Il contrasto degli SXRD crolla nel tempo!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ma in questo forum visto che ci sono diversi possessori del VW500 qualche VW300 e VW520 E VW1100 non c'è qualcuno che lamenta di questo difetto dei modelli sopra citati a parte un grave VW1000 4k?
Solo VW40-50...
Il fatto è che devono essere persone munite di sonda e competeneze base per utilizzarla.
Considerando poi la natura umana, devono anche rendersi disponibili ad evidenziare il difetto delle loro macchine...eventualità affatto scontata.
Runner, abbi un poco di pazienza :D
I dati che adduci sono irrilevanti visto che il problema oggetto della discussione non si manifesta nelle prime 3-400 ore di funzionamento del vpr.
Inoltre e nel caso, fanno fede solo screen di calibrazione e non una indicazione generica del rapporto di contrasto.
 
Ultima modifica:
Ho sentito parecchi utenti che hanno sonde per calibrare ..... con questa tempesta che sta succedendo in questo Topic ne avessi una correrei subito a fare le misure e contromisure. ..io a breve anzi a brevissimo aspetto la sonda di un'amico, sono molto fiducioso 1100 ore suonate sembra ok.. ma saranno le misure a parlare! Però invito a chi possiede queste macchine a effettuare se questi 4k non valgano vero una mazza come dice qualcuno, aggiungo che se non è così e gli usati Vpr sony 4k valgono poco o addirittura niente consiglierei di comperare uno con qualche spiccio
 
mi piacerebbe sapere come la pensano anche i rivenditori che scrivono più o meno abitualmente sul forum.
una loro opinione sarebbe interessante

ti straquoto! ... c'è un silenzio assordante... possibile che non abbiano nessuna opinione in merito?
 
Ultima modifica:
...
L'usato Sony, da alcuni giorni, vale praticamente zero..........[CUT]

ecco infatti! ri-posto all'attenzione di quanti eventualmente avessero perso il passaggio che il mio proiettore era in "ipotesi di eventuale vendita" (dovevo ancora prendere una decisione finale in merito e poi non ho più avuto alcuna possibilità di decisione) con stazzatleta (lo ha scritto lui pubblicamente) e che io, dopo che mi sono accorto (tardivamente, sorry :() che rimaneva invariato il problema del C.R. e, visti già i due interventi passati senza che su questo si intervenisse (nonostante segnalato), ho ritenuto di sollevare il problema pubblicamente e annullare la vendita... ben consapevole che questo avrebbe comportato immediata caduta del valore del prodotto a zero ... che questo "effetto" possa essere una delle ragioni di tutto questo mistero intorno al fenomeno? chi compra un proiettore sapendo che di colpo perde 1400 euro di valore per un problema segnalato ed al quale il costruttore sembra non voler far fronte?

ne approfitto per far notare che circa il problema delle componenti RGB impazzite e perdita di C.R. nonché problema con il gamma e con il gamut che collassa (esistono anche questi, il gamma lo risolvete con il software sony o via service... il gamut solo via service) è stato evidenziato a partire da circa 400 ore e/o circa 12 mesi di età del proiettore
 
Ultima modifica:
ti straquoto! ... c'è un silenzio assordante... possibile che non abbiano nessuna opinione in merito?

Mi sembra anche strano che nessuno dei possessori di VPR Sony si sia preso la briga di telefonare al proprio rivenditore di fiducia per sapere la sua opinione al riguardo e cosa intende fare: fateci sapere ....

Saluti
Marco
 
Però invito a chi possiede queste macchine a effettuare se questi 4k non valgano vero una mazza come dice qualcuno, aggiungo che se non è così e gli usati Vpr sony 4k valgono poco o addirittura niente consiglierei di comperare uno con qualche spiccio .........[CUT]

Ecco,
con questa frase, si consolida la mia convinzione rispetto al 4K, e nel voler a tutti i costi il logo di ogni novità appiccicato sul nuovo acquisto, anche prima che queste novità prendano piede, o vengano rese stabili o in versione definitiva...

Come dicevo nell'altro thread (passando per fesso...) ho acquistato adesso l'Epson laser (oltre che per le utili e reali features introdotte),
proprio perchè ha matrici 2K, se fosse stato un 4K, mi sarei rivolto altrove...
 
Ma in questo forum visto che ci sono diversi possessori del VW500 qualche VW300 e VW520 E VW1100 non c'è qualcuno che lamenta di questo difetto dei modelli sopra citati a parte un grave VW1000 4k?
Solo VW40-50 2k se non erro?

Infatti. Sarei di curioso di sapere qualcosa sugli ultimi HW40 e HW65.

Latitano, ma qualcosa mi dice che leggono. Mettete un annuncio fake nel Mercatino "cerco vpr...." e chissà quanti ne spuntano fuori :D
 
Probabilmente perchè, come pare stia emergendo, forse sembra essere una cosa limitata a qualche pezzo di qualche modello, non sistematica e per tutta la gamma dei videoproiettori prodotti, cosa sicuramente spiacevole e che deve essere risolta, ma se fosse così cosa altrettanto sicuramente ben diversa dalla moria globale che sembrerebbe trapelare da certi discorsi.

Dico questo non perchè, come ha delicatamente fatto notare qualcuno, avendo speso dei soldi allora non vedo i difetti, ma solo perchè nel mio caso (e credo pertanto nel caso di molti altri possessori) non si è verificato nulla di quanto segnalato.

Io ho solo 1000 ore all'attivo, ma mi sembra che i problemi siano saltati fuori già in tempi più brevi.

Volevate una testimonianza di un possessore di Sony, l'ho fornita: nessun problema.

Mi viene in mente ora che conosco altri possessori, non proprio sprovveduti, che sicuramente hanno superato il mio numero di ore e non si sono lamentati (spero per loro di non essere smentito): MDL e Airgigio con due 1100, SS68 (sala Metropolis) con un 500, anche loro non dicono nulla perchè hanno speso dei soldi o perchè sono degli sprovveduti e non si accorgono di nulla? (Anche questo larvatamente suggerito).
 
Nordata spero tu abbia ragione e che siano solo poche macchine con problemi pero c'e pure da dire che la maggiorparte non ha una sonda per verificare ed inoltre uno si abitua al progressivo calo delle prestazioni del vpr. basta pensare a quando uno cambia lampada, meraviglia è tutto un altro vpr!!! e chi se lo ricordava cosi ????

non ho idea del perche nessun'altro dei possessori dei sony parla pero a quasto punto o non hanno la sonda oppure gli acquirenti sono davvero pochi. sarebbe strano il secondo caso forse ma vedendo le discussioni qui sul forum forse i vpr più comprati sono quelli di fascia "bassa" o in fascia alta prendono tutti JVC mentre i vpr fino ai 3000 euro non se li fila nessuno?
 
Ultima modifica:
Ho sentito ieri Cetto la qualunque e ,con il suo vw300 avente 2000h, nessun problema (ha verificato con la sonda). Potrebbe essere un problema riguardante solo alcune macchine a sto punto. Se così fosse, cone dicevo a lui, l'unica strada che potrebbe percorrere un utente interessato all'acquisto di un sony (300, 500, 50, 60) sarebbe quella di acquistare innanzitutto un vpr con almeno 6/700h di visione sul groppone (quindi non macchine nuove) e chiedere a chi te lo vende (negoziante o privato che sia) di misurare prima ,in tua presenza, se la macchina ha avuto una decadenza maggiore di quella fisiologica rispetto ad una macchina nuova. Che dite? Potrebbe essere una soluzione interessante arrivati a questo bivio :)
 
si lo so ma tutti gli altri? 5 persone un fanno statistica specialmente se il numero dovrebbe essere molto piu grande.

cmq vi state scordando il fattore tempo. il guasto si manifesta dopo 1-1.5 anni con minimo 400 ore di lampada. quindi anche le 2000 ore di cetto che lo possiede da 6-7 mesi mi pare fa poco testo.

cmq 2 su 7 con vpr guasto non è una buona media .. spero si faccia vivo qualcuno che ancora non ha parlato.
 
Ultima modifica:
Ciao, io ho un 85, ho una sonda spyder 3, ma sono handicappato e non so come usarla.
Se non ho fatto errori grossolani, arrivo a un contrasto di circa 1000 dopo 850 ore.
Se qualcuno vuole venire a fare delle prove, e' il benvenuto.
 
da possessore del hw50 non penso di riscontrate il problema, tuttavia non sono in grado di escluderlo e penso....che..
in realtà sarebbe cosa buona e giusta che stesso i rivenditori, con i quali il più delle volte si stabilisce un rapporto di fiducia e si viene fidelizzati per eventuali acquisti futuri, contattassero direttamente i clienti per effettuare prima una verifica in lontananza e se da essa risultassero indicatori di possibili problemi, organizzare un controllo dei vpr direttamente presso la loro sede.
naturalmente si auspica a titolo gratuito ma molti sarebbero disponibili ad un controllo con misurazioni anche ad una modica cifra.
questo aumenterebbe la fiducia e non pregiudicherebbe una passione, un hobby che come tale non è detto che si mantenga nel tempo :mad:
non è bene che si venga contattati solo per dimostrazioni e pubblicità di nuove meraviglie tecnologiche.
non tutti, pur se appassionati, hanno la competenza o meglio l'harware e il software per scoprire magagne.
sempre imho
 
innanzi tutto sono sinceramente felice del fatto che in diversi stiano verificando le loro macchine e non stiano trovando problemi... però permettetemi una puntualizzazione... quì il problema è semmai, qualora continuassero a latitare, di etica commerciale e non tecnico, è lampante che, se è vero che i numeri sono limitati, Sony non avrebbe alcun problema a proteggere il cliente ... fin tanto che Sony non interviene c'è poco da gioire nel possedere un prodotto di quel marchio, certo sollievo per non aver buttato del denaro è lecito provarne (e lo farei io per primo)...

... ma è bene anche tener presente che se Sony non chiarisce chi ora ha in mano un prodotto Sony qualora poi volesse venderlo potrebbe essere chiamato a... 1) fornire un documento di misura dove comunica le condizioni di andamento RGB in modalità NATIVO e il valore di C.R. ... o... 2) nel malaugurato caso non fosse in grado di produrre il documento accettare una forte diminuzione del valore (se qualcuno glielo compra)

è probabile quindi che agli attuali possessori di Sony, qualora si contnuasse a non far chiarezza, convenga NON farsi venir voglia di upgrade

ecco che si prospetta un problema anche per coloro che al momento il danno sembrano non averlo :( (e certo non ne gioisco)
 
Ultima modifica:
innanzi tutto sono sinceramente felice del fatto che in diversi stiano verificando le loro macchine e non stiano trovando problemi... però permettetemi una puntualizzazione... quì il problema è semmai, qualora continuassero a latitare, di etica commerciale e non tecnico, è lampante che, se è vero che i numeri sono limitati, Sony non avrebbe ..........[CUT]

Quoto e se i casi sono pochi, insospettisce non poco un comportamento del genere.

Forse per non creare un precedente perché alla lunga il problema potrebbe interessare un sempre più cospiquo numero di esemplari ed i relativi possessori poi pretenderebbero una sostituzione?

Sono sempre e solo ipotesi, ma sta a Sony puntualizzare ...

Saluti
Marco
 
Ciao, io ho un 85, ho una sonda spyder 3, ma sono handicappato e non so come usarla.
Se non ho fatto errori grossolani, arrivo a un contrasto di circa 1000 dopo 850 ore.
Se qualcuno vuole venire a fare delle prove, e' il benvenuto.

non so quanto dovrebbe essere il tuo CR nativo ma 1000 mi sembra poco per una macchina del genere. fossi in te rifarei il test ...
 
Ciao, io ho un 85, ho una sonda spyder 3, ma sono handicappato e non so come usarla.
Se non ho fatto errori grossolani, arrivo a un contrasto di circa 1000 dopo 850 ore.
Se qualcuno vuole venire a fare delle prove, e' il benvenuto.

Servono i numeri delle letture del bianco e del nero, le cd/m2 registrate, per capire se la tua spyder ha lavorato nel range di luminanza in cui è ritenuta affidabile.

Per andare sul sicuro potresti anche avvicinare il proiettore allo schermo e/o chiudere lo zoom, il tutto allo scopo di far fare alla spyder letture più "luminose", quindi più affidabili. Dicci però come hai impostato lo zoom, perché il contrastp nativo dipende anche dal settaggio dello zoom. Ad ogni modo se tu davvero avessi solo 1.000:1 di contrasto, lo zoom sarebbe irrilevante, ed il tuo vpr sarebbe sicuramente afflitto da questo problema.
 
Ho sentito ieri Cetto la qualunque e ,con il suo vw300 avente 2000h, nessun problema (ha verificato con la sonda). Potrebbe essere un problema riguardante solo alcune macchine a sto punto. Se così fosse, cone dicevo a lui, l'unica strada che potrebbe percorrere un utente interessato all'acquisto di un sony (300, 500, 50, 60) sarebbe quella di acqui..........[CUT]

Grazie della testimonianza, indiretta...ma grazie. :)

Volendo fare l'avvocato del diavolo, ti faccio notare che solo dei vpr con anni E un migliaio di ore possono testimoniare l'esistenza di engine ottici esenti dal problema. Non è detto che bastino solo tante ore per innescare il (presunto) decadimento delle matrici.

L'unico modo per star davvero tranquilli è che Sony ammettesse il problema e garantisse la sostituzione degli interi engine ottici ai malcapitati clienti, e la garantisse anche oltre i termini di garanzia legale. Ma siamo lontanissimi da questo tipo di soluzione, ragion per cui continuo a temere che Sony sia perfettamente a conoscenza di un problema che è enorme e interessa tantissimi vpr. La comprensibile strategia da attuare per evitare un disastro, sarebbe esattamente ciò che stanno facendo: acqua in bocca, negare a oltranza, mettere pezze qua e là, e soprattutto non creare un precedente, ovvero la sostituzione a qualche cliente dell'engine ottico, per evitare di venire subissati da reclami in garanzia e fuori.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top