Gli OLED sono tra noi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Bene! Samsung e i suoi solarium devono SPARIRE dalla faccia...dei cc!! :D

Qualora Samsung disponesse ad un certo punto della tecnologia OLED vedremmo i suoi solarium trasformati in bat-cave nel giro di 24h, una pennellata di nero ai muri, una spessa tenda scura in velluto e via, dalla mattina alla sera trasformerebbe... il giorno in notte!! :D

Concordo su tutto! Samsung spero fallisca poiché grazie a lei la tecnologia plasma è morta prematuramente.

Ma no dai non esageriamo....queste grandi (ma diciamocelo: gigantesche) compagnie hanno all'interno così tante "anime" che non riesco a proiettarvi contro un sentimento di odio (o amore). Spero piuttosto che cambino strada e tentino anche loro di indirizzarsi verso la produzione di pannelli dotati di una qualche tecnologia autoemissiva (decidano poi come chiamarli).

La vita del plasma era purtroppo già segnata prima che samsung entrasse in quel mercato...certo non hanno aiutato a far andare avanti quella tecnologia ma non li vedo come i responsabili della fine del plasma.

sono d'accordo con chi dice che il plasma sarebbe dovuto durare ancora 2-3 anni ed essere poi naturalmente sostituito da un maturo OLED.
Ma temo che piu che samsung, li abbia uccisi il 4k (e se non fosse bastato ci avrebbe pensato anche hdr)

Ovviamente, quando ho dovuto comprare la mia tanto sognata prima tv? Nell'interregno del nulla...

Un kuro a 520 euro? Non è che hai il braccino corto, te lo hanno proprio amputato il braccio!! :D:D:D

:sofico:

Direi che la parte più interessante è questa:

Soprattutto il nodo chiave sarà quello di capire se e come è compatibile una strategia di comunicazione OLED che non “stenda” quella LCD. Samsung dalla sua ha una gamma più “continua” e coerente (offre solo LCD), ha i nuovi modelli da 65” in arrivo nei negozi.

Non l'avessimo mai detto... :D
Samsung sopravvive contando sul fatto che LG non può gettar m....a sul fuoco :) finchè non avrà convertito gran parte delle catene produttive di LGDisplay.
Poi forse davvero rivedremo le salette oscurate del MW (come ai tempi dei VPR e plasma)

ahahah, esiste un altro me la' fuori. Sono preoccupato :D prima o poi dovro' conoscerlo

:D

Ultima modifica:
... Ma temo che piu che samsung, li abbia uccisi il 4k (e se non fosse bastato ci avrebbe pensato anche hdr)...
Invece sarebbe venuto in aiuto il nuovo standard HDR HLG, molto interessante, sembrerebbe che renda la visione HDR più omogenea tra TV con picchi luminosi ben diversi, infatti l'opzione OOPF (Opto Optical Transfer Function) è capace di compensare le differenze di percezione tonale tra l’illuminazione di ambiente della ripresa e quella della visualizzazione sul display domestico.

Ultima modifica:
Su questa affermazione, che più volte ho letto anche da altri, mi vien da sorridere e non la comprendo proprio. Torno al paragone automobilistico: Audi (prendo un nome a caso fra i marchi premium) non è che non pubblicizza la R8 perchè altrimenti non vende più le A1!!! :D Target diversi, è così semplice. Quindi non vedo perchè LG non debba spingere..........[CUT]

Purtroppo perdonami ma nel campo tv le cose sono diverse, il paragone non è R8 e A1 va fatto diversamente, direi più astronave volante elettrica dai consumi zero, dalla tenuta spaziale, la supercar dal rombo fantastico che costa poco più di un utilitaria.

Credi che non la comprerebbero in tantissimi?

Allora facciamo un esempio concreto, mettiamo che un Audi A4 costa mediamente 30.000 euro, è un segmento D

Sgmento B C3 = Tv sotto i 1.000 euro, attualmente nessun Oled
Sgmento C Audi A3 = Tv da 1.000 a 2.000 euro e Oled enty level 910, B6
Sgmento D Audi A4 = Tv da 2.000 a 3.000 euro e Oled 920, 950, 960, E6
Sgmento E Audi A6 = Tv da 3.000 a 5.000 euro, Panasonic DX900, Samsung KS9500, Oled Top di Gamma 65"
Sgmento F Audi A8 = Tv da 5.000 a 10.000 euro, Panasonic cz950, Sony ZD9, Oled G6 65"
Super Cars Ferrari = LG G6 77"

Ora metti che Oled prende la fiasca da 1.000 a 5.000 chi più vorrebbe comprare un TV LCD su questa fascia se l'oled fosse perfetto?
La stessa LG avrebbe grossi problemi visto che ancora oggi produce più pannelli LCD che Oled, e intendo molti di più.
Adesso che ha annunciato di voler aumentare la produzione del 70% può permettersi di farsi concorrenza in casa da sola.

2 anni fa non poteva farlo era troppo rischioso.

Adesso copre tutta la fascia di mercato da medio ad altissima, e ha il potenziale di produrre abbastanza Oled per accontentare la domanda, sono circa 2 anni che sta incrementando la produzione e convertendo alcune fabbriche, per tanto è da poco che può pompare alla grande il suo prodotto, e senza rischiare visto che i primi potevano avere un sacco di difetti, sai come aumentano in modo esponenziale i rischi d'interventi in garanzia?

Diciamolo chiaro e tondo, i primi che hanno comprato un Oled in pratica erano dei betatester, hanno fato da cavia, collaboravano con i ricercatori LG.:D

PS: ma quali target diversi perdonami, ieri sera ho visto 4 tv LCD di LG da 1.000 a 3.000 euro, erano penosi, non comprerei un LCD LG neanche se mi pagano, e quindi perché io dovrei comprare un LCD da 1.000 euro se per 1.190 trovo un stupendo Oled 910?
No spiegamelo tu, gli manca solo la fascia entry level sotto i 1.000 euro, quella dove gli LCD hanno ancora senso, su tutto il resto per me sono morti.
Se la fascia che compre quindi è da 1.000 a 20.000 euro direi che il target è ampio e coincide con un bel pò di LCD anche LG.

Ultima modifica:
Diciamolo chiaro e tondo, i primi che hanno comprato un Oled in pratica erano dei betatester, hanno fato da cavia, collaboravano con i ricercatori LG.:D

Diciamolo sottovoce, ma qua dentro la quasi totalità dei plasmisti che ci sono, me compreso, lo pensano ma non lo dicono.
Ma non solo dei primi che lo hanno preso, anche degli attuali. :p

Allora facciamo un esempio concreto, mettiamo che un Audi A4 costa mediamente 30.000 euro, è un segmento D

Sgmento E Audi A6 = Sony XD93, Panasonic DX900, Samsung KS9500, Oled

Se mi tiri in ballo le auto, arrivo.
E' un bell'esempio il tuo.Ma hai messo il segmento e non le auto.

Ora ti faccio un esempio io.

Segmento E

Audi A6 = Pana DX900
MB E = Sony XD93
BMW 5 = Samsung KS9500

Tesla model S = OLED

Secondo te, il cliente tipo, quello che vedi nei CC, quale sceglie delle 4?
Tu non tieni conto che LG fino all'altro ieri ha fatto delle porcherie immani, i suoi LCD sono penosi su ogni aspetto.
Chi compra OLED ora, o è un super appassionato intenditore che ne capisce, o è un early adopter molto propenso alle novità.
Oppure è un modaiolo e lo prende perchè è molto sottile e sta bene appeso al muro.

PS: ma quali target diversi perdonami, ieri sera ho visto 4 tv LCD di LG da 1.000 a 3.000 euro, erano penosi, non comprerei un LCD LG neanche se mi pagano, e quindi perché io dovrei comprare un LCD da 1.000 euro se per 1.190 trovo un stupendo Oled 910?

Vedo che anche tu la pensi come me, riguardo ad LG.
Ma gli LCD ci sono anche di altre marche, e continuano a venderli, altro che.
E lasciatelo dire, sono molto meno terribili degli LG.

Fatti un giro su trovaprezzi, ancora il divario è moooolto ampio.

Concordo con il paragone automobilistico di Barxo. Comunque il discorso sarebbe complesso, io onestamente ho buttato lì l'esempio delle Audi per dare un'idea, non sono stato a ragionare troppo su quale potesse essere il perfetto parallelismo. :D
Kirk, una A4 a 30k te la danno ma poi sali ed è tanto se trovi il volante, ma qui ci addentriamo in un discorso delicato, dove questi marchi premium al fine di allargare il bacino di utenza a nuovi clienti che altrimenti un'Audi, una BMW o una Benz se la sognerebbero, hanno ridotto all'osso ciò che offrono nelle versioni entry level tanto da non sembrare nemmeno più delle auto appartenenti a quei marchi. Entra in una serie 3 base, a titolo di esempio, e in una full optional e poi mi racconti se sono la stessa auto. E a quel punto 45K non ti bastano...
Pe gli oled se è per questo potrai ridurre gli "ammennicoli" e la qualità di immagine passare da 10 a 9 e 1/2 ma non è che esiste l'oled con qualità di immagine da 6 e 1/2...

Diciamolo sottovoce, ma qua dentro la quasi totalità dei plasmisti che ci sono, me compreso, lo pensano ma non lo dicono.
Ma non solo dei primi che lo hanno preso, anche degli attuali. :p

Se mi tiri in ballo le auto, arrivo.
E' un bell'esempio il tuo.Ma hai messo il segmento e non le auto.

Ora ti faccio un esempio io.

Segmento E

Audi A6 = Pa..........[CUT]
Allora sono d'accordissimo con te sul fatto che LG ha fatto TV innominabili fino all'altro giorno.
Però perdonami se insisto sull'esempio automobilistico ma non ci siamo.
Per me attualmente nel mondo automobilistico non esiste un esempio che racchiuda tutte le peculiarità di un Oled.
Per lo meno per come vedo io i tv Oled, dovrei unire più auto per rispecchiare tutte le particolarità di questa tecnologia.

Estetica da supercar prendi quella che preferisci io prendo una Ferrari 488 GTB
Prestazioni da Elettrica che però per ora ancora non esiste.
Prestigio da Aston Martin.
status symbol da iphone.
Prezzo da Ford Focus.

La Tesla S parte da un prezzo da 73.000 euro di base fino a oltre 120.000 euro.
Attualmente un Oled 910 costa 1.190 euro direi che da 0 a 1000 euro siamo sulle auto da 1.000 a 10.000 euro, quindi un 910 è un auto da 12.000 euro circa.
Un Tesla S tuttalpiù puo essere un Oled G6 65".
Autonomia un Oled fa 100.000 ore che sono 10 ore al giorno per 30 anni, il pacco batterie della Tesla dura cosi tanto?

Per tanto un Oled ha un estetica strepitosa, una tecnologia innovativa, un risparmio energetico ottimo, un prezzo tutto sommato nella fascia media, uno status symbol come pochi, un peso contenuto, uno spessore ridottissimo, e mole altre cose che altri non hanno.

Ultima modifica:
Segmento E

Audi A6 = Pana DX900
MB E = Sony XD93
BMW 5 = Samsung KS9500

Tesla model S = OLED

Secondo te, il cliente tipo, quello che vedi nei CC, quale sceglie delle 4?.[CUT]

E' una domanda a trabocchetto?:D

piccolo OT il pacco batteria delle Tesla lo cambi ad ogni rifornimento...
Si se vuoi pagando 60 euro, ma altrimenti puoi anche decidere di ricaricarle.
E spera di non lasciarla mai ferma per qualche settimana a scaricarsi del tutto, perché altrimenti butti tutto il pacco batterie e costa 40.000 dollari cambiarle, è giù successo ad alcuni clienti nel mondo.

Ultima modifica:

/QUOTE]

Si e no.
Aldilà delle auto, di cui fa sempre piacere parlare ma ci portano "fuori strada" :D il mio concetto è che anche in elettronica il marchio conta per i più.
LG sta facendo un ottimo lavoro ma ancora la partita e solo a metà primo tempo.
Vedremo.

Ah, per la cronaca il paragone con la tesla non era un caso.
Marchio non paragonabile agli altri 3 crucchi, prezzo leggermente superiore ma tecnologia neanche comparabile.
Ma non esente da difetti di gioventù.
La carta d'identità sputata dell'OLED.

Ultima cosa, il segmento E è da babbioni, io mi prenderei una 458 italia.;)

Si se vuoi pagando 60 euro, ma altrimenti puoi anche decidere di ricaricarle.
E spera di non lasciarla mai ferma per qualche settimana a scaricarsi del tutto, perché altrimenti butti tutto il pacco batterie e costa 40.000 dollari cambiarle, è giù successo ad alcuni clienti nel mondo.

no, se fai rifornimento in 90 secondi c'è il cambio di batteria, sul discorso che dopo 2 settimane si scaricano totalmente e devi buttare 40k dollari, scusa ma ci credo poco... magari quei clienti avevano qualche difetto nelle batterie o nei sistemi di controllo (che spero proprio ci siano!).
fine OT

Si e no.
Aldilà delle auto, di cui fa sempre piacere parlare ma ci portano "fuori strada" :D il mio concetto è che anche in elettronica il marchio conta per i più.
LG sta facendo un ottimo lavoro ma ancora la partita e solo a metà primo tempo.
Vedremo.

Ah, per la cronaca ..........[CUT]
Sul fatto che LG nel comparto TV deve fare ancora molta strada sono assolutamente d'accordo.
Se fossi io LG sinceramente mi prenderei un rischio e per usare una analogia del Poker io fare un ALL-IN puntando il tutto sulla tecnologia Oled.
Convertirei tutte le fabbriche di LCD in Oled escluse quelle per i modelli sotto i 1.000 euro, giocandomi il tutto per tutto.

Perché sinceramente con l'attuale gamma LCD LG non va da nessuna parte contro Samsung, Sony e Panasonic.
E visto che hai questa fantastica tecnologia, che oggi è giunta a maturità, e finalmente non presenta più gravi problemi d'uniformità e durata, direi che non ha senso per LG continuare a farsi del male da solo producendo pessimi TV LCD.

Adesso si gioca anche la reputazione degli Oled.
Perché sinceramente io ieri sera sono andato volutamente in cerca dei TV LG, e sono rimasto molto deluso, al punto che vedere il livello scadente dei loro tv nella gamma LCD, mi fa riflettere se questa qualità scadente non si rischia di trovarla anche negli Oled.

Non so in che altro modo farmi capire, se Iphone domani oltre al su 7 facesse anche un modello entry level di plastica a 200 euro, non so quanto gli farebbe bene.
Come se la Ferrari incominciasse a produrre utilitarie da 8.000 euro di plastica, rischierebbe di abbassare il prestigio delle sue super car.

Sei d'accordo con me su questo?

PS: intendevo se era una domanda a trabocchetto, perché i 4 modelli di tv che hai portato come esempio, sono tutto fuor che modelli che clienti tipo da Centro Commerciale comprerebbe, hai nominato 4 top di gamma per intenditori.

@gionaz ti ho inviato un messaggio privato.

Ultima modifica:
.....perché io dovrei comprare un LCD da 1.000 euro se per 1.190 trovo un stupendo Oled 910?
No spiegamelo tu, gli manca solo la fascia entry level sotto i 1.000 euro, quella dove gli LCD hanno ancora senso, su tutto il resto per me sono morti......[CUT]

Perchè non è 4k, questo è quello che pensa la maggior parte della gente comune, prova a leggerti la sez 4k di questo forum e vedrai quanti prendono un lcd al posto di un Oled solo perché è 4k. Ovviamente io sono d'accordo con te!

Sul fatto che LG nel comparto TV deve fare ancora molta strada sono assolutamente d'accordo.
Se fossi io LG sinceramente mi prenderei un rischio e per usare una analogia del Poker io fare un ALL-IN puntando il tutto sulla tecnologia Oled.
Convertirei tutte le fabbriche di LCD in Oled escluse quelle per i modelli sotto i 1.000 euro, giocandom..........[CUT]

In effetti è quello che sta facendo anche perché oramai nessuno compra più pannelli lcd da LG visto che oramai i cinesi li propongono a metà prezzo. Ovviamente per convertire tutte le fabbriche occorre tempo.

Perchè non è 4k, questo è quello che pensa la maggior parte della gente comune, prova a leggerti la sez 4k di questo forum e vedrai quanti prendono un lcd al posto di un Oled solo perché è 4k. Ovviamente io sono d'accordo con te!
Si infatti la mia era un affermazione retorica, io ovviamente faccio altre valutazioni, ma purtroppo il cliente medio si lascia forviare solo dalle sigle, un anno lanciano una bella sigla che si chiama 3D, l'hanno dopo non fa più vendere tv e allora lo eliminano e si inventano un altra bella sigla che si chiama UHD 4K.
Questa è la scuola di Smasung, che ha inculcato nel compratore medio questi dogma.
Ma fortunatamente ci sono anche quelli più esperti che sanno distinguere un Oled che sia FHD o UHD, da un banale LCD 4K.

In effetti è quello che sta facendo anche perché oramai nessuno compra più pannelli lcd da LG visto che oramai i cinesi li propongono a metà prezzo. Ovviamente per convertire tutte le fabbriche occorre tempo.

Si penso anche io che da quest'anno hanno capito che possono giocarsela con l'Oled e rischiare il tutto per tutto.
Di fatto un aumento del 70% della produzione non è cosa da poco.

Questo è un articolo di Agosto 2016:

LG Display aumenta le stime: nel 2017 previsti 1.7 milioni di pannelli OLED per TV

Dovevano essere 1.5 milioni, ma il miglioramento del processo produttivo e l'attivazione delle nuove linee hanno portato LG ad aggiustare i target previsti: nel 2017 saranno 1.7 milioni i pannelli disponibili, sempre nel mix 55" / 65".

Tweet
Buone notizie in arrivo sul fronte OLED: LG riesce non solo a far fronte alla crescente richiesta di pannelli, ma ha pure aumentato i target di produzione per il 2017 di 200.000 unità, passando dagli 1.500.000 pannelli annunciati a gennaio a 1.700.000 pannelli. Ad inizio anno LG Display, dopo aver fatto i conti con le linee attive e gli scarti ancora non bassissimi, aveva ipotizzato la realizzazione di un milione di pannelli per il 2016 e di 1.5 milioni nel 2017: se per quest’anno i numeri sembrano essere bene o male quelli, per il prossimo anno è attesa una piccola e incoraggiante crescita.

La fabbrica di Paju
Difficile dire se il merito è dell’affinamento dei processi produttivi o dell’aggiunta di qualche linea produttiva, probabilmente entrambi, quel che è certo è che LG ora sarà in grado di soddisfare ampiamente le richieste del mercato. I pannelli OLED LG iniziano infatti ad essere molto ambiti: produttori di TV di fascia alta, come Metz e Loewe, hanno fatto la spesa in Corea per la loro nuova serie top.

LG sta anche pensando a come ri-bilanciare l’assortimento di pannelli tra 55”, 65” e 77”: i numeri dicono che i consumatori preferiscono il 65”, anche se in molti paesi complice il prezzo allettante è il 55” ad andare fortissimo.

Sembra inoltre che non vedremo, almeno per il momento, pannelli più piccoli: solo quando la nuova fabbrica di Paju sarà pronta LG potrà iniziare a sfornare pannelli anche di tagli inferiori: chi non sogna un monitor OLED da 32”?

Non ho trovato informazioni, ma se qui si parlava di 1.7 milioni di Oled previsti per il 2017, prima del ultimo annuncio del 7 settembre dove dichiara di voler aumentare entro fine anno del 70% la produzione, potrebbe voler dire che adesso ci credono ancora di più di prima, e forse questo aumento si sommerebbe alle stime di 1.7 milioni di oled, il che sarebbe una cifra enorme, praticamente uno tsunami di Oled che inonderebbe il mercato dei TV in un colpo solo.
Se fosse cosi LG punterebbe per il prossimo anno con la sola tecnologia Oled a scalzare Samsung dal primo posto come produttore di pannelli.

Ecco un articolo di Aprile 2015:
Samsung Display è il primo produttore mondiale di pannelli Ultra HD per TV.
Nel primo trimestre del 2015, il colosso coreano ha conquistato il 28,8% del mercato, con un incremento del 19,9%, rispetto all'ultimo trimestre del 2014. I pannelli distribuiti sono stati 1,66 milioni, con dimensioni variabili tra i 40" e gli 85". L'incremento, su base trimestrale, è del 24,7%, mentre quello su base annuale raggiunge il 350%.

A posizionarsi seconda è la rivale/connazionale LG, con il 25,7%, in calo rispetto al precedente 27,9%. Al terzo posto si piazza la taiwanese Innolux, con il 23,5%, una quota sempre consistente, ma che si è ridotta moltissimo, nel corso dell'ultimo anno. 12 mesi fa, infatti, Innolux deteneva ben il 45,9% delle quote. I pannelli Ultra HD distribuiti, in totale, sono stati 5,75 milioni, nel corso dei primi tre mesi dell'anno.
Samsung Display è il primo produttore mondiale di pannelli Ultra HD per TV. Nel primo trimestre del 2015, il colosso coreano ha conquistato il 28,8% del mercato, con un incremento del 19,9%, rispetto all'ultimo trimestre del 2014. I pannelli distribuiti sono stati 1,66 milioni, con dimensioni variabili tra i 40" e gli 85". L'incremento, su base trimestrale, è del 24,7%, mentre quello su base annuale raggiunge il 350%.

A posizionarsi seconda è la rivale/connazionale LG, con il 25,7%, in calo rispetto al precedente 27,9%. Al terzo posto si piazza la taiwanese Innolux, con il 23,5%, una quota sempre consistente, ma che si è ridotta moltissimo, nel corso dell'ultimo anno. 12 mesi fa, infatti, Innolux deteneva ben il 45,9% delle quote. I pannelli Ultra HD distribuiti, in totale, sono stati 5,75 milioni, nel corso dei primi tre mesi dell'anno.

LG aveva perso il 2% del mercato nei confronti di Samsung, ma se sono riusciti a scalzare Samsung dalla gamma Premium in Italia, possono riuscirci anche nel resto del mondo adottano politiche giuste ed aggressive.
Ma questo per me può funzionare adesso e solo adesso, perché sono riusciti finalmente ad eliminare tutti i principali problemi delle tecnologia Oled, almeno quelli più gravi che potevano allontanare i clienti SCONTENTI!!

Per me il prossimo anno LG aiutata anche dalla spinta indiretta dei pannelli venduti a Panasonic potrà batter Samsung.

Si perché quando una tecnologia è usata da più costruttori, la stessa si afferma come valida nella testa dei compratori, per tanto il fatto che Panasonic lancerà una gamma intera di TV Oled, farà sicuramente pensare al cliente medio che gli Oled adesso sono da comprare.

Ultima modifica:
cmq la tristezza delle risposte da parte di Samsung e Sony per contrastare LG mi fanno cadere le braccia

Samsung dichiara "Offriamo 10 anni di garanzia contro il 'burn-in' sui TV SUHD" e poi si mette a regalare cose e soldi per riuscire a vendere, non trovo parole per commentare

Sony invece sforna una tv con non so quante zone di controllo, un esercizio di grande ingegneria per vedere ancora con il binocolo le prestazioni di un oled che ti può controllare ogni pixel

non dico che le loro tv prodotte facciano schifo anzi, ma queste sono chiare reazioni all'oled di LG e onestamente mi danno un senso di impotenza, spero veramente che non siano solo queste le cartucce che hanno da sparare

cmq la tristezza delle risposte da parte di Samsung e Sony per contrastare LG mi fanno cadere le braccia

Samsung dichiara "Offriamo 10 anni di garanzia contro il 'burn-in' sui TV SUHD" e poi si mette a regalare cose e soldi per riuscire a vendere, non trovo parole per commentare

Sony invece sforna una tv con non so quante zone di contro..........[CUT]

E cosa vuoi che possano fare?
Di certo Samsung non è ancora pronta a produrre pannelli Oled.
E non può certo mettersi a comprarli da LG.

Il suo è solo un tentativo disperato di arginare il problema.
Quando un costruttore si mette a regalare qualcosa come un Bluray UHD da 300 euro, allora è arrivata alla frutta.
Non sa più che pesci pigliare, io penso che non si aspettava una cosi rapida crescita delle tecnologia Oled e delle vendite da parte di LG, secondo me pensava di avere ancora qualche anno di tempo davanti per cambiare strategia producendo anche lei Oled.

E per Sony la storia non cambia molto, loro poi sono forse anche più in crisi di Samsung (tecnica non economica)-
Perché non può fare la stessa mossa di Panasonic, e non hanno i soldi per mettersi a produrre Oled su larga scala come fa LG.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.