TV OLED LG 65/55E6V 4K

Grazie Supersimo85 , ho impostato i due LNB di Sky a 2 e 3 ed ora va tutto una meraviglia senza conflitto alcuno. Sei stato prezioso. Qualcuno ha chiesto dell'audio... Lo trovo chiaro e corposo anche a basso volume 15/100 a 2,20 mt. Con opzione audio Smart attiva... Meno profondo ma comunque chiaro con opzione disattiva...

Di nulla hai un mp se vuoi sdebitarti :)

Buongiorno a tutti.
Sto valutando upgrade del TV da un Plasma Panasonic TX42V20E a questo OLED 55".
Vorrei chiedere a chi ha il TV e viene dal Plasma, se secondo lui il gioco vale la candela.

Ho visto il TV in funzione ma ovviamente con i filmati demo era fantastico.
Il mio utilizzo è: Netflix, SkyHD e PS4 (giochi e BD). Praticamente mai SD. Non ho ancora capito cosa sia il decoder nuovo ma studierò.

I miei dubbi riguardano essenzialmente il fatto che a tutt'oggi non ho trovato mai un LCD che mi piacesse come il Plasma (parlo di immagini ovviamente, non di estetica), sarà anche per una questione di abitudine.

Di contro mi stimola molto una maggiore luminosità (soprattutto nei Videogames), naturalmente i pollici in più (farei un bel salto dal 42") e anche il fatto di non dover più stare attento alla retenzione dell'immagine.
Ultimo dubbio: il mio Plasma secondo voi ha qualche valore sul mercato? ;)

Grazie infinite in anticipo per le risposte.

Buongiorno a tutti.
Sto valutando upgrade del TV da un Plasma Panasonic TX42V20E a questo OLED 55".
Vorrei chiedere a chi ha il TV e viene dal Plasma, se secondo lui il gioco vale la candela.

Ho visto il TV in funzione ma ovviamente con i filmati demo era fantastico.
Il mio utilizzo è: Netflix, SkyHD e PS4 (giochi e BD). Praticamente mai..........[CUT]

Io vengo dal tuo stesso modello, ma in versione 50", e uso il TV per le tue stesse cose. Ho saltato a piè pari la "generazione" LCD perché insomma... quando hai un bel plasma il paragone tra le due tecnologie non regge. Ho il 55E6V da un paio di settimane e posso dirti che sono estremamente colpito dalla resa, anche se il mio pannello ha qualche problemino di troppo sul vertical banding, che comunque al momento non ha inficiato la visione nel 99,9% dei casi. Ocio che i pericoli di ritenzione ci sono comunque, anche se leggerissimi (te lo dico come uno che coi videogiochi ci lavora, sul TV), ma nulla che un bel ciclo di compensazione non possa pulire.
Se ti interessa, il mio vecchio plasma l'ho venduto a 300 euro... di più, onestamente, mi sarebbe parso brutto chiedere. ;)

Grazie KikkoTGM :)
Quindi in definitiva sei contento del passaggio?
Io sono abbastanza restio per il fatto che adesso uso essenzialmente roba FULL HD e il pannello ha quella risoluzione. Passando al pannello 4K andrebbe tutto in upscaling (in attesa dei BD 4k e che mi mettano la fibra per poter usare Netflix 4k). In tutto ciò ci guadagno comunque in termini di qualità complessiva?
Grazie :)

Ultima modifica:
E' arrivato ieri... e dopo aver perso circa 1 oretta per sistemare il tutto...
Semplicemente spettacolare. Ok che venivo da un 46" LCD del 2005.. però..

Ho visto un po' di Sky, e poi ho iniziato a vedere Avatar 3D.. decisamente bello. e non affaticante (anche mia moglie che non riesce a vedere il 3D al cinema.. si è trovata bene e senza problemi).

Dopo circa 3/4 ore, ho deciso di provar a fare i vari test.
Nota: durante queste 4 ore, ho lasciato tutti i settaggi di default (non sono neanche entrato nei menu).. in modalità ECO.. ma quando sono andato per cambiarli per i test.. di fatto mi sono accorto di aver guardato la TV con Luce Oled a 100 e contrasto a 100 (ma non era ECO??? O_o)

Ho impostato questi valori:
Luce Oled 35, contrasto 80, Luminosità 50, Livello colore 50, Livello nero basso, Gamma colore Standard. Tutti i filtri disattivati.
e fatto il test near black 4%.
Il pannello è uniformemente colorato di grigio, eccezion fatta per un piccolo alone in alto a sinistra (che non avevo notato minimamente nella normale visione).

La foto è stata scattata al buio, alle 23:30, con un Lumia 1520 (HDR disattivato), Dopo circa 3/4 ore di utilizzo (e nessun ciclo di pulizia).

WP_20160906_23_30_08_Pro.jpg

Questa è la foto scattata questa mattina alle 7:16, e quindi in situazione di luce. (e credo confermi che non ci sia stato alcun ciclo di pulizia).

WP_20160907_07_16_40_Pro.jpg

Questa è la foto scattata questa sera alle 23:06, sempre al buio, dopo altre 3 ore di utilizzo e poi 2 ore di standby (quindi presumo che un ciclo di pulizia sia stato fatto)

WP_20160907_23_06_26_Pro.jpg

Alone a parte, il resto dello schermo è uniformemente grigio (anche a 10 cm non ci sono zone + chiare o scure).
Continuerò a fare questi screen, cercando di fare foto dopo ogni ciclo di pulizia, così da documentare quanto e come può migliorare lo schermo con il rodaggio..

Vorrei però precisare, che ancora non riesco a capire come e in che modo quell'alone possa/potrebbe/potrà inficiare la resa finale.. perché anche ieri quando era più scuro.. non riuscivo a notare nulla nella visione normale.. anche stando molto vicino, e cercando con puntiglio..

Ultima modifica:
Vedo che dopo un paio di cicli di compensazione l'alone è diminuito molto! Chissa che a fine rodaggio non scompaia completamente

Sinceramente per me non è diminuita molto, se guardi l'esposizione tra la prima foto e l'ultima è diversa, infatti nell'ultima foto la scritta Near black 4% è ancora più sbiadita, foto sovraesposta, e cosi l'alone risulta più chiaro.

Magic mi dispiace ma dopo 3 ore la tv non fa cicli di compensazione, e comunque quell'alone dovrebbe sparire del tutto, altrimenti hai un problema e dovresti chiamare l'assistenza.

Per me hai fatto solo 1 ciclo, se non sparisce del tutto nei prossimi 2 o 3 cicli allora ti conviene controllare bene se vedi questo alone nella normale visione.

Ultima modifica:
Sinceramente per me non è diminuita molto, se guardi l'esposizione tra la prima foto e l'ultima è diversa, infatti nell'ultima foto la scritta Near black 4% è ancora più sbiadita, foto sovraesposta, e cosi l'alone risulta più chiaro.

Magic mi dispiace ma dopo 3 ore la tv non fa cicli di compensazione, e comunque quell'alone dovrebbe sparire del tu..........[CUT]

Le foto le ho scattate tutte con le stesse impostazioni, e ti garantisco che anche dal vivo la differenza è quella che vedi in foto (prima vs terza).

Dovrebbe aver fatto solamente un ciclo di compensazione.
La foto di ieri, e quella di questa mattina, sono fatte sul pannello con poco meno di 4 ore di vita. l'alone (dal vivo) era identico tra mattina e ieri sera, quindi anche nella notte non ha fatto cicli di compensazione.

Oggi pomeriggio, ho fatto girare 3 orette di demo, e poi l'ho spento per 2 ore (quindi circa 6/7 ore di visione). ed infatti c'è differenza tra ieri sera e stasera.

Cmq, io ho postato una foto per "momento", ma è mia abitudine scattarne 3/4 di fila proprio per evitare che ci siano scatti "errati" (magari dovuti al movimento, alla messa a fuoco..).

e tieni presente che queste foto sono ridotte a 800x600.. partendo da foto fatte a 20Mp.. ci credo che le scritta "near black" non la leggi + ;)

Questa è stata scattata 50 secondi prima della terza, alle 23:05.. è pressoché identica (se non per una leggera angolazione).

WP_20160907_23_05_49_Pro.jpg

Ultima modifica:
Io se fossi te visto questo anomalo alone, che sembra quasi una ritenzione d'immagine (ho detto sembra), forzerei il mega ciclo di compensazione dal menu, quello che dura quasi 1 ora.
Perché sinceramente questo alone deve sparire del tutto, non sembra il classico caso di vignetting.

Grazie KikkoTGM :)
Quindi in definitiva sei contento del passaggio?
Io sono abbastanza restio per il fatto che adesso uso essenzialmente roba FULL HD e il pannello ha quella risoluzione. Passando al pannello 4K andrebbe tutto in upscaling (in attesa dei BD 4k e che mi mettano la fibra per poter usare Netflix 4k). In tutto ciò ci guadagno co..........[CUT]

Ricordati che da 1080p alla risoluzione di questo pannello lo scaling è 1:4, per cui fatto bene....