Streamer: Marantx NA8005 o Cambridge AudioCXN

Ciao,
dunque grufolando in rete tra recensioni e forum avrei focalizzato alcuni punti:

- CA CXN PRO: reattività del software di gestione, ottima app di controllo, doppio DAC
- CA CXN CONS: upsampling non escludibile, suono 'carico' (IMHO) cioè il 'punchy sound' denunciato nella recensione di what hi-fi

- MARANTZ NA8005 PRO: solidità costruttiva, circuitazione di uscita analogica proprietaria Marantz, che garantisce migliore qualità audio dalle uscite analogiche
- MARANTZ NA8005 CONS: app di controllo non all'altezza del CXN, software di gestione meno reattivo

Domandona: quanto è penalizzante e se lo è, per il NA8005 la gestione della libreria musicale tramite sua app e firmware? Per non preferirlo al CXN, visto che il Marantz sembrerebbe suonare meglio?
Ad esempio nella recensione di hifi-review.net, la cosa sembrerebbe essere molto penalizzante.
Per chi lo ha o ha avuto per le mani l'NA8005, è così?

Grazie.
Ciao

tieni presente che stiamo parlando di apparecchi predisposti per l'uso via DLNA o Airplay.
questo significa che puoi implementare le librerie musicali con cio' che più ti piace (per esempio io uso Plex su NAS o anche Twonky, Bubble upnp, Kodi...) e usare un'altra qualsiasi applicazione per connettersi ai server, generare playlist e inviarle a un qualsiasi player (il marantz ad esempio).
Di queste applicazioni ce n'è ormai tantissime ma anche un qualsiasi PC connesso in rete puo' inviare i contenuti direttamente al player, basta che siano connessi alla stessa rete.

in realtà non serve quindi una applicazione specifica per ogni apparecchio e il DLNA ti permette di collegare tutti i dispositivi (server e player) come PC, NAS, TV, tablet, smartphone e condividerne i contenuti, suddivisi in librerie e tipo (audio, video, foto), organizzate per artista, anno, genere, etc.

comunque il marantz ti permette anche di usare direttamente il suo display e fintanto che la libreria non è enorme, funziona benissimo. c'è sempre poi l'opzione audio DAC-USB!

come vedi la scelta e le potenzialità sono tante: a che serve una app specifica?

Ultima modifica:
Ciao,
dunque grufolando in rete tra recensioni e forum avrei focalizzato alcuni punti:

- CA CXN PRO: reattività del software di gestione, ottima app di controllo, doppio DAC
- CA CXN CONS: upsampling non escludibile, suono 'carico' (IMHO) cioè il 'punchy sound' denunciato nella recensione di what hi-fi

- MARANTZ NA8005 PRO: solidità costrut..........[CUT]

Sulla rete leggi di tutto...ad esempio what hifi che anche tu citi, ha eletto il CXN miglior stramer 2015, stessa cosa ha fatto EISA con il NA8005....

Personalmente cercherò di ascoltarli entrambi dato che mi sembra di aver capito che sono entrambi validi, il suono del Marantz per certi é più dolce, per altri più moscio...quello del Cambridge alcuni lo definiscono punchy sound, per altri é impattante...
Credo che più che ualità si debba parlare di che suono di vuole ottenere...

Sapete dirmi qualcosa del doppio dac del CXN? quello del CXA80 dicono non sia il massimo...

Sulla rete leggi di tutto...ad esempio what hifi che anche tu citi, ha eletto il CXN miglior stramer 2015, stessa cosa ha fatto EISA con il NA8005....

Personalmente cercherò di ascoltarli entrambi dato che mi sembra di aver capito che sono entrambi validi, il suono del Marantz per certi é più dolce, per altri più moscio...quello del Cambridge alcu..........[CUT]

se si da retta a quelli , non c'è quasi niente che vada male.La miglior cosa ,per avere un idea, è leggere i giudizi dei forum anche esteri ,da parte di chi li possiede.Io li ho sentiti entrambi non in comparazione e in questa maniera si giudica male,ma a occhio(meglio a orecchio:D)preferisco il suono MARANTZ,che ho sempre trovano abbastanza musicale e naturale.

se si da retta a quelli , non c'è quasi niente che vada male.La miglior cosa ,per avere un idea, è leggere i giudizi dei forum anche esteri ,da parte di chi li possiede.Io li ho sentiti entrambi non in comparazione e in questa maniera si giudica male,ma a occhio(meglio a orecchio:D)preferisco il suono MARANTZ,che ho sempre trovano abbastanza music..........[CUT]

Ma il suono Cambridge é tipo quello di Exposure?

Ma il suono Cambridge é tipo quello di Exposure?

non ho mai avuto la fortuna di ascoltare EXPOSURE.
Il suono CAMBRIDGE ,ha un ottima dinamica ,molto preciso ed arioso.Quello che ho percepito io , è una minor naturalezza ,pero' per affrontare una spesa cosi' abbastanza importante,serve una cosa fondamentale:
Il tuo giudizio che puo' non coincidere col mio,e per fare cio' ci vuole una comparazione dei 2 apparecchi con la medesima restante catena audio.:)

non ho mai avuto la fortuna di ascoltare EXPOSURE.
Il suono CAMBRIDGE ,ha un ottima dinamica ,molto preciso ed arioso.Quello che ho percepito io , è una minor naturalezza ,pero' per affrontare una spesa cosi' abbastanza importante,serve una cosa fondamentale:
Il tuo giudizio che puo' non coincidere col mio,e per fare cio' ci vuole una comparazione ..........[CUT]

Infatti é quello che vorrei fare...ho chiesto ad un negozio qui da me e aspetto risposta...

direi di si, occorre proprio ascoltarli entrambi e possibilmente con una catena capace di evidenziare i pregi senza nasconderne i difetti; insomma, un sistema di riferimento!
se qualcuno fosse nelle vicinanze, il mio mara è disponibile ;)

direi di si, occorre proprio ascoltarli entrambi e possibilmente con una catena capace di evidenziare i pregi senza nasconderne i difetti; insomma, un sistema di riferimento!
se qualcuno fosse nelle vicinanze, il mio mara è disponibile ;)

Da parte dei negozianti non ho riscontrato molta disponibilità...sarà che vendono ogni giorno impianti da 50k e quindi chi ha no stipendio da comune mortale gli fa perdere tempo...

Ascoltato qualche ora fa' il pioneer N70, che dire ....suona molto bene, e non capisco perché vi ostinate a non prenderlo in considerazione.
A proposito del cambridge..... ho avuto modo di vederlo in negozio ma non di sentirlo.( appena uscito dalla scatola)
Visto in rete le foto interne, ho sollevato la macchina..e mi è sembrato di sollevare un foglio di carta. (3,5 kg)
Vero che il peso vuol dire poco o niente... ma a livello costruttivo mi sembra un giocattolo che costa il triplo di quello che vale.
A breve farò un ascolto giusto per curiosità, ma il mio candidato rimane sempre l' N70.
Il marantz non riesco proprio a digerirlo,ma con questo non voglio denigrarlo. Ho avuto un cd 6003 ed era un ottimo lettore.

guarda, secondo me quelli validi sono proprio il pio n70 e il mara 8005, senza scomodare cose più costose :)
ho appena aggiunto qualche DSD e la libreria Plex e li ha visti (nonostante non lo supporti ufficialmente i dsf li vede ma i dff no...!?). da quello che so il Mara dovrebbe digerire tutto sia da rete che da usb (al contrario del na11) e più tardi li proverò.

Ascoltato qualche ora fa' il pioneer N70, che dire ....suona molto bene, e non capisco perché vi ostinate a non prenderlo in considerazione.
[CUT]

Ciao Mister
non è un fatto di considerazione o meno .Io viceversa ho ascoltato il modello inferiore del PIONEER(N50A) in confronto col modello inferiore del MARANTZ(NA6005)e per me non c'è storia.Il MARANTZ mi è apparso ,fin dalle prime battute ,piu'musicale.
Come tempo fà ,ho potuto confrontare nel mio ambiente, il tuo attuale lettore col mio vecchio MARANTZ NA 7004.Non c'è versi, per me PIONEER anche in quel caso , un pelo sotto, chiaramente confrontando i dac interni.
Si tratta di una valutazione personale o soggettiva che ognuno di noi ha questo non significa che ,sia il vecchio PIONEER sia i nuovi modelli, siano apparecchi da scartare ,anzi.Come tu hai giustamente detto ,non riesci a digerire la timbrica MARANTZ,ma non si puo' dire che MARANTZ faccia prodotti che suonano male , sarebbe un eresia:D.
Vale la stessa teoria per chi è abituato ad una timbrica tipica MARANTZ, ma non per questo si puo' affermare che i prodotti PIONEER ,siano da buttare .Anzi posso affermare con certezza ,che il lettore che hai tu ,e ho avuto anche io , è stato uno dei migliori qualitativamente parlando ,che ho avuto.

Ciao Gabri, infatti non mi azzardarei mai i a dire che un prodotto qualsiasi suona male o addirittura è una ciofeca, a differenza di molti utenti che lo fanno.
Sul mio ampli se ho sentite pesta e corna per esempio... ma come ogni cosa tutto rimane soggettivo e personale,ed io rispetto ogni opinione,sempre sia fatta con educazione e rispetto..
Parlando infine di questi network player le mie orecchie hanno sempre preferito il suono pioneer, con questo non dico che il marantz suona male, a mio avviso lo ritengo un po' troppo mieloso, e questa è la timbrica usata su tutti i Marantz che può piacere o meno.
Il Pioneer N70 è una macchina molto diversa dal n50, e il mio consiglio era quello di provare ad ascoltarla.

Ciao Gabri, infatti non mi azzardarei mai i a dire che un prodotto qualsiasi suona male o addirittura è una ciofeca, a differenza di molti utenti che lo fanno.
Sul mio ampli se ho sentite pesta e corna per esempio... ma come ogni cosa tutto rimane soggettivo e personale,ed io rispetto ogni opinione,sempre sia fatta con educazione e rispetto..
Par..........[CUT]

completamente d'accordo con quello che hai detto.Per adesso
Io ho provato a cambiare strada , ma se riesco ad ascoltarla ,lo farò ,perche chii ha questa passione non disdegna nessun tipo di ascolto o test che sia.Solo che qui vicino nessuno ce l'ha , hanno solo il modello inferiore.

mieloso? aspetta, o la mia catena è in grado di compensare qualcosa, oppure l'8005 non è esattamente 'mieloso'.
anzi, lo reputo una via di mezzo tra l'ordinario e un 'audiofilo'. non ha le caratteristiche per essere considerato un 'reference' ma in qualche modo si avvicina più a questo che non all'ordinario, il che lo pone proprio nella fascia per cui è stato pensato, ovvero 'premium'.

chitarre e pianoforti suonano sorprendentemente bene, con armoniche ricche e buon dettaglio, gli alti sono cristallini e i bassi ci sono tutti, non solo il 'boom boom' ma fino alle frequenze più inferiori.
gli manca solo una maggior naturalezza ed ariosità che è presente solo in apparecchi di fascia e costo ben superiore.

saranno le amplificazioni marantz ad essere 'mielose' ma questa è una sorgente, con poca caratterizzazione.

i DSD via rete tramite Plex funzionano (solo 64), anche se Plex non li supporta ancora ufficialmente :)
selezionandoli dal menu l'8005 li legge tranquillamente; le info del display mi confermano che arrivano in DSD 2.8MHz.
vorrei provare altri server ma il QNAP non li ha tutti; dovrei quindi provare col PC ...

Provato sia na8005, n70 e cxn. Personalmente ritengo quest'ultimo superiore, in quanto a velocità, versatilità e qualità audio. Unico problema è che ha bisogno di almeno 200 ore di rodaggio per dare il meglio.

mi piacerebbe capire che cosa intendi per 'qualità audio'.
per qualità si intende una effettiva misura delle doti di linearità, timbrica e ampiezza dello spettro audio...

Come ho scritto il mio è un giudizio personale e quindi "soggettivo" senza alcuna misura ma semplicemente derivante da un ascolto in ambiente controllato inserendo gli apparecchi nel mio impianto. Di 4 amici tutti e quattro abbiamo avuto le stesse impressioni d'ascolto, nessuno con orecchio assoluto ma semplici appassionati di musica e buoni ascolti.