Io sto usando proprio un Sony, anche se il modello vpl-500 e mentre stavo rifacendo la sala avevo anche iniziato a realizzare un sistema di schermatura (2 tende scorrevoli controllate ognuna da un motore passo-passo con memoria delle posizioni e controllo a distanza) ed avevo già realizzato la meccanica di un lato, nel frattempo ho finito i lavori e con mia grande sorpresa e, devo dire, soddisfazione, mi sono accorto che le "bande nere" (ovvero con immagine 16:9 e 4:3) sono veramente poco distinguibili dalla cornice dello schermo che è in velluto nero, pertanto nerissima.
Va detto che l'ambiente è stato trattato opportunamente, parete dietro allo schermo e soffitto sono grigio molto scuro, le altre in grigio medio, tappeto molto largo nero con qualche riga chiara ininfluente, mobili e quanto altro molto scuri o neri, pertanto il tutto è molto scuro.
Sono infatti ora molto dubbioso se continuare con l'idea delle tende scorrevoli ,(che mi costringerebbe a modificare il sistema di luci ed a realizzare anche una struttura opportuna o lasciare tutto così.