Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

mi ci sto mettendo sotto... questa è la situazione di partenza, ho fatto una lettura della scala di grigi dopo aver settato ad occhio luminosità e contrasto con i pattern specifici che si trovano nella cartella "Basic Settings" di AVSHD709.
tv: LG OLED55E6
impostazioni di partenza: modalità immagine isf; temperatura colore caldo1; gamma 2..........[CUT]

Che correzione spettrale hai utilizzato?
La posizione delle sonda utilizzata è stata a contatto o a distanza?
Tutti i pannelli autoemissivi (Plasma / OLED) hanno una differente emissione luminosa massima inversamente proporzionale all'APL, di conseguenza alla dimensione del pattern 100% White che si utilizza, ma non dovresti avere molte differenze su RGB e Gamma Tracking, quella enorme differenza che hai rilevato sul gamma probabilmente dipende da qualche valore di Y che hai impostato come target manualmente o dalla lettura 0-100 non completa.
 
Che correzione spettrale hai utilizzato?
La posizione delle sonda utilizzata è stata a contatto o a distanza?
Tutti i pannelli autoemissivi (Plasma / OLED) hanno una differente emissione luminosa massima inversamente proporzionale all'APL, di conseguenza alla dimensione del pattern 100% White che si utilizza, ma non dovresti avere molte differenze ..........[CUT]

Non ho usato nessuna correzione spettrale, non sapendo se quella di zoyd potesse andare bene, inoltre non so se si deve scaricare o cosa perché nella versione di hcfr che ho io non c'è.
La sonda è a contatto.
Per il gamma non saprei, ho ripetuto un paio di volte la lettura ma il risultato era sempre più o meno quello.
Alla fine ho usato i pattern piccoli 1% apl 22%.
 
Dopo aver calibrato manda in riproduzione ed osserva una "grayscale ramps" se noti delle dominanti prova a rifare la calibrazione con la sonda distanziata di 10/15 cm dallo schermo, chiaramente dovresti calibrare al buio totale.
Alla fine ho usato i pattern piccoli 1% apl 22%.
forse intendevi 10% apl 22% per quella distanza di sonda vanno più che bene, inoltre bisognerebbe evitare le letture continue per evitare errori dovuti all'ABL che inizia ad attivarsi dopo tot secondi che una stessa immagine rimane fissa sullo schermo.
 
Ultima modifica:
ciao a tutti,
ho seguito la guida a pagina 1 di questo thread, finora è andato tutto bene (grigi, gamma, etc.) ma non riesco a capire la parte 4 riguardante la calibrazione dei colori singoli: http://www.avmagazine.it/forum/88-c...i-dispositivi-colorhcfr?p=3577412#post3577412

quello che non capisco è su quali controlli della tv devo agire dopo aver fatto le letture dei primari e secondari (col disco GCD).
ho anche inserito i valori sul foglio di calcolo.
devo agire sempre sui valori di gain e bias del bianco a 2pt? o su quelli di offset del 10pt?
e in questo caso, non vengono "sbarellati" i settaggi fatti a monte sul grigio e sul gamma? forse mi sfugge qualcosa...
ho letto e riletto ma non ne vengo a capo.
grazie per l'aiuto!

ps: sto usando l'ultima versione di HCFR, con uno spyder3 (in quanto lo avevo già... ma tra qualche giorno rifarò tutto con un i1display pro). la tv è una Sony KD-65XD8599.
 
Ultima modifica:
Con le ultime versioni di HCFR il foglio di calcolo non serve più.
Per calibrare i colori Primari e Secondari il TV deve avere i comandi specifici (CMS), non tutte le TV hanno il CMS, i CMS più evoluti hanno i comandi completi su 3 assi per ciascun primario e secondario, ovvero che agiscono su Tinta, Luminosità e Saturazione (HLS) per RGBCYM.
Che TV stai calibrando?
 
Ultima modifica:
Con le ultime versioni di HCFR il foglio di calcolo non serve più, per calibrare i colori Primari e secondari il tuo TV deve avere i comandi specifici, non tutte le TV hanno il CMS, i CMS più evoluti hanno i comandi del CMS completi su 3 per primari che per secondari, ovvero che agiscono per ogni primario e secondario su Tinta, Saturazione e Lumino..........[CUT]

ah ecco.
la tv è una Sony KD-65XD8599 presa un paio di settimane fa.
a quanto vedo nel menu non sembrano esserci le voci a cui fai riferimento... (o stanno da qualche parte in particolare?)

in caso non ci fosse il CMS, la mia calibrazione si ferma qui?
 
I Sony non hanno CMS, quindi Si, una volta calibrata la Grayscale ed il Gamma, potrai solo verificare il Gamut senza intervenire sul CMS.
 
grazie per la conferma.
esiste qualche metodo hardware per aggirare questa mancanza? qualcosa tipo LUT box o simili?

e se non ho capito male, faccio bene sulla tv led a usare la versione a tutto schermo dei dischi invece di quella "window"?
 
Esistono i videoprocessori, ad esempio Lumagen Radiance o DVDO, che permettono di fare tante cose cose oltre a mettere a disposizione molte funzioni di filtro, scaling, ecc. di alto livello (come il loro prezzo, quanto meno il Radiance).

Se per TV "LED" intendi gli LCD non dovrebbe influire, tutto sommato onde evitare sorprese non costa nulla usare le schermate in finestra.
 
grazie per la conferma.
esiste qualche metodo hardware per aggirare questa mancanza? qualcosa tipo LUT box o simili?
e se non ho capito male, faccio bene sulla tv led a usare la versione a tutto schermo dei dischi invece di quella "window"?
Si è l'unico modo, prova a riprodurre un CIE a 4 o 5 punti di saturazione, solitamente i Sony, una volta sistemati WB e Gamma, reggono bene il Gamut, almeno i modelli di punta. I comandi generici Colore e Tinta possono aiutare se utilizzati prima, post WB possono falsare l'RGB tracking soprattutto il comando Tinta, segui il consiglio di Zimbalo.
Si, per gli LCD puoi usare anche patterns a tutto schermo, io utilizzerei comunque quelli a finestra 10%.
 
Ultima modifica:
Regolazione Tinta (su alcuni TV denominato Sfumatura): utilizzare il Cyan 75%L - 100%S.

quindi per la tinta si usa lo stesso metodo 0/1/-1 della saturazione?

P.S. Regolazione Colore
Tradizionalmente con un pattern Rosso 75%L - 100%S, il Colore dovrebbe essere regolato in modo da avere una luminanza (Y) uguale al 21% della luminanza del Bianco 75%L - 100%S.

questo mi sa che non l'ho capito
 
Esistono i videoprocessori, ad esempio Lumagen Radiance o DVDO, che permettono di fare tante cose cose oltre a mettere a disposizione molte funzioni di filtro, scaling, ecc. di alto livello (come il loro prezzo, quanto meno il Radiance).

non esiste qualcosa di più semplice che si occupa solo della calibrazione? (di conseguenza più economico)

e comunque per i contenuti "interni" alla tv (netflix, kodi, etc.) si tornerebbe alle sole opzioni date dalla tv, giusto?
 
Per la Tinta, centrare il Cyan è molto facile: ti accorgi subito quale è il valore giusto.

Per il Colore, il problema nasce dal fatto che se non hai comandi che agiscono sul CMS dei singoli colori, devi trovare un compromesso.
Utilizzi il Rosso come colore guida, in particolare il pattern Rosso 75%L (luminanza) - 100%S (saturazione).
Leggi il pattern Bianco 75%L - 100%S: mettiamo per esempio che abbia un Y di 100 cd/m2.
Poi leggi in continuo il Rosso (pattern 75%L - 100%S) e regoli il comando Colore fino a quando il Y del Rosso è 21 cd/m2.

In alternativa, cerca di trovare il compromesso migliore per le 4 saturazioni del Rosso (stimulus 75%).
Se hai dubbi su quale valore preferire, fai un paio di giri sul ColorChecker Classic/Fleshtones con valori diversi e scegli la soluzione più performante, cioè con dE più basso.
 
Ultima modifica:
ragazzi grazie per i preziosi consigli!
avendo appreso che i Sony non hanno il CMS, pensate che abbia senso usare un i1D Pro al posto dello Spyder 3? oppure i risultati sarebbero comunque uguali? (limitatamente alle calibrazioni possibili nel mio caso)
 
Top