Ma proprio no, non c'entra nulla il "risolvere alla svelta" quel tipo di test non serve a dimostrare quale sia meglio tra due prodotti od a fare una recensione, assolutamente no, serve solo a cercare di fare il modo che il giudizio sia per quanto possibile affetto da fattori che potrebbero fuorviarlo, ripeto: no si parla di dare giudizi, ma solo di fare confronti in tempo reale.
Non si deve ascoltare per un mese un prodotto e poi il mese dopo un altro prodotto, quando ormai si sono persi i riferimenti dell'ascolto precedente o li si è mitizzati e si ricorda solo quel che sembra di ricordare.
In questo caso c'è un suono, si passa ad un altro se si ha subito la percezione delle eventuali differenze, non si deve dire se il suono è vellutato con un leggero retrogusto amaro.
quelle che elenchi sono affermazioni che non si basano su qualcosa di esplicabile tecnicamente e univocamente
Concordo perfettamente, ma la stragrande dei veri esperti le considera verità rivelate, veri e propri dogmi, per tutte ci sono spiegazioni scientifiche, ad esempio quella relativa all'Effetto Pelle (onorata teoria, persino dimostrata e con tanto di formule, usata però del tutto a sproposito).
Il bello di questo hobby è che premia chi ha tempo e passione
Più che altro premia quei venditori che hanno la fortuna di affidarsi ad un buon studio di marketing che ha l'abilità di inventarsi qualcosa di nuovo e "magico".
Diablo ha detto:
a percezione guadagna così tanto che solo un sordo potrebbe non accorgersene
Certamente, come per tutte le cose e circostanze che ho citato, hanno tutte effetti eclatanti, peccato che appena si chiede di provare a dimostrare effettivamente, essendo così facile farlo, improvvisamente le certezze granitiche scompaiono, o meglio, rimangono ma solo se l'ascolto viene fatto da soli e senza testimoni.