Come supponevo, ecco la risposta inconcludente di LG , in merito all'HDR e al contrasto dinamico da tenere per forza attivato:
"
Grazie per aver contattato il Servizio Clienti LG Italia.
In merito alla sua comunicazione le segnalo che i parametri video del suo "65EF950V" variano al variare delle impostazioni personalizzate utilizzate e in ogni caso il contrasto dinamico serve per le funzionalità HDR in quanto abbassa (o alza) l'intensità della retroilluminazione aumentando il contrasto.
Chiaramente mantenga sempre aggiornata la versione software del suo televisore tramite il collegamento diretto in internet. Dopo un eventuale aggiornamento resetti nuovamente le impostazioni della sua TV.
Sempre nelle Impostazioni avanzate spenga poi il risparmio energetico e testi la funzionalità della sua TV. Quando accede alle Impostazioni >> menu Immagine, potrà notare delle Impostazioni predefinite nella modalità immagine. Inizi selezionando la modalità Sport e poi Gaming o Vivida e decida quale modalità rappresenta meglio la sua idea di visione.
Inoltre potrà selezionare nella modalità Immagine la funzione "Expert". Tale funzione permette una facile regolazione delle immagini e di vari parametri quali:
- Luminosità
- Livello del nero
- Livello del bianco
- Tinta
- Colore
- Nitidezza orizzontale
- Nitidezza verticale
- Retroilluminazione
Cerchi di trovare il miglior compromesso per singoli input o per tutte le varie modalità e mi comunichi l'eventuale risultato qualora non sia soddisfatto. Inoltre nelle Opzioni avanazate potremo andare ad agire sulle correzioni rumore e sulla profondità bianco e nero oltre alle altre opzioni disponibili.
Chiaramente la luminosità della stanza e la distanza di visione incidono di molto nella visione. Per un 65'' si consiglia la visione a circa tre metri di distanza. Chiaramente è possibile lavorare sui vari valori presenti e quindi migliorare la situazione descritta.
Qualora necessitasse di ulteriori informazioni o chiarimenti in merito la invito a compilare una nuova richiesta sul sito LG allegando al suo messaggio le precedenti comunicazioni.
La ringrazio anticipatamente per il tempo che vorrà dedicare a fornire un voto al nostro Servizio clienti canale Email nella porzione sottostante di questa comunicazione: il nostro obiettivo è la totale soddisfazione dei Clienti LG e la sua valutazione è per noi preziosa.
Ringraziandola per la fiducia accordata al Nostro Marchio colgo l'occasione per porgerle
Cordiali saluti.
Roberto Carlo
LG IS CIC
199.600.099
www.lg.com/it
Nota Generale: non rispondere alla presente mail.
Per ulteriori informazioni ripetere la richiesta via web, eventualmente allegando le comunicazioni precedenti."