Andiamo per ordine:Mi è chiaro, anzi grazie ad entrambi per gli approfondimenti.
Però seguitemi un attimo, io sono un utente di tv come credo la maggioranza degli utenti, diciamo nella media va, quello che vedo è ciò che c’è normalmente in giro, a casa di questo, a casa di quello, nei negozi, insomma qua e là (anche perché non è che in giro ci siano CRT o plasma o a..........[CUT]
- canali sd (rai, mediaset ecc.)=segnale interlacciato a 576 linee
- canali hd (sky hd)=nel migliore dei casi segnale interlacciato a 1080 linee
- canali satellitari free=segnale interlacciato a 576 linee
- canali satellitari tivuon hd=nel migliore dei casi segnale interlacciato a 1080 linee
- streaming (infinity, cubovision, netflix, quest’ultimo però in UK non in Italia, varie ed eventuali tipo fonti estere tramite Kodi, web ecc ecc)=qui ci metto un ?,perché con l'APP giusta si potrebbe anche arrivare ai 4k HDR,certo non con una TV CRT o HDready(plasma in generale comunque).
- dvd=segnale interlacciato a 576 linee
Sottolineando che il tuo repertorio non prevede neanche l'uso di un BD,come pretendi solo di intervenire con condizione di causa su una discussione sita in una sezione che si intitola"Consigli su acquisto prodotti 4K e 8K",dove i pannelli in questione lavorano con risoluzione nativa minima di 2160 linee con segnale progressivo,liberissimo di farlo intendiamoci,ma con quale esperienza?
Sul discorso movimento non ti è stato contestato solo perché entrano in gioco troppe variabili che differenziano le varie tecnologie,prima fra queste proprio il deinterlacciamento delle trasmissioni da te messe in gioco,segnali nati specificatamente per la tecnologia CRT.
Permettimi di dissentire e fare qualche precisazione anche qui,i vinili che definisci originali tenuti bene al 99% sono di opere nate in analogico e di fatto impossibili da replicare inalterate in digitale per ovvi motivi,diciamo che un Dire Straits,Pink Floyd ecc..prime opere,nascono in analogico dalla A alla Z,quindi la loro morte è un bel piatto e almeno un pre valvolare(meglio valvolare anche il finale e magari un bel paio di diffusori con trasduttori prevalentemente in cellulosa),se però mi prendi una bella compilation di Justin Bieber,me la stampi su vinile e riproduci con un'impianto vintage vedrai che l'unica emozione che si scatena ridurrà l'impianto in poltiglia a suon di mazzate.Stesso disco riprodotto da vinile (originale tenuto bene), e file digitale Flac a 24 bit, suona meglio sicuramente in formato Flac (non penso ci siano dubbi, lato misure), eppure l'emozione che mi da' il vinile (originale, tenuto bene, ecc.. ecc..) il file in formato Flac non me lo da' (saranno sensazioni di pura follia, non lo metto in dubbio).[CUT]
Niente di più lontano dalla verità,i test(PLURALE)sono tanti e nel loro insieme mettono nero su bianco ogni aspetto in modo chiaro,infatti sono studiati per scovare ciò che gli occhi non vedono,dando la possibilità di aggiustare al meglio i parametri per far si che il risultato in uscita sia il più possibile fedele a quello in entrata,perché se ancora non ti è chiaro ogni artista(anche un regista lo è),con le proprie opere vuole esprimere qualcosa di specifico e di sua scelta,realizzando di fatto il tutto seguendo dei punti di riferimento specifici dettati da standard altrettanto specifici,quelli che strumenti e misure ti permettono di replicare il più fedelmente possibile settando i parametri necessari ove possibile.Lo capisco che un test è una misura oggettiva, però è anche vero che un test misura uno spicchio del tutto, uno spicchio molto molto specifico.[CUT]
Mi scuso per le molteplici ripetizioni,ma sono volute e non casuali per cercare di cogliere meglio il succo di ciò che voglio dire.