Esistono Tv all'altezza dei Plasma?

Ciao ragazzi! Sisco, sei stato gentilissimo, ma non dovevi sbatterti per me. Scusate ma io non volevo creare il solito dibattito inutile perché alla fine ognuno vuole aver ragione a suo modo. Come un dibattito infinito su Playstation o Xbox? iPhone o Samsung? Io non sono esperto in tabelle e sicuramente ognuno difende il proprio TV e le proprie idee. Alla fine di tutto però, al di là delle tabelle, l'occhio e la soddisfazione del cliente sono l'unica cosa che conta. Forse e dico "forse" qualcuno di voi ha avuto solo LCD e io solo Plasma, pertanto sono abituato a quel tipo di immagine. Calibrati o non calibrati non mi danno nessuna soddisfazione gli LCD. Terrò d'occhio il 9500 e andrò a vederlo soprattutto. Però per cortesia chiariamo una cosa: io non sono prevenuto e non difendo la mia TV, appena troverò una soluzione migliore, non ci penserò 2 volte ad acquistare, ma al momento non riesco a trovare un'alternativa accettabile. Io non difendo la mia Tv sia chiaro, ma attualmente trovo le immagini Plasma più adatte e più rilassanti per la visione di Film.

Grazie a tutti per i consigli, buona domenica.
 
Alla fine di tutto però, al di là delle tabelle, l'occhio e la soddisfazione del cliente sono l'unica cosa che conta.
Questo non è esatto.

Sicuramente conta la soddisfazione personale, però la decisione va presa partendo dalle basi corrette, si devono mettere i vari "concorrenti" nelle migliori condizioni, non si può fare il confronto tra un prodotto starato ed uno, invece, messo al meglio o, comunque, con un minimo di taratura.

Anche i "gusti personali" andrebbero educati a riconoscere l'immagine corretta, altrimenti si finisce come nell'audio in cui alcuni ascoltano in modo completamente sbagliato, con estremi di gamma enfatizzati, e dicono che è il meglio, ma solo perchè non hanno mai ascoltato come si deve, ovvero con un suono lineare.

Stesso discorso, appunto, per il video ed un esempio lo è proprio il modo "negozio" usato per le demo nei punti venduta: completamente sballato.

Può piacere, ma non è quello corretto e non vale dire "a me piace così", prima bisognerebbe imparare a riconoscere una immagine corretta (così come un suono) e poi ci si può lanciare in confronti vari e, sopratutto, a dare giudizi.

Oltre alla ovvia premessa che tutti i prodotti devono essere confrontati ad armi pari, i grafici mostrati rendono evidente come la mancanza di un minimo di taratura renda assolutamente improponibile alcun confronto e relativo giudizio.
 
Ultima modifica:
Ciao Nordata, ripeto per non creare casini: Calibrati o non calibrati, preferisco ancora il Plasma.
Il Plasma non calibrato ha delle caratteristiche che soddisfano le mie esigenze!
Tv LCD calibrato o non, non mi convince per niente (sempre per le mie esigenze)

Sicuramente LCD vincerà qualsiasi sfida contro i Plasma, purtroppo però non mi convincono ancora! (A parte che non capisco che sfida si possa fare con un LCD 2016 e un Plasma antico, però va beh chi se ne frega. A me le facce degli attori che lasciano quel leggero forse impercettibile sfarfallio dei bordi mentre si muovono non mi garba neanche un po'. Ad ogni modo andrò a vedere gli LCD da 4000€ perché probabilmente avrò visto soltanto quelle da 2000, dei miei amici e le ho settate in qualsiasi modo, ma le micro scie restano sempre. Sarò incapace io nel settarle ahahah, però quando mi capita di vedere altri Plasma da altri amici (non calibrati) la velocità di risposta resta sempre più elevata e gradevole ai miei " probabilmente incompetenti occhi", ma che ce devo fa???

Se non li trovo migliori dei Plasma cosa devo fare? Cmq andrò a vedere i Top di gamma! Fidatevi!!!
 
Ultima modifica:
In questo caso potresti trovarmi parzialmente daccordo,purtroppo la serie js soffre di un'angolo di visione abbastanza ristretto,ed essendo il 9000 un'edge led il divario con un'oled in molti casi si fa sentire parecchio,rimane comunque che se si parla di movimento settando il 9000 a dovere non c'è storia(fino agli oled 2015,quelli 2016 non li ho p..........[CUT]

Chiaro, come ho già detto la gestione del movimento dell' OLED non piace nemmeno a me,parlo anch'io della gamma 2015 in quanto 2016 non l'ho ancora vista.

secondo me fedekinta a poche speranze di trovare un prodotto adeguato che costi meno di 4000 euro,spesa che probabilmente lo lascerebbe comunque insoddisfatto perché decisamente prevenuto ai cambiamenti.......

Credo anch'io........a meno che trovi un Plasma Top usato...........
 
Non posso che quotare Fedekinta. Anch'io ho un plasma Panasonic da 37 pollici, HD Ready, eppure ad oggi, non ho trovato nessun LCD e nemmeno gli OLED che mi diano la stessa plasticita'. E non c'entra la taratura o no, sono sensazioni non descrivibili. Assolutamente gusti personali. Dovessi comprare oggi il sostituto (e finiro' prima o poi per farlo perche' vorrei o un 55 o un 65 4K), sarei veramente indeciso. L' LCD top di gamma (e parlo dei Samsung, dei Sony e dei Panasonic da 55-58 (parlando di Panasonic) e 65) e' bello, e' tecnologicamente avanzato, e' 4K, ha l'HDR, e' smart TV (cosa che il mio Pana non e'), tecnologicamente parlando e' avanti anni luce al mio vecchio Pana Viera di 9 anni fa, eppure le sensazioni che mi da' il mio plasma, gli LCD non me le danno proprio.
Per quanto riguarda l'Oled a me, sinceramente piace molto, l'immagine mi sembra piu' naturale, non l'ho pero' mai visto realmente in funzione perche' in tutti i Centri Commerciali in cui l'ho visto, riproducevano sempre le solite demo 4K. Non l'ho mai visto connesso ad un lettore BluRay, e nemmeno a Sky HD, mentre gli altri TV spesso li ho visti.
Devo dire che il Panasonic da 58 LCD 4K (DX800) mi era piaciuto (ma continuavano a riprodurre la demo dell'ultimo 007, ripetendo alla noia le stesse sequenze della pubblicita'), anche se era un abisso (come plasticita' dell'immagine, nero, naturalezza dei colori) rispetto all'antenato Panasonic Plasma in mio possesso.

NB: Sto parlando puramente di mie sensazioni personali, di miei gusti personali, non metto in alcun modo in discussione che sto parlando di un 'vecchio' ed obsoleto TV al plasma di 9 anni fa HD Ready con gli attuali 4K Smart TV che tecnologicamente sono avanti anni luce. Sara' che mi sono abituato alla resa del mio TV, non saprei, ma non so nemmeno io con cosa sostituirlo.

Io lo uso al 80% per vedere Film in penombra (mai al buio assoluto), da Blu Ray (anche da DVD in alcuni casi), da Sky HD (Sport, formula uno, motociclismo, calcio), ed in futuro vorrei da netlfix in 4K. Non mi interessa la resa con i videogiochi.
 
Solo per curiosità,come potrebbe tale soluzione sostituire efficacemente un plasma?..[CUT]

Leggendo il pensiero di fedekinta diffidente sugli LCD
Visto che nel 2016 non possibile acquistare un plasma
Un proiettore a tiro ultra corto è assimilabile ad un tv come installazione e ti porta nel mondo ella video proiezione (imho)

Poi leggendo l'evoluzione dei post mi vede assolutamente d'accordo su quanto una buona calibrazione possa la differenza ...

ciao
Luca
 
Non posso che quotare Fedekinta. Anch'io ho un plasma Panasonic da 37 pollici, HD Ready, eppure ad oggi, non ho trovato nessun LCD e nemmeno gli OLED che mi diano la stessa plasticita'. E non c'entra la taratura o no, sono sensazioni non descrivibili.[CUT]

Addirittura sensazioni non descrivibili da un 37" HD ready,mi state facendo venire voglia di riesumare dalla soffitta il mio vecchio KV-32 FD1,se non ricordo male cominciava ad avere i colori un pò morbidi e tendenti al verdognolo,al limite per giocare al posto del PC ci attacco il vecchio videopac philips,dai su,siamo su una sezione denominata"consigli su acquisto prodotti 4K e 8K".
 
Ciao Nordata, ripeto per non creare casini: Calibrati o non calibrati, preferisco ancora il Plasma.
Il Plasma non calibrato ha delle caratteristiche che soddisfano le mie esigenze!
Tv LCD calibrato o non, non mi convince per niente (sempre per le mie esigenze)

Sicuramente LCD vincerà qualsiasi sfida contro i Plasma, purtroppo però non mi convinc..........[CUT]

Ti comprendo benissimo, non si tratta di calibrazione, ma di risultato totalmente diverso. Ed è anche spiegabile visto che uno è attivo e l'altro è passivo come tecnologia.
 
Leggendo il pensiero di fedekinta diffidente sugli LCD
Visto che nel 2016 non possibile acquistare un plasma
Un proiettore a tiro ultra corto è assimilabile ad un tv come installazione e ti porta nel mondo ella video proiezione (imho)

Poi leggendo l'evoluzione dei post mi vede assolutamente d'accordo su quanto una buona calibrazione possa l..........[CUT]

E mi trovi perfettamente daccordo,io per i film uso il vpr praticamente da sempre,ma nel caso specifico non la vedevo una possibile alternativa perché tiro corto o lungo che sia,al vpr vanno affiancate soluzioni audio,video e manutenzione che ne rendono impossibile l'utilizzo in questo contesto.
 
Ciao a tutti, sono nuovo del Forum! Ho aperto 2 discussioni. Questa è la seconda e mi serve per sciogliere qualche dubbio!
Possiedo una TV Plasma Pioneer 427 XD e penso che non esista una TV migliore di questa! Mi spiego meglio: dopo l'avvento dei TV LCD nessuno ha più prodotto i Plasma con la loro inimitabile naturalezza, profondità, fluidità, m..........[CUT]

da possessore di plasma capisco il tuo dubbio e la risposta è semplice, se non hai in programma anche questi due acquisti non ha senso prendere una tv 4k:
- abbonamento netflix 4k
- UHD player e UHD bluray disc.

da possessore di plasma vedrai un LCD sempre troppo luminoso e un OLED con colori sballati.

Goditi ancora un paio di anni il tuo plasma ,tanto il 90% dei contenuti continueranno ad essere Full hd compresi i film (quelli girati nativi 4k sono pochissimi).
Quando la battagliai del HDR e la diffusione del UHD sarà maggiore, ripensaci.

Magari adesso investi sul audio che avrai molti più vantaggi.
 
Ciao ragazzi, innanzitutto vi ringrazio tutti per le vostre idee/consigli.

Penso che aspetterò 4/5 mesi e, a questo punto, fidandomi di voi, comprerò un OLED che in teoria si avvicina di più alle immagini di un plasma. Valuterò la LOEWE OLED (in uscita a settembre e la LG) entrambe sui 5000€. E quindi rientro in topic chiedendovi se qualcuno di voi ha già visto un OLED LG con film, calcio, programmi normali? Ho letto dal sito LG che la velocità di risposta è più veloce dei LED, qualcuno me lo può confermare? Almeno rientriamo in tema...

A questo punto, aspetterò un OLED (come già qualcuno mi ha consigliato di fare).
 
Addirittura sensazioni non descrivibili da un 37" HD ready,mi state facendo venire voglia di riesumare dalla soffitta il mio vecchio KV-32 FD1,se non ricordo male cominciava ad avere i colori un pò morbidi e tendenti al verdognolo,al limite per giocare al posto del PC ci attacco il vecchio videopac philips,dai su,siamo su una sezione denominat..........[CUT]

Se per quello mi divertivo di piu' con i vecchi giochi del commodore 64. :D :D
Il discorso e' che finora non ho trovato nulla che giustifichi un esborso di parecchi K euro.
Alla fine prendero' un Oled 4K 65 pollici credo (per rientrare in topic).
:rolleyes: Certo e' che come cromatismo, preferisco il mio plasma ai migliori LED LCD.
 
Ho letto dal sito LG che la velocità di risposta è più veloce dei LED, qualcuno me lo può confermare?[CUT]

Solo LG credo,dai un'occhiata a questa comparativa e goditi la chiarezza dell'ufo negli ultimi OLED,se dopo i video che ho postato nel commento 9 e la recensione indicata qui,sei ancora convinto che per il movimento l'OLED sia la soluzione,buon investimento.


Se per quello mi divertivo di piu' con i vecchi giochi del commodore 64. :D :D
Il discorso e' che finora non ho trovato nulla che giustifichi un esborso di parecchi K euro.
Alla fine prendero' un Oled 4K 65 pollici credo (per rientrare in topic).
:rolleyes: Certo e' che come cromatismo, preferisco il mio plasma ai migliori LED LCD.
Anche nei videogiochi non ti vedo ferrato,il commodore 64 è decisamente più recente del videopac philips(il mio primo videogioco),su che un pò di storia non fa male a nessuno.
 
Appena posso andrò da MW per vedere l'OLED di LG, oggi l'ho vista 5 minuti dal Trony del mio paesino! Ovviamente non mi piaceva, ma visualizzava la solita inutile demo. Quando passerò da MW mi farò collegare una trasmissione SD del digitale oppure SKY (tanfo per darsi un'idea) poi sarà difficile strappare il telecomando al commesso per una veloce settata adeguata ai film! Come minimo litigherò ahaha. Grazie Sisco!
 
Solo LG credo,dai un'occhiata a questa comparativa e goditi la chiarezza dell'ufo negli ultimi OLED,se dopo i video che ho postato nel commento 9 e la recensione indicata qui,sei ancora convinto che per il movimento l'OLED sia la soluzione,buon investimento.



Anche ..........[CUT]

Grazie maestro !! Per la precisazione storica !! C'e' sempre da imparare per noi vecchietti (55 anni) ignoranti e smemorati.
 
Ciao ragazzi, innanzitutto vi ringrazio tutti per le vostre idee/consigli.

Penso che aspetterò 4/5 mesi e, a questo punto, fidandomi di voi, comprerò un OLED che in teoria si avvicina di più alle immagini di un plasma. Valuterò la LOEWE OLED (in uscita a settembre e la LG) entrambe sui 5000€. E quindi rientro in topic chiedendovi se qualcun..........[CUT]

Dai un occhiata anche ai Samsung KS che hanno un buonissimo nero e costano meno degli oled ;)
 
Ciao ragazzi! Sisco, sei stato gentilissimo, ma non dovevi sbatterti per me. Scusate ma io non volevo creare il solito dibattito inutile perché alla fine ognuno vuole aver ragione a suo modo. Come un dibattito infinito su Playstation o Xbox? iPhone o Samsung? Io non sono esperto in tabelle e sicuramente ognuno difende il proprio TV e le proprie ide..........[CUT]

Ahimé, semplicemente non ce ne sono, punto.
LCD, LED, OLED e compagnia bella, stanno dal punto di vista di movimento e ricchezza cromatica molto, molto più indietro. E non farmi dire che il plasma sta molto più indietro del tubo sennò mi danno del matusalemme! :D
E' vero, non sono di primo pelo e ho ben chiaro come si vede un tubo catodico, come si vede un plasma e come si vedono gli **D.
Quindi ti posso dire in piena sicurezza, fedekinta, di lasciar stare questi confronti. Se vuoi comprare un tv moderno fallo per altri motivi, ma non perché pensi si possa vedere meglio che con i televisori delle tecnologie precedenti. Prendilo perché sarà smart, perché sarà grande, perché sarà multimediale ecc ecc.
Che non è poco, intendiamoci. Queste cose interessano a molti e pure parecchio. Anche a me, pensa :D La dimensione poi, pare interessi praticamente a tutti.

Ah, sarà anche scontata, ma tieni conto di una cosa. Quando leggiamo le recensioni, noi non sappiamo qual è il bagaglio conoscitivo di chi scrive. Non sappiamo cos'altro ha visto, quanti anni ha, che confronti può fare. E' normale, per carità, però meglio tenerlo presente quando chi scrive mette voti e sancisce giudizi.


Appena posso andrò da MW per vedere l'OLED di LG, oggi l'ho vista 5 minuti dal Trony del mio paesino! Ovviamente non mi piaceva, ma visualizzava la solita inutile demo. Quando passerò da MW mi farò collegare una trasmissione SD del digitale oppure SKY (tanfo per darsi un'idea) poi sarà difficile strappare il telecomando al commesso per una veloce s..........[CUT]

Non ti piacerà, sono pronto a scommetterci :)
 
Ultima modifica:
Quando leggiamo le recensioni, noi non sappiamo qual è il bagaglio conoscitivo di chi scrive. Non sappiamo cos'altro ha visto, quanti anni ha, che confronti può fare. E' normale, per carità, però meglio tenerlo presente quando chi scrive mette voti e sancisce giudizi.

Guarda che si parla di recensori professionali, con tanto di nome e cognome, grafici e numeri, con una metodologia di lavoro precisa che parte dalla calibrazione tramite sonda del pannello per poi identificare pregi e difetti dello stesso, mica di clienti che scrivono su amazon o si scambiano pareri al centro commerciale.
 
Ahimé, semplicemente non ce ne sono, punto.
LCD, LED, OLED e compagnia bella, stanno dal punto di vista di movimento e ricchezza cromatica molto, molto più indietro. E non farmi dire che il plasma sta molto più indietro del tubo sennò mi danno del matusalemme![CUT]

Pero,finalmente qualcuno in grado di spiegare in modo tecnico e con dati a corredo la quinta essenza dell'audiovideo.
Permettimi solo qualche appunto,cosi da poterti dare la possibilità di istruirci e spiegare come CRT e PLASMA siano e saranno sempre superiori come fedeltà cromatica,perché a dire il vero io qualche dubbio su questo punto(e non solo) ce l'ho:
1 Parlando di materiale cinematografico(da sala ovviamente) a me non risulta che la massima espressione si ottiene con il rec709,quindi come suggeriresti di portare le precedenti tecnologia ad un target superiore?
2 Considerando il punto sopra e accettando l'esistenza dei nuovi contenuti domestici in DCI-P3(questi omini verdi sbarcati recentemente sulla terra),che hanno lo scopo di avvicinarsi ai contenuti cinematografici senza storpiare tutto,come fanno le precedenti tecnologie ad eguagliare quelle emergenti in fedeltà cromatica?
3 Se poi consideriamo le sfumature di colore visualizzabili contemporaneamente,i 10Bit dei recenti pannelli ne possono visualizzare 1024 per ogni colore primario,quelli a 8Bit solo 256,valore che un plasma raggiunge solo grazie al dithering,qui come interverresti per colmare le lacune?
L'HDR e la risoluzione per ora lasciamole perdere cosi da concentrarsi sul colore,poi se riesci a dimostrare dati alla mano(nero su bianco)che i mie dubbi sono errati,affronteremo anche questi,magari buttando un'occhio anche a come ovviare i problemi dei segnali interlacciati dei vecchi CRT,per poi passare alle problematiche causate dai campi magnetici a tela tecnologia.
 
Top