Dakhan
New member
Dakhan grazie per il tuo intervento. Ti posso garantire che i REL erano veramente fisici tanto da disturbare i vicini al piano di sopra un blocco più in là di ove è situata casa mia. Puoi anche non crederci, ma pure in giardino si sentivano le vibrazioni emesse dai sub, mentre in stanza si aveva un grande impatto senza distorsioni o materiale che v..........[CUT]
Ma io ti credo, ti assicuro, e mi piace parlare sempre con persone che hanno un punto di vista differente.
Un sub non equalizzato in alcune frequenze arriva ad avere anche 20db di spinta ulteriore ma quando parlo di sensazioni fisiche io mi riferisco anche alle frequenze in cui la stanza non ci mette del suo, le vibrazioni sono facili, altre sensazioni no (vedi colpo allo sterno per esempio).
In un certo senso dire che si sentivano anche in giardino con grande impatto e che nessun materiale vibrava e' un ossimoro, se inserisci in ambiente una grande energia questa porta a far vibrare gli oggetti, ogni oggetto ad una determinata frequenza, compreso il corpo umano, se non capita o non riproduci quella frequenza o non hai abbastanza energia.
I grafici raccontano tutta la storia, non solo una parte, se li pubblicano tutti, questi ne raccontano solo una parte perche' mancano, la storia dell'amplificatore servocontrollato e' vecchia come me, e' semplicemente un DSP digitale che regola l'emissione, una specie di mini EQ per capirci, la usano moltissimi costruttori, per dare una risposta piu' lineare, questo comporta avere alcuni limiti rispetto ad un ampli lineare senza filtri, dato che in basso l'ampli deve fornire piu' potenza per linearizzare una curva di risposta che con quel driver e in quella cassa sarebbe sicuramente piu' decrescente, il che e' un bene, non un male, lo fanno pero' tutti, anche SVS o JL.
Fisica e acustica non possono essere imbrogliate ne' modificate, un driver da 12" in una cassa di quelle dimensioni con quella potenza puo' arrivare fino ad un certo punto, come ripeto per te che sei avverso (sbagliando a parere mio) alle correzioni attive sul sub possono andare benissimo ma certe cose potrebbero evitare di propinarcele, ripeto non possono mettere un filtro passa alto del terzo ordine a 20hz e dirmi che a 14hz sei dentro i 3db... tutto li'... e' come se io ti dicessi che la mia auto fa i 200 e se tiro il freno a mano i 250...
Questo e' un sub con prestazioni paragonabili ad un SVS 2000, per quanto riguarda la pressione e la discesa, senza EQ direi che per te va benissimo, con due, visto che li farai suonare non al meglio, attenzione pero' che se avevi i sub precedenti reflex o con driver passivo questi scenderanno di meno.
Trovo che il JL suoni benissimo, meglio di molti altri, che abbia un driver ottimo e delle finiture superlative e che nella classe dei 12" abbia ben pochi rivali, il discorso del frenato ovviamente dipende molto da cosa intendevano, e' sempre un driver con una sospensione piuttosto spinta e con una Xmax ampia, se ti interessano le frequenze musicali e non HT potrebbe non essere ideale, questo scende di brutto (per un 12") e sopra i 70hz inizia a perdere, dipende anche dal taglio che pensi di dargli.
Non parlarne con tonino74 pero', che per colpa di due F112 DIY e' stato costretto a mettere un secondo 18", con uno solo non arrivava assolutamente ai due JL nelle frequenze dove la stanza non aiuta...
Per quanto riguarda gli utenti attenzione a quello che leggi e a chi scrive, sai sui sub e' difficile trovare delle valutazioni valide, devi cercare utenti che ne sanno veramente, che ne hanno provati molti e che sanno regolarli correttamente, questo ovviamente mi esclude totalmente
Ultima modifica: