... le prove vale sempre la pena farle (nel tuo caso mi pare tu abbia gia' provveduto notando che il DEQ esagerava troppo sul tuo sub)..........[CUT]
Sinceramente sì, come ho sempre scritto l'ho usato e provato per diverse settimane, ma mi è sempre sembrato che anche al volume di -10, che è quello che solitamente uso tranne che a tarda notte, l'effetto fosse esagerato, nonostante l'Anti-Mode. E finivo con l'abbassare il volume d'ascolto, perché le basse frequenze erano troppo invadenti, prevaricando il resto del segnale sonoro...
.... considerando anche l'opzione di ridurne l'effetto con la sua regolazione specifica..........[CUT]
Qui ti riferisci alle tre impostazioni di 0/5/10, giusto? Quindi, in sostanza, il consiglio sarebbe quello di provare ad usarlo tenendo fissa l'impostazione che ne attenua maggiormente l'intervento?
Nel caso, dovrei andare a rivedere i vecchi post, perché non usandolo più non mi sono stampato in mente la teoria, ma se non erro l'opzione in questione sarebbe tenerlo fisso a 10, e anche queste prove a suo tempo le avevo fatte. Certo, posso sempre riprovarci, magari ora con meno prevenzione in testa, che nonostante gli sforzi verso l'oggettività è sempre un rischio presente anche con le migliori intenzioni...
e secondo me faresti male perchè se è vero che i limiti del tuo sub non ti permetterebbero di apprezzare tutti i picchi dinamici nelle scene piu concitate, ne gioveresti comunque in tutto gli altri momenti. tradotto meglio avere un ascolto corretto nell gran parte del tempo che mai.
Okay, alla luce di quanto detto e - da me - capito negli ultimo post questa teoria è assolutamente condivisibile, però nel mio caso il problema non è tanto non poter apprezzare i picchi dinamici maggiori, quanto capire da che punto in poi il sub entra in difficoltà, che significherebbe distorcere, giusto? E visto il sub in questione, e la mia impossibilità di misurare efficacemente - come suggerito da Dakhan - la reale situazione nel mio salotto, la paura è quella di avere una situazione ben peggiore di quella da te ipotizzata, ossia avere distorsioni e sub in affanno ben prima dei picchi maggiori, quindi molto più frequentemente di quanto ipotizzato. Sbaglio ancora, oppure il mio discorso ha senso?
Ettore