Gli OLED sono tra noi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
..... non dico che le loro tv prodotte facciano schifo anzi, ma queste sono chiare reazioni all'oled di LG e onestamente mi danno un senso di impotenza, spero veramente che non siano solo queste le cartucce che hanno da sparare ...........[CUT]

Secondo me, a parte LG, ad oggi, nessun altro produttore e' in grado di fare schermi Oled per televisori di dimensioni ragguardevoli (tralasciando i vari display Amoled e con altre tecnologie simili dei cellulari o dei piccoli display).
Non ho seguito sinceramente tutta la storia dello sviluppo dei pannelli Oled in generale ed in particolare da parte di LG e no so che brevetti LG abbia che altri produttori non hanno che le consenta di fare schermi televisivi che altri non sanno ancora fare.
Del resto la stessa Panasonic (ditta all'avanguardia in molti campi, incluso nel settore ormai obsoleto dei plasma), deve comprare pannelli da LG e non solo Panasonic in quanto anche i nuovi televisori Oled annunciati dovrebbero montare pannelli LG.

Di conseguenza non vedo molte scelte per Sony e per Samsung, per restare sui maggiori produttori di televisori attuali. O comprano pannelli da LG, o li sviluppano in casa (ma a che punto sono?), oppure si inventano mille modi per cercare di migliorare gli LCD con illuminazioni sofisticate che chiamano con nomi fantasiosi.

Forse potrebbero utilizzare queste risorse per sviluppare anche loro gli Oled (o migliorare la tecnologia), ma non sapendo quali siano i problemi (ipotetici o reali) che potrebbero avere e quali siano i brevetti che possiede LG, sono solo ipotesi e congetture.

Forse lo stanno facendo, ma sono ancora indietro e non vogliono uscire con prodotti non ancora perfetti, e per vendere, investono risorse in nuovi sistemi di illuminazione sempre piu' sofisticati e sempre piu' controllati dall'elettronica per cercare di avvicinarsi all'Oled.
 
E cosa vuoi che possano fare?
Di certo Samsung non è ancora pronta a produrre pannelli Oled.
E non può certo mettersi a comprarli da LG.

Il suo è solo un tentativo disperato di arginare il problema.
Quando un costruttore si mette a regalare qualcosa come un Bluray UHD da 300 euro, allora è arrivata alla frutta.
Non sa più che pesci pigliare, io pe..........[CUT]

ma quel parlare di burn-in dopo 10 anni di tv lcd vendute non si può che tradurre, le tv oled sono migliori in tutto però almeno i nostri lcd non si possono bruciare, quale stratega mondiale ha pensato una frase del genere? che poi praticamente detiene anche il monopolio degli amoled su mobile quindi un autogol e basta

cmq non vedo l'ora di mettermi a giocare con questo oled e speriamo bene :)
 
Secondo me, a parte LG, ad oggi, nessun altro produttore e' in grado di fare schermi Oled per televisori di dimensioni ragguardevoli (tralasciando i vari display Amoled e con altre tecnologie simili dei cellulari o dei piccoli display).
Non ho seguito sinceramente tutta la storia dello sviluppo dei pannelli Oled in generale ed in particolare da p..........[CUT]

IO sono stra convinto che Samsung segretamente ci sta lavorando e sodo, ogni tanto fa qualche annuncio, poi lo smentisce, ma fa tutto parte della sua strategia.
Per il momento non può sputare sul piatto dove mangia, e gli conviene tenere duro con gli LCD, ma vedrai che Samsung non resta a guardare è un colosso e ora mai si è fatta le ossa battagliando ogni anno con Apple.
Quindi vedrai che ci sorprenderà appena potrà farlo.

ma quel parlare di burn-in dopo 10 anni di tv lcd vendute non si può che tradurre, le tv oled sono migliori in tutto però almeno i nostri lcd non si possono bruciare, quale stratega mondiale ha pensato una frase del genere? che poi praticamente detiene anche il monopolio degli amoled su mobile quindi un autogol e basta

cmq non vedo l'ora di metter..........[CUT]
Trulli SONO ALLA CANNA DEL GAS.:sofico:

Comunque vi quoto entrambi.
Certo che mi fa sorridere, vi pensate come se la sta ridendo l'amministratore delegato di LG?
Questo è il classico caso di riscatto.

Vi ricordate quando Il VHS ha vinto contro il Betamax?
Per chi come me ha vissuto quel periodo, sa che il Betamax era superiore in molte cose al VHS, ma Sony non concesse i diritti ad usarelo, mentre la JVC più lungimirante aveva capito che per sfondare a livello mondiale doveva concedere i diritti a tutti quelli che volevano svilupparlo.

E cosi si è affermata una tecnologia anche se inferiore.

Questa volta è esattamente l'incontrario, finalmente una nuova e più performante tecnologia si è affermata, e LG non ha commesso lo stesso errore di Sony, decidendo di vendere i propri pannelli anche ad altri costruttori.

Ottima mossa secondo me, infatti non vedo l'ora di vedere che cosa succederà dal prossimo anno, quando arriverà Panasonic e Philips con i suoi Oled.
 
Ultima modifica:
Su Panasonic e sue capacità di R&D legate alla parte elettronica non ho particolari dubbi, ma per quanto riguarda Philips cosa ti fa pensare che possa realizzare prodotti migliori di quelli LG?

Nulla, infatti non ho scritto che produrrà prodotti migliori di LG (dove l'hai letto?:what:).
Ho scritto che avere più competitor "famosi" che producono TV Oled, aiuta meglio la diffusione di questa tecnologia al grande pubblico.

Poi io ho un mio pensiero personale sul marchio Philips, che però per ora è fermo a 10 anni fa.
Sperò torni a produrre tv come sapeva fare una volta.

PS: ho capito hai interpretato male la mia frase.
Io intendevo non vedo l'ora di vedere cosa succedere al mercato delle TV quando anche altri 2 importanti nomi come Panasonic e Philips metteranno a catalogo la tecnologia Oled.

Questo per me aiuterà a convincere il grande pubblico o gli scettici vero LG e Oled, che è una tecnologia valida e affermata.
Fino a quando la vendeva solo LG, che "per alcuni" non era nessuno nel mondo delle TV, era un conto, ma quando anche marche importanti nel mondo della TV come Panasonic e Philips (anche se lo era in passato ma rimane nell'immaginario di molti un grande brand), e poi Loewe e Grundig, sicuramente aumenta la visibilità della nuova tecnologia, e si ampliano le possibilità che si vendano Oled al posto di LCD.

Una dimostrazione di quello che dico è proprio qui nel forum, molti possessori di Kuro o VT fino a quando li produceva LG gli Oled non li tenevano in considerazione, da quando Panasonic ha da poco annunciato che produrrà TV Oled, ecco che tutti dichiarano che forse questa volta cambiano TV. Purtroppo esiste il pregiudizio verso certi brand, anche se alle volte è fondato
 
Ultima modifica:
Una dimostrazione di quello che dico è proprio qui nel forum, molti possessori di Kuro o VT fino a quando li produceva LG gli Oled non li tenevano in considerazione, da quando Panasonic ha da poco annunciato che produrrà TV Oled, ecco che tutti dichiarano che forse questa volta cambiano TV. Purtroppo esiste il pregiudizio verso certi brand, anche se alle volte è fondato

Ariborda.

Ma quale pregiudizio, dai... ste frasi da "gomblotto/HAARP/scia kimika" non si possono più sentire. Tollerabili 700 pagine fa, adesso no.
Nessuno ha pregiudizi, semplicemente ci si basa sul dato di fatto che l'elettronica Panasonic è migliore di quella LG. Stop. Nessun tifo da stadio, nessun pregiudizio su LG (che personalmente stimo vista la battaglia portata avanti da soli sul fronte OLED).
 
Aroborda? Gomblotto?
Hai un problema con la tastiera?

Ma tu rappresenti tutti? la totalità dei compratori di TV?
Fidati caro mio che i pregiudizi ci sono e come, chi sa perché brava LG, ma intanto io mio compro un Panasonic perché si sa che l'elettronica è migliore.

Sai quante volte ho sentito discorsi simili anche sulle chat di altri forum? centinai e non sei l'unico.
Anzi magari tu dai una spiegazione valida, tanti altri comprano solo per il marchio, i fan boy del marchio ci sono e sono tanti.
Puoi dire ad un amico che il Samsung S7 ha la migliore telecamera, che è una scheggia, che ha una batteria che dura una vita, ma appena esce il nuovo Iphon tutti a comprarlo perché fa figo averlo.

Ovviamente nelle TV non dovrebbe essere cosi ma purtroppo capita anche per loro, meno ma capita.
Quindi non venirmi a dire che quello che ho detto non è vero, magari non è vero per te, ma sento in continuazione discorsi simili quando parlo con i miei amici, alle volte basta dire che ho comprato un LG che scattano i discorsi sulla marca migliore ecc..
Se dico che è un Oled è già diverso.

Detto questo penso anche io che Panasonic possa fare meglio grazie alla sua esperienza, e io me lo auguro.
Ma il mo ragionamento tu l'hai distorto, perché non voleva essere in senso negativo, ma solo spiegare che quando arrivano grossi nomi come Panasonic o Sony a produrre qualcosa, la gente li prende sul serio.

Perché sanno che sono aziende serie, professionali e fanno ottimi prodotti, e questo farà aumentare le vendite degli Oled, e indirettamente anche per LG.

Quindi non prenderla sul personale, perché non era rivolta a te, ma a tutte quelle persone che so che ci sono e la pensano cosi.

E ben venga a me basta che vinca la tecnologia Oled perché la ritengo superiore a LCD, poi come o chi compra cosa francamente a me interessa poco.

Buon Oled Panasonic a tutti.:D
PS: se Panasonic farà un TV Oled strepitoso sarò il primo a vendere il mio LG per comprarlo, perché voglio sempre il meglio di quello che la tecnologia del momento può offrirmi a prescindere dal marchio, come ho già detto a me non interessa di LG, voglio solo premiare il coraggio di aver creduto e spinto avanti la tecnologia Oled, e l'ho fatto comprando un loro TV.
 
Ultima modifica:
Una dimostrazione di quello che dico è proprio qui nel forum, molti possessori di Kuro o VT fino a quando li produceva LG gli Oled non li tenevano in considerazione, da quando Panasonic ha da poco annunciato che produrrà TV Oled, ecco che tutti dichiarano che forse questa volta cambiano TV. Purtroppo esiste il pregiudizio verso certi brand, anche se alle volte è fondato.....[CUT]

Dato che mi sento chiamato in causa poichè certamente faccio parte di quel gruppo :) ci tengo a precisare che io non parto con un pregiudizio ma mi pare pure ovvio che se decido di cambiare il VT il suo successore deve essere pari o migliore in ogni aspetto e non me ne frega proprio nulla del brand. E invece, al momento, mi troverei in fase di calibrazione a dover lottare con un'elettronica che se tocchi il brightness più di un click si genera floating black, i comandi 20p sono ancora poco precisi e guai a toccarli di un click in più altrimenti son disastri, non parliamo del CMS che è meglio lasciarlo intoccato etc... insomma qui mi pare che il pregiudizio non c'entri nulla.
Ho scritto recentemente che se mi si fumasse il VT, rispetto a due anni fa, non mi strapperei i capelli nel senso che con un E6 rimedierei al danno senza "soffrirne troppo", da qui a fare un cambio volontario ce ne passa.
Per queste motivazioni il sottoscritto o altri possessori di plasma Pana o kuro stanno attendendo una linea oled da Pana stessa, poichè sai che tutto ciò che può dare il pannello te lo tira fuori tramite un'elettronica raffinata, LG in questo momento NO. C'è da stupirsene? Direi proprio di no dato che LG è sempre stata l'ultima ruota del carro in fatto di tv, molto spesso proprio a causa di un'elettronica mediocre.


P.S. Poi esistono anche i fanboy come tu hai giustamente sottolineato, ma quello è un altro discorso.
 
Ultima modifica:
@Kirk: Ti ho ripreso perchè per me il concetto "pregiudizio fondato" è un ossimoro. Ma perchè poi mi citi gli altri forum? A me degli altri forum non interessa nulla. Qui siamo su AVM, io mi baso sul pensiero medio degli utenti che ci sono qui dentro e calo le tue frasi su questo contesto.
Se proprio vuoi prendere a metro di paragone il resto dell'utenza però ok; non so chi conosci frequenti tu ma io al 99% se interrogo una persona non appassionata (collega/amica/conoscente virtuale) e chiedo "qual è per te il miglior tv?" ho come risposta solo ed esclusivamente SAMSUNG (e dovresti immaginare perchè). Magari ci fossero stati pregiudizi davvero verso Panasonic, forse avremmo avuto una serie VT70... :rolleyes:. Per me il vero "pregiudizio", ma non lo definirei nemmeno così, lo definirei più "successo commerciale con indottrinamento delle masse" ce l'ha proprio Samsung.

PS: nessun problema con la tastiera, tranquillo. Sei tu che forse non conosci certi termini "urban dictionary" . Non facciamo i nazi grammar please ;)
 
Ultima modifica:
Rispetto il tuo punto di vista, perché tu ne fai una questione puramente tecnica.
Ma dal punto di vista delle immagini l'Oled attualmente fa meglio dei vari Plasma in commercio.

Poi fate benissimo ad aspettare un Oled Panasonic.
Al posto vostro forse avrei fatto lo stesso, se avessi preso lo ZT60.

@Aenor è sbagliato che tu estrapoli le mie parole da un contesto commerciale a livello mondiale (perché di quello stavo parlando io) per basarti solo su questo forum.
Io parlavo di aumento delle vendite in tutto il mondo, grazie al traino che i Brand come Panasonic possono fare grazie appunto all'ottima reputazione che hanno.
Poi ho solo fatto un piccolissimo esempio prendendo a campione gli utenti dei forum anche di questo, che hanno detto che preferiscono aspettare un Pana, e per finire ho aggiunto che spesso lo si fa per pregiudizio verso un brand considerato inferiore.
Ovviamente questo vale solo per quelle persone ignoranti in materia, che comprano solo per il Marchio, e non per quelli come voi che sanno di cosa parlano e comprano con cognizione di causa.

Quindi ripeto non sentirti chiamato in causa se tu come penso sei uno di quelli che compra perché sa quello che fa.

PS: frequento 3 Forum tecnici Italiani, uno americano, e ogni tanto guardo quello inglese, poi scrivo su tutti i blog dove si commentano le nuove uscite tecnologiche, e sono amministratore di un forum di auto, ma dove ci sono tantissimi appassionati di elettronica e abbiano una piccola sezione dedicata a questi argomenti.
Tutto qui.
 
Ultima modifica:
Ma dal punto di vista delle immagini l'Oled attualmente fa meglio dei vari Plasma in commercio.
Se intendi i plasma attualmente in commercio ci credo, non esistono :D Se intendi invece VT60/ZT60.. è una frase bomba e potrebbe essere divertente per le prossime ore :asd:. Me la motivi tecnicamente? Dammi pro/cons che mi interessa perchè io sono proprio convinto del contrario.

Quindi ripeto non sentirti chiamato in causa se tu come penso sei uno di quelli che compra perché sa quello che fa.

Ok, nessun problema.. ! La cosa che volevo dirti io è semplicemente che per me , nell'opinione della massa, Panasonic non è messa cosi bene, magari lo fosse stata!
 
Ultima modifica:
Ma dal punto di vista delle immagini l'Oled attualmente fa meglio dei vari Plasma in commercio.

Non in tutti gli aspetti: spettro cromatico (che non è solo estensione gamut), near-black, uniformità, risoluzione in moto e, appunto, elettronica e processing. Per non parlare degli oled fullHD che dispongono di una struttura pixel che evidenzia le scalettature.
 
Ultima modifica:
Perchè non è 4k, questo è quello che pensa la maggior parte della gente comune, prova a leggerti la sez 4k di questo forum e vedrai quanti prendono un lcd al posto di un Oled solo perché è 4k. Ovviamente io sono d'accordo con te!

volevo scrivere lo stesso identico post, e senza essere mai stato nella sezione lcd :)
io vorrei proporre a mio padre di prendere il 910, ma sono certo che storcerebbe il naso perche' non è 4k, e penserebbe che è un modello vecchio (in effetti lo è per certi versi)
il 910 dovrebbero posizionarlo sotto i 1000 euro, sad but true
 
Non in tutti gli aspetti: spettro cromatico (che non è solo estensione gamut), near-black, uniformità, risoluzione in moto e, appunto, elettronica e processing. Per non parlare degli oled fullHD che dispongono di una struttura pixel che evidenzia le scalettature.
Si è proprio così, lo sanno anche i sassi ormai :D, detto questo, io come altri plasmisti facciamo il tifo per gli LG OLED e, personalmente, se ci fosse già un OLED LG con anche i punti di forza di cui sopra ne avrei già comprato uno, nel frattempo attendo Panasonic che ha già dimostrato di saperlo fare e mi godo il mio VT60.
 
Ultima modifica:
@Kirk: Ti ho ripreso perchè per me il concetto "pregiudizio fondato" è un ossimoro. Ma perchè poi mi citi gli altri forum? A me degli altri forum non interessa nulla. Qui siamo su AVM, io mi baso sul pensiero medio degli utenti che ci sono qui dentro e calo le tue frasi su questo contesto.
Se proprio vuoi prendere a metro di parag..........[CUT]
Pure del nazi gammer adesso.:(
Senza dubbio non conosco tutti i termini dal mondo internauta.
Ma almeno spiegameli cosi poi li conosco anche io.;)

PS: forse pregiudizio può sembrare un termine forte, o magari non è quello più adatto, ma parlo di gente che compra solo per avere l'ultima novità perché fa figo, e avere un Oled fa abbastanza Figo in questo momento, ma se fosse marchiato Panasonic farebbe ancora più figo mi spiego?
Lo so è sempre difficile parlare di questi argomenti nei forum, perché è molto impopolare.
 
Non in tutti gli aspetti: spettro cromatico (che non è solo estensione gamut), near-black, uniformità, risoluzione in moto e, appunto, elettronica e processing. Per non parlare degli oled fullHD che dispongono di una struttura pixel che evidenzia le scalettature.

Certo io ti parlo solo di quello che ho visto, e per me si vede meglio un oled, ma ci mancherebbe che fossero già perfetti in tutto, magari ma sono consapevole che non è cosi.
Però ho visto molte volte dei film sul VT60 di amici, e devo dire che adesso preferisco di gran lunga il mio oled.
Magari è il mio gusto personale, ma secondo me si vede molto meglio.
Sarà anche il 4K che con certi film fa miracoli con l'upscaling.

@Aenor è mezzora che lo dico che parlo di persone che non capiscono una cippa totale di TV, come di altre cose, ma basta che siano brandizzati.
Ps: si non so perché ho scritto in commercio mi è scappato, ma ovviamente intendevo direi i vari plasma venduti/commercializzati in passato, VT60, Kuro, D8000 ecc..
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top