indicato da Darko e ne è venuto fuori un impostazione troppo rossa. Quindi mi son deciso a impegnarmi a migliorare il setting.

Mi aiutate, perché sono inesperto? Dopo farò il test near black e guarderò le barre clippare.
Due domande... uno: sulle barre per modificare bianco e nero cosa devo modificare? Gamma, poi?
Due: oltre a questo cosa devo fare? Riguardo ai colori c'è qualche altra cosa utile in cartella?
Grazie
 
Segnalo che è possibile ridurre l'intervento dell'ABL portando luce oled a 100 e utilizzando il contrasto per settare la quantità di luce emessa.
 
Fatte le prime prove. TV 55b6v che ha poche ore di vita, avrà fatto 2 o 3 cicli. Non lo so perché non ho cell Android ne telecomando meliconi.

Per ottenere nero e bianco senza clip dove non ci devono essere, ho messo:

Luce Oled 65
Contrasto 98
Luminosità 52
Gamma colore Normale
Gamma 1.9
Temp colore Caldo 2
Bilanciamento bianco a 2 punti come da video di darko ma togliendo un po' di rosso sia in alto che in basso

Chissà perché i controlli esperti non si applicano a tutti gli ingressi
 
Ultima modifica:
Puoi abbassare tranquillamente il contrasto, le barre del white clipping non devono necessariamente fermarsi sulla 235 (or higher), che TV hai? Su 55e6 quei valori danno luogo a circa 260nit che non sono bruscolini
 
Puoi abbassare tranquillamente il contrasto, le barre del white clipping non devono necessariamente fermarsi sulla 235 (or higher), che TV hai? Su 55e6 quei valori danno luogo a circa 260nit che non sono bruscolini

Aggiornato sopra, non l'avevo detto.
Con contrasto a 85 le barre clippano tutte, avevo capito che non dovessero più clippare dopo la 235!
 
Se le barre lampeggiano, significa che quel livello non clippa. Comunque se clippi dalla 235 in su tecnicamente non c'è nulla di sbagliato, l'importante è non clippare sotto. Ergo, se ritieni il contrasto sia troppo elevato, puoi abbassarlo.
 
Top