hai un C.R. di circa 1700:1 e un blu esuberante di un 40% a bassi ire... direi che purtroppo sei messo come sono messo io

(io un po peggio visto che ho anche R e G che derivano)
se ti compri il cavetto riesci a mettere una pezza al gamma ma non al gamut che, molto probabilmente, sarà collassato con i valori 100% ora intorno al 75% ma, più grave, con i valori 75% probabilmente a circa 40% (fai le misure

)
il gamut lo puoi raddrizzare... seleziona color space1 e poi lavora con il CMS prendendo come target i valori 75% saturazione... il 100% rimarrà leggermente fuori dallo spazio REC709 ma non è importante
ti consiglierei, se sei ancora in garanzia, di avvalerti del prime support... ti faranno un mezzo lavoro (che farlo interno si sputt@nano e quindi piuttosto meglio fare una figuraccia) ma almeno il gamut te lo calibrano perfetto e il gamma settato a 2,2 tornerà ad essere un 2,2 (sebbene con un nero elevato) invece del pietoso 1,7 circa che probabilmente hai adesso
potresti anche tentare con un filtro CC20Y o CC30Y (io purtroppo non lo posso fare)... visto che hai il rosso basso e il blu alto un filtro giallo CC20Y dovrebbe ridurti il blu di circa un 35% e modificare di poco o nulla il verde e rosso (max circa +5%) portandoti via anche un filo di luce ed abbassando un filo il nero... vedi Gelbe CC-Filter
https://www.beisammen.de/index.php?thread/84945-farbfilter-messungen-2-version-16-m%C3%A4rz-2008/
il problema comunque non si risolve... le matrici continueranno a derivare e fra qualche tempo potrai usare il proiettore per videogames o per fermare la porta in giornate di vento
... e meno male che sono solo pochi esemplari... un par de b@lle... sono pochi gli esemplari controllati e/o di cui i proprietari si sono accorti che è cosa ben diversa dal numero quelli difettosi che sono stati venduti... che notizia inaspettata
(lo si dichiara solo da anni.. ma si è andati avanti a vendere, o mi sbaglio?)