Gli OLED sono tra noi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Davvero state confrontando un VT60 con un D8000 :eekk:?
NON CI POSSO CREDERE :doh:.
Va bene ok il VT60 è ancora il miglior TV di sempre, peccato che non lo fanno pià.

"Vedo meglio" è mooolto soggettivo, e su base soggettiva si può dire tutto e il contrario di tutto, e quando i confronti tecnici fra tv prendono questa piega del tutto aleatoria, preferisco farmi da parte. :)

E che piega deve prendere scusa?
Capisco che siamo in un forum tecnico, ma qui mica tutti hanno la sonda per fare confronti tecnici con dati alla mano.

Beati voi, gioco forza la vostra a parlare cosi, ma in quanti siete nel forum?
10? 20? 50 con la sonda e bravi a calibrare?

Ovvio che è un dato soggettivo, ma quando guardi due immagini penso che sei in grado di fare una valutazione per quanto personale.
Se quindi il restante di noi che non ha strumenti per fare misurazioni precise non dovesse neanche esprimere un proprio giudizio, allora cosa ci stiamo a fare qui?

Aprite una sezione, pubblicate i dati tecnici e chiudetela subito dopo, tanto nessun dibattito avrebbe senso, i dati vogliono dire tutto nella vita.

Bah.
 
ma tornando alle cose serie cioè agli oled !
ci sono dati e prove della superiorità del E6 vs il B6 ?!
no perché io vorrei prendere un E6 da 65 pollici e vendere il mio attuale 910...
ma così al buio non so cosa fare !
 
Oddio questa del nero percepito l'ho pericolosamente già sentita e mi vengono i brividi.... Ok, buttiamola sul gusto personale ma non scriviamo che il nero di un TV con valore un ordine di grandezza maggiore sia "migliore" perchè semplicemente non è così, e non esiste percezione che lo confermi.

EDIT: Scusa Nordata, non avevo letto il tu..........[CUT]


Ho scritto questo io?
Certo che No, mai parlato di nero percepito, ho visto un nero migliore sul D800 rispetto al VT60 messo a 5cm di distanza, in condizioni di luce però quindi non al buio totale, tutte le altre volte che li ho visti al buio non erano vicini per fare confronti e non ho ami avuto strumenti per farli.

Chiuso l'OT perché qui stiamo parlando di Oled e non di Plasma, capisco che vi piace tanto, ma non li producono più mi dispiace per voi.;)
 
Ultima modifica:
Comunque effettivamente il D8000 appartiene a un periodo precedente a quando mi sono interessato ai TV, tanto è vero che io ho preso un F8500, il D8000 credo sia "coetaneo" del vt50, semmai. Mi pare strano davvero kirk, che tu abbia trovato dei confronti d8000-vt60 il confronto è sempre stato fatto semmai, anche su questo forum, tra F8500 e Vt60, e da possessore del primo dei 2, posso dire che al buio il mio non lo posso guardare perche mi viene il nervoso, per motivi spiegati mille volte. Ho una chiamata aperta con samsung da esattamente un anno 3 mesi e 22 giorni, ed è chiaro che puntano a far scadere la garanzia (non mi sono mai arreso a "sperare" che la mia tv fosse proprio difettosa...) a volte addirittura penso che con un LCD FALD vivrei meglio. Questo mega OT per dire: il D8000 non lo conosco, ma essendo quasi certamente peggiore dell'F8500, non puo' proprio essere paragonato a vt60 e kuro (e oled)
 
ma tornando alle cose serie cioè agli oled !
ci sono dati e prove della superiorità del E6 vs il B6 ?!
no perché io vorrei prendere un E6 da 65 pollici e vendere il mio attuale 910...
ma così al buio non so cosa fare !

Ecco bravo torniamo in Tema.

Qui trovi una review a quanto pare non ci sono differenze sostanziali dal punto di vista delle immagini.
Però sembra che un elettronica migliore sul modello E6, permette una calibrazione con i controlli che agiscono più di fino per combaciare con i livelli da riferimento, ha fatto un esempio tanto per far capire di cosa parlava, un valore spostato di 2 step sul B6 sarebbe come spostare 6 step su E6.

https://www.avforums.com/threads/lg-b6-oled-tv-owners-and-discussion-thread-part-2.2039144/page-143#post-24044394
 
Ultima modifica:
Nemmeno io, fino all'ultimo ho in effetti sperato che Kirk ALMENO si stesse confondendo con l'F8500. Ma leggo ora che è stato in dubbio fra un VT60 e un D8000 ma il giudizio si basa sulla visione diurna e le "bande" erano più nere... filtro più aggressivo? E poi al buio diventano grigio topo... no, non ci siamo proprio Kirk, perdonami... ..........[CUT]

Beh, ma sono esattamente le motivazioni con cui Barxo afferma che in quelle condizioni di visione non si noti la differenza tra un oled e un LCD top di gamma, se non si nota il maggiore contrasto rispetto ad un oled figuriamoci rispetto al plasma... e non mi sembra di aver letto commenti di vibrante protesta contro quelle affermazioni, anzi... quando dicevo che la differenza si nota eccome anche non al buio non ho avuto grandi riscontri. Adesso invece si scopre che per il plasma il discorso è differente: non si può paragonare in nessun caso e condizione di visione ad un lcd in relazione al contrasto.
Così un po' di ragione a Kirk, sui pregiudizi, la state dando...
 
Per quanto MI riguarda ti sbagli di grosso clapatty. Pur non essendo in totale accordo con Barxo che imho estremizza un po' troppo, ho scritto (e forse anche più di una volta) che ad un occhio poco attento un oled nei cc non appare molto migliore degli lcd top. Forse ti sei perso qualche mio intervento... :)
 
Comunque effettivamente il D8000 appartiene a un periodo precedente a quando mi sono interessato ai TV, tanto è vero che io ho preso un F8500, il D8000 credo sia "coetaneo" del vt50, semmai. Mi pare strano davvero kirk, che tu abbia trovato dei confronti d8000-vt60 il confronto è sempre stato fatto semmai, anche su questo forum, tra F8500..........[CUT]

Adesso mi state facendo venire i dubbi, effettivamente io avevo valutato anche il modello F8500 perché aveva sostituito il D8000, non ricordo di preciso con quale avevo fatto il confronto dal vivo, D8000 vs VT50? o F8500 vs VT60?
E chi si ricorda sono passati quanti 5 anni?

Comunque non vi accendete cosi, solo perché uno tira in ballo il Panasonic per fare un esempio.
 
Ecco bravo torniamo in Tema.

Qui trovi una review a quanto pare non ci sono differenze sostanziali dal punto di vista delle immagini.
Però sembra che un elettronica migliore sul modello E6, permette una calibrazione con i controlli che agiscono più di fino per combaciare con i livelli da riferimento, ha fatto un esempio tanto per far capire di cos..........[CUT]
Eccellente capitano Kirk !!!
Alla fine se non serve la sound bar conviene il B6 sembrerebbe....
 
Non è questione di accendersi Kirk, scusa. Il discorso vertiva sul giudizio della qualità di immagine fra tv, da lì è partito, il fatto che si siano tirati fuori i Pana è solo un contorno (certo che se poi te ne esci che il nero del D8000 è migliore del VT60 quando invece è DIECI volte più alto allora non puoi pretendere che non si puntualizzi...). Il concetto è: o si fanno dei confronti avendo solide basi tecniche per esprimere un giudizio e dati strumentali su cui basarsi o altrimenti diventa tutto un "io preferisco questo, punto" come tu hai scritto.
Ti vieto di farlo? Ma ci mancherebbe pure, però sono libero di scriverti a quel punto che preferisco non continuare a discutere perchè non ha alcun senso. Tutto qui.
 
Diciamo di si se non vuoi il 3D, valuta comunque anche il C6.


@Thegladietor, non cambiamo le frasi, ho scritto che HO "visto" un nero migliore a livello di fasce, tanto che sinceramente ci sono anche rimasto male, lo dico con tutta sincerità, perché appunto mi aspettavo che il VT fosse senza dubbio superiore, tutti ne parlavano molto bene.
Non so spiegarmi il motivo, ma quando li ho visti vicini il VT aveva le fasce più grigio topo che nere, al contrario il Samsung le aveva più scure, forse complice un filtro frontale antiriflesso, o uno apposta che aveva il samsung se non ricordo male, che in condizioni di luce rendeva lo sfondo più scuro.
Oppure c'erano altri problemi che ora non mi vengono in mente.
Dimenticavo, quando sparivano le immagini il Samsung era decisamente più scuro, oppure quando apparivano gli sfondi neri prima che partisse il film, ecc...
 
Ultima modifica:
..e magari non scrivere boiate come




Ah già, ma noi siamo talebani. Torno a piangere la scomparsa del mio amato VT. :cry:

No scusa ok tutto ma le offese no.
Non ti permettere di parlami in questo modo, usa termini più educati.
Se si discute civilmente e con il rispetto verso le persone mi sta bene altrimenti no.
 
Ultima modifica:
ripeto, quando Barxo diceva la stessa identica cosa, che un qualsiasi samsung top di gamma sembra avere lo stesso contrasto di un oled in certe condizioni di visione, non ho visto tutte questa levata di scudi eh...
 
Ultima modifica:
What? non ho assolutamente offeso nessuno. Boiate è un'offesa personale? Ma sei serio? :confused::confused:

Aenor Boiate in se vuol dire cazzate, cavolate, stupidate.
Il che significa che mi hai dato del bugiardo se pensi che io abbia detto una cavolata, è questo che mi offende, non la parola.
Ma ti garantisco che non è cosi, ti ho riferito una cosa vera, poi magari sono loro che hanno detto a me una boiata.
Ma non dare a me di quello che dice "Boiate" ti prego, perché sono una persona, estremamente onesta, trasparente, e sincera.
Comunque chiudiamola qui tanto so come funzionano i forum, Grazie.
 
Diciamo di si se non vuoi il 3D, valuta comunque anche il C6.


@Thegladietor, non cambiamo le frasi, ho scritto che HO "visto" un nero migliore a livello di fasce, tanto che sinceramente ci sono anche rimasto male, lo dico con tutta sincerità, perché appunto mi aspettavo che il VT fosse senza dubbio superiore, tutti ne parlavano molto be..........[CUT]

Devi tener conto di almeno due cose quando valuti, AD OCCHIO, il livello di nero di un TV.
Se sei di giorno, o in ambiente molto illuminato, conta in primis il colore del pannello (ovvero del filtro antiriflesso)
Sono mesi che lo affermo e mi meleggiate, ma con una stanza in cui entra la luce del mattino, avere il nero a 0 (OLED) a 0,003 (kuro) o a 0,02 (LCD) non fa differenza, dovreste avere l'occhio bionico!


in quelle condizioni percepiremo
1) il colore del pannello (Le ultime gen hanno dei pannelli scurissimi, anche un LCD EDGE sembra avere un contrasto infinito)
2) La luminanza max, che accentua ancora di più il contrasto percepito.

Tutto questo funziona fino alla più piccola luce ambiente, anche lontana (chiaramente varia a seconda del livello di nero di ogni TV)
Quando si spegne COMPLETAMENTE la luce, un LCD ci farà vedere un grigio ratatouille, un kuro ci farà vedere una minima luminanza, un OLED ci farà vedere, se siamo sfortunati, un po' di disuniformità.

Tutto questo non è discutibile, sono dati oggettivi, e scaturiscono da un approccio analitico alle caratteristiche di un TV.

Kirk, se davvero tu vedevi un nero migliore sul D8000, allora o il VT era settato a pene di segugio, oppure l'hai guardato di giorno, o stanza ben illuminata.
Io sinceramente propendo per la prima.

Dato che tu continui spesso a dire che ogni plasma che hai visto era moscio e con un nero "inaccettabile" io sono abbastanza sicuro che il tuo giudizio scaturisca da questo.

Ieri notte mi sono visto Star Wars 7 (su sky 1080i) al buio completo sul mio vetusto kuro, e sinceramente non so cosa avrebbe potuto fare di meglio un OLED attuale.
Peccato che siamo lontani, ti avrei invitato volentieri per discuterne insieme dal vivo.


@clapatty
Vedo che continui a non digerire le mie idee, mi spiace molto crearti questo disagio.:)
 
Ultima modifica:
ripeto, quando Barxo diceva la stessa identica cosa, che un qualsiasi samsung top di gamma sembra avere lo stesso contrasto di un oled in certe condizioni di visione, non ho visto tutte questa levata di scudi eh...

Su questo ti ho già risposto (almeno per quanto mi riguarda), mi pare però che tu ti stia focalizzando solamente sulla questione D8000/VT60 quando invece sono state dette anche altre cose che hanno creato la diatriba e quello era il reale succo del discorso, mi riferisco alla questione calibrazione - dati strumentali - preferenze SOGGETTIVE, sulle quali è dovuto addirittura intervenire il mod per puntualizzare.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top