Gli OLED sono tra noi

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Tra il 910 ed il 920 ho dovuta fare lunghe riflessioni per prendere una decisione.
Visti affiancati in un centro commerciale, quindi non in condizioni di visione ottimali, la differenza tra i due era comunque percettibile.
Le scalettature apparivano sul 910 solo avvicinandosi, ma la sensazione di immagine più "compatta" e realistica res..........[CUT]

L'interspazio tra i pixel del 910 è stato forse il motivo principale che mi ha fatto virare sul 920 pur non essendo affatto un sostenitore dell'utilità pratica del 4k.

Una volta notata per la prima volta la scalettatura e lo 'slavaggio' del bianco, poi l'occhio sa dove andarle a cercare - loghi, sfondi chiari, bordi netti.. - e finivo per notarlo anche da 3m di distanza che era la mia distanza di riferimento.
Su questo c'è da rendere merito a BARXO che storicamente è stato uno dei primi a sostenerlo.

Per il resto il 920 sarebbe un gioiellino.. peccato solo per quella gestione penosa del near black... :\
 
Per il resto il 920 sarebbe un gioiellino.. peccato solo per quella gestione penosa del near black... :\[CUT]

Nella catena, dopo il decoder Sky, ho inserito il il Video HD CineScaler e il dettaglio alle basse e bassissime luci è migliorato tantissimo, utilizzando la funzione HQV Detail Enhancement-Processing (al minimo 10%).
 
Nella catena, dopo il decoder Sky, ho inserito il il Video HD CineScaler e il dettaglio alle basse e bassissime luci è migliorato tantissimo, utilizzando la funzione HQV Detail Enhancement-Processing (al minimo 10%).

Ti ringrazio CloneD, ma cercavo una soluzione più economica, altri 400euro da aggiungere al costo del tv mi sembrano per il momento troppi.

Per mascherare la resa del near black ho abbassato Luce OLED a 40 e la Luminosità a 49, al di sotto non mi piace andare perché ho visto che si perdono parecchi dettagli, ma la situazione del 'quasi nero' è rimasta deludente..
 
L'interspazio tra i pixel del 910 è stato forse il motivo principale che mi ha fatto virare sul 920 pur non essendo affatto un sostenitore dell'utilità pratica del 4k.

Una volta notata per la prima volta la scalettatura e lo 'slavaggio' del bianco, poi l'occhio sa dove andarle a cercare - loghi, sfondi chiari, bordi netti.. - e finivo per notarlo ..........[CUT]

Meno male che ogni tanto qualcuno che mi conferma che non mi sono completamente rimba...:D

;)
 
Su questo c'è da rendere merito a BARXO che storicamente è stato uno dei primi a sostenerlo

ma non mi pare proprio, non so quante volte ho discusso con lui su questo aspetto, sosteneva che fosse impossibile notare il reticolato di pixel su un FULL HD da oltre 1 m di distanza, dandomi implicitamente del visionario :D
 
ma non mi pare proprio, non so quante volte ho discusso con lui su questo aspetto, sosteneva che fosse impossibile notare il reticolato di pixel su un FULL HD da oltre 1 m di distanza, dandomi implicitamente del visionario :D

cla, non vado a riguardare ma ti do parzialmente ragione....:eek:

Ho sempre la medesima idea riguardo al 4K, non ho ringambato...:D

WRGB-OLED.png

Provo a ipotizzare il motivo per cui il famigerato reticolato di questi modelli FHD si vede soprattutto sui bianchi puri su sfondi scuri.

Su un qualsiasi display un bianco puro si ottiene con i subpixel R+G+B tutti accesi.
Quindi anche se ci attacchiamo allo schermo, vediamo il singolo pixel illuminato sui 3/3 della superficie, i 3 subpixel.

Se, e dico se, su di un display OLED WRGB, ipotizziamo che il bianco venga emesso solo dal subpixel W, avvicinandoci allo schermo vedremo il solito singolo pixel, però illuminato su solo 1/4 della superficie.

A quel punto sarebbe evidente notare interspazi enormemente più ampi.
 
Se fosse così hai ragione, ma non credo sia così in quanto se lo fosse sarebbe molto più marcato l'effetto accendendosi 1 solo subpixel su 4. Il motivo non è quello è che proprio la spaziatura tra una quaterna di pixel e la successiva ha molto spazio nero intorno.
 
Però un buon scaler/deinterlacer può fare molto, soprattutto con le fonti meno nobili di un blu-ray...

ne sono convinto, tempo fa guardavo per un iScan Micro o Mini anche per migliorare le prestazioni dello scaler interno del tv.
poi ho rimandato in parte per i costi e in parte perché le prestazioni dello scaler interno non saranno al top ma neanche pessime.

è solo il near black che mi infastidisce su un televisore di questa fascia.
anche dell'uniformità del pannello mi ritengo estremamente soddisfatto, vignetting e vertical banding assolutamente trascurabili.
parlo del 920.
 
Se fosse così hai ragione, ma non credo sia così in quanto se lo fosse sarebbe molto più marcato l'effetto accendendosi 1 solo subpixel su 4. Il motivo non è quello è che proprio la spaziatura tra una quaterna di pixel e la successiva ha molto spazio nero intorno.
Se ne era parlato sin da subito ed era evidente che succedeva quando il TV deve visualizzare il bianco, perchè solo il subpixel bianco viene acceso, lasciando molto nero intorno:

 
Ultima modifica:
ne sono convinto, tempo fa guardavo per un iScan Micro o Mini anche per migliorare le prestazioni dello scaler interno del tv.
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Nella catena ho appunto il Cinescaler, esco a 1080p, entro nel iScan Micro ed esco a 2160p verso il 920..
L'elettronica non può far miracoli con segnali di scarsa qualità ovviamente, ma aiuta.
 
Se ne era parlato sin da subito ed era evidente che succedeva quando il TV deve visualizzare il bianco, perchè solo il subpixel bianco viene acceso, lasciando molto nero intorno:


Bravo carone, era proprio l'immagine che cercavo...
Beh, evidentemente questo sarà giusto il caso limite del bianco puro, sui colori complessi la situazione cambia.
Io credo però che una gestione colore con tutti i subpixel accesi anche sui bianchi puri, male non avrebbe fatto all'immagine, sia da un punto di vista della compattezza che della luminosità.
 
Strana scelta di LG se funziona così il pannello, in questo modo non solo aumenta l'effetto zanzariera sul bianco, ma lascia lavorare 1 solo subpixel su 4 che deve faticare parecchio in queste condizioni.
 
Strana scelta di LG se funziona così il pannello, in questo modo non solo aumenta l'effetto zanzariera sul bianco, ma lascia lavorare 1 solo subpixel su 4 che deve faticare parecchio in queste condizioni.

Ma per curiosità, qualche possessore di 910/930 con adeguate conoscenze, ce la fa a sparare il disco di HCFR sui pattern 100% dei colori primari ed a scattare qualche foto da vicino vicino vicino per capire davvero come lavorano questi pannelli?

Dai non ci vuole così tanto, ci togliamo una bella curiosità in tanti...
 
L'interspazio tra i pixel del 910 è stato forse il motivo principale che mi ha fatto virare sul 920 pur non essendo affatto un sostenitore dell'utilità pratica del 4k.

Una volta notata per la prima volta la scalettatura e lo 'slavaggio' del bianco, poi l'occhio sa dove andarle a cercare - loghi, sfondi chiari, bordi netti.. - e finivo per notarlo ..........

azz, oltre al problema dello scaler pure il near black fa ca..re..... e il bianco puro......
ma sti cavolo di oled.......
 
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