• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Suggerimenti su integrato per Venere 3.0

quello che cerco è prima di tutto un controllo maggiore della gamma bassa, ho pensato al m6si proprio perchè coi suoi 220W non dovrebbe farlo mancare....e poi il timbro MF mi è sempre piaciuto

se il tuo problema principale è il controllo della gamma bassa, in prima dovresti verificare l'ambiente e dopo pensare a i diffusori, perché nessun amplificatore può fare miracoli se il woofer è sotto-smorzato, comunque gli amplificatori senza la controreazione con il basso fattore di smorzamento come gli AM sono da escludere

quello che cerco è prima di tutto un controllo maggiore della gamma bassa, ho pensato al m6si proprio perchè coi suoi 220W non dovrebbe farlo mancare....e poi il timbro MF mi è sempre piaciuto

I miei consigli si sono basati sul tuo primo post dove parlavi, come problema principale, di un eccesso di calore ed eufonia. Se prendi il MF probabilmente risolvi il problema del controllo della gamma bassa in virtù della grande potenza a disposizione, ma di certo non risolverai il problema del calore, visto che il timbro del MF va proprio in quella direzione.

allora....riguardo l'acustica ambientale mi sto muovendo per correggere il possibile, per quanto riguarda la timbrica lo so che anche MF tende al caldo e che Hegel è più neutro (ma comunque tendente al caldo) ma comunque Marantz lo è nettamente di più di entrambi. Hegel, come ho detto in altre sedi, è un marchio che apprezzo ma le sue elettroniche hanno due carenze che, per come è strutturato il mio impianto, sono invece fondamentali, ovvero 1) la possibilità di mettere l'ampli in standby da telecomando 2) la possibilità di selezionare uno specifico input da telecomando (e non scorrendo progressivamente tutti gli input in sequenza). questo in virtù del fatto che l'intero impianto è gestito da un telecomando harmony
insomma....ad Hegel ci avevo pensato eccome ma vista la situazione....

Ultima modifica:
Mi sono dimenticato di consigliartelo ma sicuramente tra tutti quelli che ho ascoltato è tra i migliori in assoluto,Norma IPA140.......se non ci stai con il budget puoi valutare l'ipa70 che ha la stessa impostazione sonora ma meno potente....

l'alternativa potrebbe essere cambiare le Venere con dei diffusori di facile pilotaggio e tenere il marantz. questo mi permetterebbe di potergli affiancare anche un piccolo valvolare per variare gli ascolti.
pensavo a qualcosa sul genere delle Opera Gran Mezza giusto perchè sono stato di recente ad una demo Unison/Opera e le ho sentite splendere anche col piccolo Simply Italy da ben 12W

Ricapitolando...hai un budget di circa 2.000 euro o poco più e ti servirebbe un ampli con un timbro non tendente al caldo, di buona potenza (120w a salire...) e con buona capacità di controllo della gamma bassa e lo vuoi nuovo. Bene...a mio parere in quella fascia di prezzo non esiste. A meno che tu non decida di rivolgerti al mercato dell'usato....o di alzare il budget.
Leggo che stai prendendo in considerazione l'idea di cambiare i diffusori invece dell'ampli, in tal caso per bilanciare il calore del Marantz, devi puntare su diffusori con un timbro neutro o tendente all'analitico. Non vorrei sbagliare, ma mi pare che le Opera non abbiano quelle caratteristiche.

be dai non esiste magari non lo conosciamo ma nel panorama delle decine di marchi esistenti qualcosa esistera, un ampli potente con un suono neutro ,a me per esempio viene in mente il rega elicit r

nella casa Opera le equivalenti alle Venere 3 sono le Opera Quinta è non le Gran Mezza, la Opera Quinta può anche funzionare come casa chiusa mitigando i problemi nel inserimento in ambiente
tra gli integrati oltre yamaha e mc suggerirei anche audia flight two, lo ho sentito con le Olympica II e andava molto bene

nella casa Opera le equivalenti alle Venere 3 sono le Opera Quinta è non le Gran Mezza, la Opera Quinta può anche funzionare come casa chiusa mitigando i problemi nel inserimento in ambiente
tra gli integrati oltre yamaha e mc suggerirei anche audia flight two, lo ho sentito con le Olympica II e andava molto bene

i tappi nei reflex hanno senso se metti il diffusore in un angolo, in ogni altro caso uccidi la gamma bassa
ho parlato delle Gran Mezza per due motivi: 1) si pilotano con pochissimi watt 2)danno molti meno problemi di posizionamento rispetto alle quinta ed è quindi più semplice farle suonare a dovere

Ultima modifica:
Ricapitolando...hai un budget di circa 2.000 euro o poco più e ti servirebbe un ampli con un timbro non tendente al caldo, di buona potenza (120w a salire...) e con buona capacità di controllo della gamma bassa e lo vuoi nuovo. Bene...a mio parere in quella fascia di prezzo non esiste. A meno che tu non decida di rivolgerti al mercato dell'usato.............[CUT]

ho detto che voglio tenermi sotto i 3000, non 2000 o poco più. non ho problemi con l'usato ma ovviamente a scatola chiusa (ovvero venditori non di roma) non compro nulla

lo stesso Bon sabato scorso mi suggerì di provarle anche con uno stato solido oltre al simply italy ed in effetti si vedeva che apprezzava la ciccia in più ma già con 12W restituiva dei risultati eccellenti.
ho anche fatto delle prove d'ascolto delle Quinta con e senza tappi....coi tappi la gamma bassa non diventava semplicemente smorzata ma irreale...ho un vago ricordo delle precedenti Quinta in cassa chiusa e andavano meglio ma sono ricordi lontani quindi non ci giurerei

Su un altro forum ho letto che è in preparazione la nuova gran mezza.
Hai provato a tappare il reflex delle tue venere?