da pre marantz av8003 a yamaha cx a5000

summit

New member
salve a tutti,
come da titolo avrei un deciso miglioramento o rimango nello stesso mare?
mi interessa la resa audio via hdmi di segnali stereo e mch.
ho avuto anni fa il 3010(integrato), la cui parte pre non mi aveva fatto impazzire.
dell'av8003 il mio giudizio è molto positivo, una macchina non più nuova ma che trovo ben suonante.
i negozianti da me interpellati all'unisono mi consigliano lo yamaha.
mi interessa un vostro parere.
tenk iu
 
bravo! io avevo paura di offendere qualche estimatore del marchio a rispondere ma sinceramente, penso che yamaha vada bene per altro (sempre se piace stare sempre a giocare coi loro DSP a seconda della scena che si sta guardano!).
per la musica sinceramente preferisco altro :)
 
occhio che ora escono i pasdaran del marchio a chiederci le PROVE di quanto diciamo....:read:
in stereo non lo userei proprio: uso la catena bilanciata dac-integrato, che mi da risultati sonori imbattibili.
 
Io non sarei così negativo. Ho da poco inserito il CX A5100, ma non ho ancora avuto modo di provarlo a fondo, ma da quel poco che ho potuto ascoltare mi pare che il pre, se usato in pure direct, faccia quello che tutti i pre dovrebbero fare: levarsi dalle scatole.
Uso un PC collegato all'Auralic Vega o l'Oppo BDP 93 collegato in cox sempre al Vega e mi pare che si senta solo il Vega suonare, cosa che non accadeva con il PRSC5507 della Onkyo.
Se invece si utilizza con YPAO inserito o con una parte di elaborazione trovo che il suono sia un po' troppo secco, austero, quasi da apparecchio teutonico degli anni 90.
Torno a ripetere che sono solo le prime impressioni dato che non ho potuto fare vere e proprie sessioni d'ascolto.
Ti consiglierei di provare l'apparecchio come lo useresti a casa prima di eliminarlo dalla lista solo per i commenti ricevuti.
 
non lo tolgo dalla lista, lo sto comprando da un privato. ma un po' d'ansia rimane sempre. 2 macchine molto diverse, del 2008 il mara del 2013 lo yama, audissey vs ypao, progetto ben riuscito il mara e consensi unanimi per lo yama. staremo a sentire
 
Io non sarei così negativo. Ho da poco inserito il CX A5100, ma non ho ancora avuto modo di provarlo a fondo, ma da quel poco che ho potuto ascoltare mi pare che il pre, se usato in pure direct, faccia quello che tutti i pre dovrebbero fare: levarsi dalle scatole.
Uso un PC collegato all'Auralic Vega o l'Oppo BDP 93 collegato in cox sempre al Vega ..........[CUT]

Com'è composto il resto del tuo impianto?
Se non sbaglio comunque la versione 5100 ha fatto un bel passo avanti.
 
Ultima modifica:
Le casse anteriori sono ProAc 140 mkII e Studio Centre. Tutti i canali surround sono B&W 686 S2 e per Atmos le CCM382. Amplificazione stereo Onkyo M5000R e per il multicanale Rotel RMB1512. Due sub Rel R528 collegati sia in .1 che ad alto livello col sistema Rel. Quando ascolto in stereo il .1 è disattivato.
Non sono molte le differenze tra il 5000 ed il 5100. Forse gli IC con maggiore headroom possono contribuire ad una migliore integrazione con altre elettroniche, ma debuito che possano fare una così grande differenza tra due modelli molto simili.

Comunque, oggi ho avuto modo di ascoltarlo di più e sono sempre più convinto che intervenga molto poco lasciando fare al Vega ciò che è capace di fare. Avrò modo di mettere il nuovo impianto alla frusta durante le feste di Natale (anche se saranno più brevi del previsto).
 
Ti ringrazio per la risposta.
Forse la colpa mia quindi che lo usavo in stereo con lo spotify integrato....e come sorgente video la ps4... :D
 
Il bello di questo hobby è che non ci sono verità assolute. Un po' come nella moda. Quello che sta bene indosso ad uno non necessariamente sta bene a qualcun altro. L'importante è che piaccia e ci si senta a proprio agio. :)
 
cx a5000 settato ed operativo.
la vera sorpresa è che usato come pre ( uscite rca del dac) in pure direct suona benissimo. una volta livellati i volumi di uscita facevo veramente fatica a percepire differenze con il suono riprodotto dallo yamaha a s2100 con ingresso bilanciato dal dac.
forse la voce maschile riprodotta dal 5000 viene leggermente enfatizzata sulle note basse, ma cosa di poco conto.
ho sempre pensato che un integrato a/v, a maggior ragione un pre vocato al top, se suona bene in analogico suona bene poi tutto.
buon progetto, buoni componenti, buona realizzazione.
brava yamaha!!
 
... in pure direct suona benissimo...
Sono soltanto io che preferisce il suono equalizzato da YPAO rispetto a quello non equalizzato in pure direct ?
nel mio ambiente (molto distante da un ambiente ottimale dove ascoltare musica) dopo l'equalizzazione di YPAO ritoccata poi con REW il suono è nettamente migliore in modalità "2ch stereo"
Cesare
 
questa di provare musica stereo tramite ypao è una prova che farò con calma.
da quello che ho sentito in 5.1 con ypao e mch direct la differenza è abissale, a favore dell'ypao. a proposito, con che settaggio ascolti con ypao? flat o naturale? che differenza c'è tra le 2?
 
ascolto con YPAO manuale perchè ho ritoccato i settaggi in base alle misure effettuate con REW. Ho fatto l'equalizzazione automatica, copiando i dati su manuale e da li sono partito con le modifiche.
La differenza tra flat o naturale la trovi descritta a pag 108 del manuale, per sentirla basta che ascolti musica e passi durante l'ascolto da una all'altra.
Dall'ingresso multicanale mi pare di ricordare che l'equalizzazione non è attiva, per cui la superiorità di YPAO è scontata.
 
misurare con rew è sfruttare fino in fondo le possibilità dell'eq. ma ahimè non sono padrone della materia, ho anche pensato di chiamare un 'tecnico' ma mi lascerebbe le correzioni standard fatte con rew. da lì il fine tuning sarebbe compito mio. ho detto una caxxata o anche tu hai proceduto così?
 
Allora Summit confermi la mia prima impressione. Potrò testare a fondo il CX A5100 solo dal 28 e riporterò le mie impressioni nel thread dedicato.
Nel frattempo sono molto felice del Yapao che non mi incasina i bass come faceva l'Audyssey.
La cosa più sorprendente è comunque il DSP usato per vedere i film: semplicemente fantastico!!!
 
Top