Nuovo sub per il mio impianto, valutiamo?

Prendi un sub piu' prestante :D
E lo so ma dovrei andare di DIY con due Tc Sound da 15" :asd:
o cerco di tenere i 20hz sopra i 110db al mio volume di ascolto, i driver li riescono a gestire adeguatamente e in questo modo vanno a completare il messaggio sonoro e si riescono a percepire (bada, non a sentire, percepire),
Hai inserito un passalto a 20 hz?
Raramente ho potuto percepire dei fuoricorsa del sub ma a volte i picchi e i livelli straesagerati non perdonano...
Ad ogni modo,ho attenuato un po dato che saturavo l'ingresso dell'amplificatore del Sub :asd:
 
TC sound bellissimi ma ormai di fatto introvabili, ti tocchera' passare direttamente ai 18" :D

In realta' ne ho messo uno a 14hz con pendenza di 24db per ottava, ovviamente agisce qualche hz piu' su e permette una curva lineare fino a 18hz per poi scendere repentinamente.
 
Avessi le tue competenze pratiche...
Peccato che sei di Brescia altrimenti stavi a casa mia tutti i giorni :D
No,i 18" sono lentucci :asd:
 
Guarda che le mie compentenze pratiche sono al livello delle tue, te lo assicuro...

Comunque sto valutando con un altro forumer un progetto che prevede la creazione di box per sub in varie misure pronti da montare, come fanno in USA, vediamo come evolve la cosa...
 
Silvio, grazie per la fiducia ma il fatto resta, non ho competenze specifiche degne di nota, mi limito a studiare il lavoro fatto da altri che conoscono l'argomento decisamente meglio.
 
E' preparato è preparato.
Ok che non progetta diffusori e altro ma ha competenze che vanno oltre la media di questo forum e Dakhan mi dirà :"bhè,non è che ci voglia molto,eh?" :asd:
 
Ragazzi spulciando in rete ho trovato questi sub della Arendal che sembrano veramente interessanti, costruiti con HDF e woofer da 13,5, valida alternativa all'SB 13 Ultra? Ce un modello con 1 woofer da 13,5 500W RMS, uno da 2x 13,5 1000W RMS sempre in cassa chiusa e in più uno reflex/sigillato sempre con doppio 13, chi li conosce almeno di fama?

..........[CUT]

Ragazzi non voglio fare il guastafeste ma stiamo andando un po hot al 3D che ho aperto, vi dispiace tornare in tema? Grazie ;). Allora che ne pensate di questi sub che ho linkato? Puo essere una valida alternativa all'SB 13 ultra?

http://www.arendalsound.eu/collections/1723-series/products/1723-subwoofer-2?variant=12458341187

http://www.arendalsound.eu/collections/1723-series/products/1723-subwoofer-2?variant=12458341187
 
Ultima modifica:
E' preparato è preparato.
Ok che non progetta diffusori e altro ma ha competenze che vanno oltre la media di questo forum e Dakhan mi dirà :"bhè,non è che ci voglia molto,eh?" :asd:

:D :D :D

Ragazzi non voglio fare il guastafeste ma stiamo andando un po hot al 3D che ho aperto, vi dispiace tornare in tema? Grazie ;). Allora che ne pensate di questi sub che ho linkato? Puo essere una valida alternativa all'SB 13 ultra?

http://www.arendalsound.eu/collections/1723-series/products/1723-subwoofer-2?variant=12458341187

[url..........[CUT]

Hai ragione, Peppe, scusami.

Come ti scrivevo di la ci sono parecchi utenti inglesi di quei forum, a quanto pare il Modello 3 e' paragonabile ma migliore del Pb13 e lo stesso vale per il Modello 2 rispetto al SB13, questo secondo loro ovviamente...
La costruzione e' interessante sicuramente e il progetto sulla carta e' certo degno di nota MA e' come al solito un rischio prendere un sub sconosciuto in Italia, senza garanzia ufficiale e non proprio economico... vedi tu...
 
Ragazzi figuratevi e non scusatevi, tranquilli e sempre cose che interessano ma vedendo la mia domanda che stava andando in dietro vi ho solo richiamato all'attenzione tutto qui ma e tutto ok tranquilli :D

Luca ho letto anche il il forum che parlava di questo sub e alla fine dicono che quell'ampli e lo stesso che montano gli XTZ quindi gia collaudato ed e un ottimo ampli, per il modello io dico che il primo modello quello con un solo 13,5 possa competere con SB 13, non guardiamo i suoi 500 W RMS rispetto i 1000 dell'SVS perché sicuramente il woofer SVS ha una sensibilità minore quindi ha bisogno di più potenza, vedendo la costruzione sicuramente non supera gli 84/86 db, diversamente da quello Arendal, il sub 2 avendo 2 woofer da 13,5 sicuramente sarà superiore, molto interessante invece il 3 che puo lavorare sia in reflex che in chiuso, ma li si sale di prezzo e sinceramente non so, sono un po indeciso, stavo valutando E 112 JLaudio ma comunque ci vogliono 1750 euro, una spesa che al momento non posso affrontare, SVS invece mi ha proposto un 5% di sconto dal prezzo di listino ma stiamo li, nei miei 16mq Arendal 3 e anche troppo, sarei indeciso tra 1 e il 2 ma vedendo il grafico mi pare poca cosa di differenza, anche se ha il doppio woofer comunque lavorano più o meno nei stessi litri di cassa quindi non credo che raddoppia la pressione, come risposte invece senza EQ fa 2hz in meno del solo woofer, per quanto riguarda la distribuzione e in europa, mi pare Norvegia e spedizione gratuita e sinceramente mi pare un ottimo progetto, poi parliamoci chiaro.... chi usa HDF? Il migliore in assoluto ed e anche introvabile in italia di spessori oltre i 20mm. Sarà anche un'azienda poco conosciuta ma e li che si tirano i prezzi, vedi SVS un paio di anni fa e quanto costavano, guarda ora? Quello e che mi scoccia, mettere 300 euro di aumento sul listino SVS tutto in una sola volta e una cosa inspiegabile e non merita più le nostre attenzioni adesso, non credi?
 
Solo per una corretta informazione, l'aumento dell'SB13 è stato di 200 euro...

Peppe ma non avevi detto che volevi un sub piccolo? Questi ARENDAL non mi sembrano proprio piccolini :D
 
Sub 3 sicuramente ottimo modello, sul discorso della sensibilita' pero' non mi sbilancierei troppo, da 500 a 1000w ci sono si soli 3db ma come sai meglio di me il progetto non si basa solo sulla potenza e la senbilita' del driver.

Il doppio driver ovviamente non e' paragonabile ad avere due sub, la volumetria e' volutamente ridotta e in termini di pressione sonora pura la differenza con il singolo driver non e' trascendentale ma avere due driver porta sicuramente altri vantaggi.

Riguardo ai prezzi SVS onestamente non valuterei negativamente SVS, SVS e' americana e in USA l'SB13 costa esattamente come costava tempo fa, in Italia c'e' un discorso cambio e c'e' un discorso importatore, non so in che percentuale incidano sui 2-300 (esagerati, condivido) euro di differenza con un anno fa e non so se la fama ora ha permesso di alzare i prezzi rispetto a prima...

PEr il resto, sicuro azienda sconosciuta buone probabilita' di affare MA devi essere sicuro di comprarlo e usarlo a lungo.
 
Ovvio che non si basa solo su quello, anche il volume della cassa ed altri parametri come la MOL ecc. Ma questo solo per dire che non guardiamo i 500 contro i 1000 W perché non e quello il discorso e tu mi hai capito, ma nel progetto e questo arendal mi pare fatto bene, sicuramente la rivendibilità sarà più bassa ma credo che non andrò oltre se questo sub arrivi alle mie aspettative. Vedremo
 
Solo per una corretta informazione, l'aumento dell'SB13 è stato di 200 euro...

Peppe ma non avevi detto che volevi un sub piccolo? Questi ARENDAL non mi sembrano proprio piccolini :D

Be neanche SB 13 lo e no? ovviamente da un 13,5 non si puo certo pretendere un cubo da 30cm ovviamente :)
 
Peppe alla fine che sub hai acquistato? Io sono quasi nella tua stessa situazione. Diciamo che dopo aver cercato molto sto valutando seriamente 2 F12 Rythmik Audio o 2 JL e112. Guardando le misure e la grande flessibilità offerta, sono molto più portato ad andare su Rythmik. In Italia non credo vi sia nessuno che l'abbia importato, ma in Germania c'è chi l'ha acquistato (F15) e non potrebbe essere più felice. Così come nei vari forum americani non se ne parl mai male. Anzi, encomi che sanno quasi dell'incredibile (gente che ha abbandonato REL e JL F113 per i Rythmik trovandoli migliori dal punto di vista musicale). Io metterei anche uno switch in modo da poter usare sia l'ingresso LFE che quello in linea così da usare il sub coi propri controlli on board per la musica e diretto con i film.
 
I Rythmik sono sicuramente buoni sub (i 15") ma onestamente ho poche notizie sui 12, dalle specifiche sono sicuramente molto sotto ai JL come prestazioni pure e quei grafici dovrebbero dirci dove e come li hanno fatti (un sub che ha un passa alto a 20hz da 18db per ottava non puo' avere il -3db a 14hz, qualcosa non torna... il filtro solo toglie a 15hz 9db...)

Nel tuo caso venendo da due REL potresti trovarti bene, magari suonano davvero bene e potrebbero adattarsi al tuo volume di ascolto con la musica e in HT ma se vuoi sensazioni fisiche temo tu possa rimanere deluso...
 
Dakhan grazie per il tuo intervento. Ti posso garantire che i REL erano veramente fisici tanto da disturbare i vicini al piano di sopra un blocco più in là di ove è situata casa mia. Puoi anche non crederci, ma pure in giardino si sentivano le vibrazioni emesse dai sub, mentre in stanza si aveva un grande impatto senza distorsioni o materiale che vibrasse. La scena del salvataggio della donna in S. Andreas ha lasciato di stucco più di una persona. Per quanto mi riguarda, come abbiamo avuto modo di discutere, i grafici raccontano solo metà della storia. Per qanto concerne Rythmik, il costruttore spiega molto bene che il comportamento particolare dei suoi sub è dettato dal modo in cui lavora l'amplificatore servo. Potrei scorinare un milione di motivi per cui il 15" sarebbe troppo per una stanza da 60 mc e sai quale sia la mia avversione verso equalizzazioni spinte per ovviare a problemi dovuti, sempre a mio avviso, all'inadeguatezza dello strumento rispetto alla sua collocazione. Inoltre io cerco precisione ed estensione, non distruzione dei muri o far saltare le otturazioni degli ascoltatori.
Tornando all'argomento, sono molto indeciso tra i due sub che riportavo nel post precedente. In diverse recensioni ho trovato che JL non è frenato quanto lo si vorrebbe in ambito musicale e questo potrebbe infastidirmi. Dall'altra JL ha il vantaggio di essere venduto ed assisitito in Italia e resta comunque uno dei migliori sub nella sua fascia (fascia dimensionale, non di prezzo).
Dovrei provare i JL a casa mia, ma non credo ci siano negozi a Bs che li vendano o che siano disposti a fornirmeli in prova.
Al momento non mi resta altro che continuare a leggere le impressioni degli utenti e sembra che i proprietari di Rythmik siano più entusiasti di quelli di JL.
 
Ciao Norixone anche io avevo valutato il F15 Rythmik ma leggendo più di un forum e facendomi io un'idea della cosa (come sai nei forum sono sempre upinioni personali e dipende molto da cosa sei abituato in precedenza) ho visto che ce di meglio a minor prezzo, ho trovato questo prodotto che e costruito veramente bene, doppio 13,5 contrapposti per annullare le stazionarie, ampli da 1000W RMS con DSP a 48 Bit della Texsas e coefficieneti del filtro a 28 Bit ed altro, per intenderci ha lo stesso ampli degli XTZ gia testati, tutto costruito su HDF, il migliore in assoluto diciamolo,ed e questo
http://www.arendalsound.eu/products/1723-subwoofer-2

Dalla costruzione e impeccabile e si vede, garanzia 10 anni e dico 10 anni (un motivo ci sarà) e per come vedi, il prezzo e più che ottimo, si trova in europa e compreso spedizione viene quel prezzo, ce anche la versione reflex
http://www.arendalsound.eu/collections/1723-series/products/1723-subwoofer-3

Questa e la mia seconda alternativa, la prima alternativa e di costruirmi un 18 in cassa chiusa ed il sub e questo:

http://stereointegrity.com/product/ds4-18-subwoofer/

Un vero mostro e mi sto battendo per farlo importare in italia ed acquistarlo qui da noi, non pagando più dogana e spese varie oltre alla spedizione di 180 dollari, folle.
Non posso aggiungere altro fino a quando l'importatore non mi da ok ed i listini, però se non vuoi prendere in considerazione il 18, io fossi in te farei un bel pensiero sull'Arendal che lo vedo superiore all'F15 e non sono il solo a pensarlo.
Dimenticavo a dirti che ho valutato anche SVS SB 13 Ultra e JL Audio F 112 ma scartati da quando ho conosciuto Arendal e scambiato varie email con loro per info più dettagliate
 
Ultima modifica:
Top