Io sono d'accordo con la petizione, e ovviamente l'avevo anche firmata, piu' che altro perche' anche io penso che un supporto HD e' giusto che oltre ad avere video in HD dovrebbe avere anche l'audio in HD almeno per la lingua originale e quella localizzata. Soprattutto poi se non c'e' un motivo valido per non includerla (vedi spazio inutilizzato nella maggiorparte dei dischi blu, oppure contenuti speciali che occupano molto spazio e potrebbero essere messi su disco a parte, oppure audio HD su lingue diverse da quella localizzata principale).
Pero' devo ammettere che quando acquisto un bluray non guardo mai le codifiche audio, io acquisto un film in bluray piu' che altro per la qualita' video in HD, e l'audio posso giudicarlo ottimo anche se in DD 5.1, e invece un audio pessimo anche se in DTS HD Master, perche' per me la cosa piu' importante dell'audio e' il mix originale.
Per fortuna nei bluray che ho acquistato ultimamente non sto piu' riscontrando gravi problemi come quello del pitch rallentato, ma purtroppo esistono ancora produttori come per esempio la Pulp Video che non e' capace a fare dei bd con un audio multicanale decente, ecco in quel caso potrebbero anche mettere l'audio in Dolby Atmos e farebbe schifo lo stesso.
Io alcuni BD della Pulp li compro lo stesso, perche' quei film li voglio soprattutto vedere in HD (e dal punto di vista del video sono sicuro che, a parte rari casi, si vede meglio del dvd) e mi va bene anche ascoltarli con l'audio stereo che e' molto meglio del finto audio multicanale in cui non fanno altro che spalmare l'audio stereo o mono su tutti gli altri canali.
Io acquisto ancora dvd solo per quei film che so che non guadagnerebbero niente in bluray dal lato video.
C'e' da dire anche che la differenza tra un DVD e un BD e' molto piu' percepibile per la parte video rispetto a quella audio, a parita' di mix audio, e per alcuni film (come terminator 2, rain man, quasi amici, la migliore offerta, ...) preferisco che rifacciano il mix piuttosto che codifichino lo stesso schifoso mix in Dolby Atmos.