• La seconda tappa del confronto tra TV OLED e proiettori Epson si sposterà a Padova, in occasione del Gran Galà dell'Alta Fedeltà. Nella suite 235 porteremo di nuovo a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED con i due campioni dotati di pannello OLED-WRGB, ovvero il Panasonic Z95B e il Loewe Stellar, tutti con diagonale da 55", mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione. Sessioni il sabato 22 novembre dalle dalle 10:30 alle 18:30 e la domenica 23 dalle 10:30 alle 17:30.

    Maggiori informazioni a questo link

TV OLED LG 65/55EF950

La TV riporta Maggio 2016, sul pannello non riportava nessuna data, ne sul vecchio ne sul nuovo.
Ma può anche essere che il vecchio pannello, fosse già pronto a magazzino quando hanno assemblato la TV, quindi chi sa magari è stato costruito ad Aprile 2016 o anche prima, mentre il pannello che mi hanno montato è quasi sicuramente più recente.
 
non è comunque una cosa bella perché chi ha cambiato pannello giustamente per difetti si ritrova ad avere un tv "upgradato" e buon per lui,mentre chi c'è l'ha da quando lo hanno commercializzato in Italia ha un pannello meno uniforme,performante e luminoso..praticamente allora tutti dovrebbero tentare la strada di sostituzione del pannello per averne uno più aggiornato ed affinato..io ad esempio ho un pannello di marzo 2016 e non ha particolari difetti,non ho mai preso in considerazione l'idea di farmelo sostituire,ma leggendo i vostri commenti mi sta venendo voglia di farlo visto che entrambi state dicendo che i pannelli più recenti sono molto meglio..probabilmente mw lo tengo perché potrebbe anche andar peggio con la sostituzione però ripeto che non è una cosa piacevole da sentire.
 
a questo punto le cose sono due: o il tuo primo pannello era particolarmente sfortunato, oppure dimostra che hanno continuato a svilupparli fino al termine.
 
Ultima modifica:
non è comunque una cosa bella perché chi ha cambiato pannello giustamente per difetti si ritrova ad avere un tv "upgradato" e buon per lui,mentre chi c'è l'ha da quando lo hanno commercializzato in Italia ha un pannello meno uniforme,performante e luminoso..praticamente allora tutti dovrebbero tentare la strada di sostituzione del pannell..........[CUT]

é inaccettabile che a fronte della spesa grossa che comporta non si abbia la ragionevole certezza di quel che si avrà, è una specie di lotteria.
 
di che mese era la fabbricazione del vecchio pannello? E di questo nuovo?

Per il mio vecchio pannello era SICURAMENTE un 2015, essendo la Tv datata Dicembre 2015, questo nuovo non saprei dirti ma che è diverso è evidentissimo e per fortuna aggiungo, è migliorato in tutto, incluso il 3d che ora posso godermi da una distanza di visione inferiore (per il precedente almeno 3m/4m) ora anche a 2.50/2.70 lo si può guardare senza sbavature e sdoppiamenti, come se avesse più definizione del precedente.

Per i colori è sicuramente cambiato qualcosa, il bianco è diverso (migliore anche in questo caso), è meno evidente il problema "squadrettamento/disturbo" sulle scene grigie/scure, la regolazione su caldo 1 è quasi obbligata per avere dei colori più naturali, la luce oled la tengo sempre sotto i 40
 
infatti..io comunque sono soddisfatto del mio pannello ma se leggo che quelli più recenti sono molto meglio bhe allora due considerazioni me le faccio..
 
non è comunque una cosa bella perché chi ha cambiato pannello giustamente per difetti si ritrova ad avere un tv "upgradato" e buon per lui,mentre chi c'è l'ha da quando lo hanno commercializzato in Italia ha un pannello meno uniforme,performante e luminoso..praticamente allora tutti dovrebbero tentare la strada di sostituzione del pannell..........[CUT]
Sono assolutamente d'accordo con te, ma purtroppo è cosi e non mi sembra neanche una novità, da quello che ho letto in giro Lg sta continuamente sviluppando i pannelli e la linea di produzione quindi è normale che siano sempre più aggiornati e migliori.
Per lo stesso motivo allora tutti quelli che compravano questa TV nel Dicembre 2015 hanno riscontrato problemi, e nel Gennaio 2106 li avevano risolti, quindi vale per tutti questa storia.

Però è vero che io adesso ho un pannello aggiornato ma guarda che sbattimento e tutto quello che sto passando, praticamente ho la TV dal 20 Giugno in cucina e non in salotto, e ancora non è finita.
Quindi se la tua non ha particolari problemi, io non ti consiglio di farla sostituire, ma se invece hai qualche difetto che vedi durante la normale visione, allora perché no tenta la strada del pannello nuovo.

a questo punto le cose sono due: o il tuo primo pannello era particolarmente sortunato, oppure dimostra che hanno continuato a svilupparli fino al termine.

Entrambe le cose, il mio primo pannello sicuramente era messo peggio di altri, e hanno continuato a sviluppare i pannelli.
Aggiungo che anche il pannello del TV che il negozio voleva darmi in sostituzione arrivato insieme al mio (Maggio 2016), aveva più o meno gli stessi problemi del mio, leggermente meno, ma non ho potuto vederlo benissimo, e per tanto non mi sono fidato a portarlo a casa, ma il vignetting era presente anche li.

Non che questo non abbia il vignetting ma è molto meno evidente e non si nota nella visione normale.
 
Ultima modifica:
Per il mio vecchio pannello era SICURAMENTE un 2015, essendo la Tv datata Dicembre 2015, questo nuovo non saprei dirti ma che è diverso è evidentissimo e per fortuna aggiungo, è migliorato in tutto, incluso il 3d che ora posso godermi da una distanza di visione inferiore (per il precedente almeno 3m/4m) ora anche a 2.50/2.70 lo si può guardare se..........[CUT]

Ecco per esempio io il 3D lo vedevo benissimo anche prima, e non è cambiato molto, questo singnifica che lo sviluppo è costante, il mio pannello 2016 aveva già qualcosa di diverso dal tuo 2015, e quelli che abbiamo ricevuto, sono ulteriormente sviluppati.
Ma penso che essendo una tenologia nuova in costante sviluppo, sia normale che LG continui a migliorarli anche di mese in mese, e ci mancherebbe che non fosse cosi.

Forse con un LCD ora mai le cose sono stabili da anni, ma l'oled è assolutamente una tecnologia futuristica che abbiamo nel presente, come se avessero anticipato i tempi.

Secondo me stiamo facendo da BETA TESTER!!


Ecco io ancora non ho verificato lo squadrettamento.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, mi presento, io ho da poco acquistato la versione da 65 pollici di questo fantastico tv. Mi scuso se posto senza essermi presentato prima, ma per quanto abbia cercato non ho trovato la sezione apposita nel forum. Il mio tv, nonostante lo abbia comprato da poco, monta un pannello di dicembre 2015. La cosa buffa è che nel mio caso, appena acceso e tutto, non presentava il minimo cenno di vb e vignetting... il giorno dopo invece solo sullo sfondo di lancio di netflix si notano delle disuguaglianze sul nero, invisibili però dirante la normale visione. Ho letto con attenzione la vicenda di kirk e diavolo che sfiga... ma almeno lg si sta comportando seriamente. Per chi ha un pannello buono io non mi farei tutte ste paturnie... è vero che mycoled e kirk riportano un incremento della qualità visiva, ma è anche vero che i loro pannelli precedenti erano pesantemente difettati e questo credo che abbia il suo peso nel giudizio. Detto questo io sono un completo nubbio in questo campo, lurko questo forum quando debbo cambiare tv o altro della mia catena audio video, quindi potrei dire pesanti corbellerie. Il test del near black come si fa? Ho scaricato la cartella dal link postato qualche pg addietro da kirk, l ho messa su chiavetta e collegata al tv... lanciato il filmato black zero oer cento, regolata la luminosità al livello più alto per continuare a vedere tutto nero (mi pare fosse 49) e poi cosa devo fare?
 
Credo anch'io che il giudizio per valutare il pannello nuovo sia influenzato dai difetti del.vecchio, c'è chi parla di 3D sfuocato ecc, Mai avuto problemi di questo tipo su Tv con seriale 04 16
 
Il near black ti serve per vedere se il pannello è uniforme, poi con i settaggi giusti che usi per guardare la tv, metti il NB 0% e in stanza completamente oscurata, controlli se il nero è assoluto, in pratica il pannello deve essere spento.
Altrimenti hai impostato male la tv.
Devi iniziare a vedere un grigio quasi nero da 1% in poi, al 4% controlli che sia uniforme, non deve avere bande verticali o al massimo essere poco visibili, e il vignettig non deve essere presente.

@Arandax il mio 3D era perfetto anche prima, ma ammetto che ieri sera ho riguardato Avatar 3D è me sembrato più nitido di prima.

Non sono d'accordo su questo giudizio perché credo che le differenze siano marcate e non abbiano nulla a che fare con i difetti.

Il mio aveva un VB accettabile, e un vignetting assurdo, cosa centra questo con il colore del grigio che tendeva al blu, e la luminosità che con luce oled 40 era più bassa che adesso con luce oled 35?

Non penso che il vignetting possano influenzare il giudizio del colore e della luminosità.
E fatalità in 2 abbiamo fatto gli stessi settaggi senza neanche conoscerci.
 
Ultima modifica:
leggere che con la stessa elettronica ma pannelli diversi migliori il 3D e lo squadrettamento, e non solo anche la nitidezza, mi lascia a dir poco basito. Plasm-on dove sei? Ma e' possibile tutto questo??
 
Ma se avevi un grigio che tendeva al blu significa che qualcosa di strano il pannello precedente lo aveva... è questo che dico... poi che in pannello più nuovo possa essere migliore è indubbio, ma quanto sia migliore credo si possa valutare solo paragonandolo ad uno 'buono'precedente, non uno fallato. Lo dico solo perché c'era qualcuno che voleva cambiare pannello pur avendolo buono solo per cercare di avere l ultimo uscito...
 
a sto punto veramente vi hanno montato i pannelli del B6... anzi no perche non e' 3D

comunque chi ha un buon pannello in bocca al lupo a convincere la LG a cambiarglielo per giocare alla panel lottery...
 
Ritornando al test (ripeto scusate la nubbiaggine) io ho lanciato il near black zero e l immagine aveva numerosi aloni... ho settato la luminosità a 49 e lo schermo era perfettamente nero.. caricato i pattern near 2 3 e 4 vedo un rettangolone grigio centrale e tutto nero intorno e sono praticamente completamente uniformi... ma vedendo le foto precedenti vostre le immagini mi parevano ben diverse... sbaglio qualcosa?
 
Ma se avevi un grigio che tendeva al blu significa che qualcosa di strano il pannello precedente lo aveva... è questo che dico... poi che in pannello più nuovo possa essere migliore è indubbio, ma quanto sia migliore credo si possa valutare solo paragonandolo ad uno 'buono'precedente, non uno fallato. Lo dico solo perché c'era qualcuno che volev..........[CUT]
Esatto adesso hai colpito nel sengo.
Ma fallato il pannello si ma fino a un certo punto, nel senso che aveva una vignettatura più marcata, ma non è che quello nuovo sia perfetto, capiamoci.

Per me sono pannelli diversi e sicuramente non hanno migliorato solo la vignettatura ma tutto il pannello, luminosità, uniformit, e vignetting.

a sto punto veramente vi hanno montato i pannelli del B6... anzi no perche non e' 3D

comunque chi ha un buon pannello in bocca al lupo a convincere la LG a cambiarglielo per giocare alla panel lottery...

ATTENZIONE Winstar, il 3D fa parte dell'elletronica, è una featurs, non vorrei che fosse semplicemente disabilitata via software, non credo facciano un pannello apposta per non avere il 3D.


Comunque vi carico 2 foto molto significative, non ho messo 1 2 3 e 4 percento, perché essendo più buio la macchina fotografica devia di più il colore, con il 10% invece siamo molto più vicini alla realtà di quello che vedevo io con i miei occhi.

Non solo ma si nota come il Vignetting sul vecchio pannello si vedesse anche al 10%, mentre sul nuovo è leggerissssssimo.
Se guardate bene anche il vecchio era buono come VB ma fatte attenzione agli aloni che si vedono in centro schermo, vi dimostra quanto a parità di VB era comunque meno uniforme del secondo pannello, che ha un VB un pochino migliore ma è molto più uniforme.
Non ci sono aloni, e tra una fascia verticale e l'altra il colore è identico, si notano solo per le line intermedie di giuntura.
Notate anche come il primo tendeva al blu, il secondo è grigio.

ATTENZIONe sono tutte cosi le foto, non è uscita una a caso per sovraesposizione o cose simili, era proprio blu il pannello e tutto con lo stesso settaggio e stessa elettronica.
Anzi le foto del secondo pannello le avevo fatte anche con i settaggi ancora impostati per il vecchio, meglio di cosi....

Ecco le foto:
Vecchio


NUOVO


SE non era per quel difetto che si vede a destra sul pannello sotto, e se non era per la DEAD LINE mi sarei tenuto il nuovo pannello ad occhi chiusi.
 
Ultima modifica:
Top