Audyssey Room Correction

Qui ti riferisci alle tre impostazioni di 0/5/10, giusto? Quindi, in sostanza, il consiglio sarebbe quello di provare ad usarlo tenendo fissa l'impostazione che ne attenua maggiormente l'intervento?

Esatto e avevo fatto anche le differenti misure.

Il tuo discorso ha molto senso, devi infatti capire fino dove puoi arrivare e valutare, la qualita' di un impianto e' legata all'anello piu' debole della catena
 
Dakhan: ok, ma siamo partiti dal Deq per arrivare, anche giustamente, ad altro .
Siamo d'accordo che se a 0 dB, con la "manetta" al 50% non c'è alcuna distorsione, non ci sarà nemmeno a -10 db con Deq attivo?
Tutto sta a capire come individuare la distorsione o il clipping a 0 db (esempio), sempre che si sia. A me non sembra che al 50% e 0 dB ci sia nulla che non vada. ma è considerazione soggettiva.
 
Se il tuo sub e' fatto come si deve non ti accorgi che non va se non fai le prove selettive in quanto accade nelle scene concitate che il sub suona meno del previsto ma se tu non hai un metro di paragone...

Siamo d'accordo che non ci sara' distorsione a 0 non ci sara' nemmeno a -10 con DEQ ma il problema e' che la compressione e la distorsione sul sub si capiscono bene solo quando prendi un sub migliore, purtroppo :D

Io ho capito cosa mancava al PB12 quando ho messo i 18", sapevo che erano alla frutta perche' avevano il Led apposta ma cosa perdevo del segnale non potevo saperlo fino a che non l'ho potuto sentire completo...
 
La differenza abbastanza evidente che io noto a 0 dB vs -10 dB (con Deq) non è sulla qualità della gamma bassa né sulla potenza che mi sembra si equivalgano , ma piuttosto l'intervento specifico del centrale che 0 dB sembra decisamente più coinvolgente.
 
Questo e' un segno che il tuo sub comprime, se a 0db e a -10db con DEQ il sub ti sembra che abbia la stessa emissione significa che non riesce a suonare piu' forte, ci devono essere 5db di differenza a favore del 0db e 5db si sentono di solito...
 
Io faccio oggettivamente fatica a seguire i vostri discorsi tecnici e teorici, ammetto che mi mancano proprio le basi.
Diciamo che in maniera casereccia, ho tratto la - credo giusta - conclusione che il mio Focal Dome sub non possa che andare in crisi con assoluta certezza nel caso dei picchi maggiori, e con quasi assoluta certezza già molto prima. Ora, non avendo modo di fare rilevazioni oggettive (strumentali) a proposito per capire concretamente dove si posizioni questo molto prima, rifarò sicuramente qualche prova con DEQ attivo, e Reference Level Offset di Dynamic EQ (che mi sono accorto ora avere 4, e non 3 sole impostazioni: 0/5/10/15) fisso al livello che attenua maggiormente l'intervento del DEQ (ossia 10 oppure 15), sperando che così facendo l'incremento di watt necessari sia gestibile dal mio sub nella maggioranza delle occasioni, e se ancora una volta avrò l'impressione che il risultato peggiori comunque, non potrò che rassegnarmi al non utilizzo consapevole del DEQ...
Ettore
 
Mi sembra che nonostante tu sostenga di non avere le basi sei giunto alla conclusione corretta :D

Procedi cosi', e' la soluzione migliore.
 
postulato di partenza:ritengo che qualsiasi sub singolo in ambiente di normali dimensioni comprime a volumi reference.
detto questo,ritengo che anche i miei 4 comprimano leggermente in certe situazioni,ma al momento non ho voglia di misurarlo.
ora,secondo la mia esperienza,ascoltare un sistema con audyssey attivo ma senza deq porta ad una percezione di suono troppo scarico in gamma bassa e di conseguenza poco coinvolgente.tra le poche soluzioni che ho letto c è quella di alzare "un po" il sub,ma se si alza il sub "il po giusto" si torna a cio che fa il deq quindi non cambierebbe nulla per il povero sub in crisi,con la differenza che il deq interviene dinamicamente,quindi si adatta meglio a diversi volumi d ascolto.
alternative?la migliore sicuramente è dotarsi di una poderosa sezione sub,con almeno un paio di elementi di grosso calibro e ben disposti simmetricamente in ambiente.l altra sarebbe di cambiare sistema di drc,ma in ogni caso rimarrebbero i limiti del sub,quindi bisognerebbe passare prima dalla 1.
lo so,è un mondo difficile.... :D
 
Appunto , c'entra pochino con il Deq in se. io a parte un pelo di manetta in più rispetto alla calibrazione ho tutto a default come da calibrazione (da fonometro per quanto valga, ho quei 2-3 db in meno sul sub che credo sia quello che ci deve aspettare..)
Per Ettore credo che attivando il Deq ma mettendo offset a valore 10, e quindi a -10 come volume l'intervento del deq si azzererebbe, dovrebbe finalmente trovare la pace con il suo anti-mode :D
 
..........[CUT] ora, secondo la mia esperienza, ascoltare un sistema con audyssey attivo ma senza deq porta ad una percezione di suono troppo scarico in gamma bassa e di conseguenza poco coinvolgente...
Sai però qual è la cosa che più mi lascia perplesso di tutto questo discorso? E' che nel mio caso non ho mai sentito questo appiattimento in gamma bassa usando Audyssey (versione MultiEq XT), ma anzi... una gamma bassa troppo gonfia e poco controllata, soprattutto attivando il DEQ. E fu proprio questo a spingermi all'acquisto dell'Anti-Mode, grazie al quale sono riuscito a domare questi eccessi (parlo sempre senza - purtroppo - il conforto di dati strumentali), che però attivando il DEQ tornano almeno in parte a farsi sentire. Ecco... in ogni mio intervento sulla questione ricordatevi di considerare questo aspetto, che forse può avere una minima parte. Quanto minima, forse è meglio che me lo diciate voi... :rolleyes:
Ettore
 
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... Per Ettore credo che attivando il Deq ma mettendo offset a valore 10, e quindi a -10 come volume l'intervento del deq si azzererebbe, dovrebbe..........[CUT]
Cosa che combacia con le mie impressioni a riguardo, postate anche qui nel 3d a suo tempo (il fatto cioè che con offset a 10 l'intervento del DEQ fosse sostanzialmente quasi impercepibile rispetto alla sua disattivazione, almeno in situazioni normali).
Il fatto però era che a volumi d'ascolto inferiori i bassi tornavano ad essere come detto meno precisi, e più invadenti, rispetto alla disattivazione del DEQ, credo proprio in virtù dell'Anti-Mode che mischia le carte nel mio set-up (a favore di una migliore gestione della gamma bassa senza DEQ), e anche a volume d'ascolto di -10, se in scene normali l'intervento del DEQ era praticamente azzerato, in caso di scene più concitate tornava a essere percepibile, con le stesse conseguenze descritte sopra. Per questo, la mia scelta era stata di disattivarlo, tranne quando ascoltavo davvero a volume molto inferiore a -10 (cosa che faccio comunque solo d'estate, a tarda notte, quando in casa non ci sono moglie e figli. Nel resto dell'anno, infatti, a tarda notte non uso l'impianto ma le cuffie HT...).
Ettore
 
Appunto , c'entra pochino con il Deq in se. io a parte un pelo di manetta in più rispetto alla

Tutto quello che riduce il margine di funzionamento di un apparecchio c'entra, l'EQ stessa incide, per questo i sub con EQ richiedono amplificatori piu' potenti e driver piu' robusti, tutto e' da considerare.

Sai però qual è la cosa che più mi lascia perplesso di tutto questo discorso? E' che nel mio caso non ho mai sentito questo appiattimento in gamma bassa usando Audyssey (versione MultiEq XT), ma anzi... una gamma bassa troppo gonfia e poco controllata, soprattutto attivando il DEQ. E fu proprio questo a spingermi all'acquisto dell'Anti-Mode, grazie..........

Questo perche' noi si e' partiti da un pressupposto (Kaio per primo), ovvero che noi si abbia una risposta piatta, flat, come Audyssey dovrebbe avere, ora questo non sempre accade e nel caso tu abbia gia' un rigonfiamento della gamma bassa legato ad un'EQ non perfetta (cosa possibile e che avevo anch'io pre MiniDSP) il DEQ risulta eccessivo. Cio' tuttavia sia scontra con il fatto che di solito l'Antimode fa un buon lavoro e quindi non dovrebbe essere il tuo caso... difficile capire senza letture...

Cosa che combacia con le mie impressioni a riguardo, postate anche qui nel 3d a suo tempo (il fatto cioè che con offset a 10 l'intervento del DEQ fosse sostanzialmente quasi impercepibile rispetto alla sua disattivazione, almeno in situazioni normali).
Il fatto però era che a volumi d'ascolto inferiori i bassi tornavano ad essere come detto meno pr..........[CUT]

Si ricordo
 
..........[CUT] nel caso tu abbia gia' un rigonfiamento della gamma bassa legato ad un'EQ non perfetta (cosa possibile e che avevo anch'io pre MiniDSP) il DEQ risulta eccessivo.
Fin qui tutto okay (questo era anche già stato scritto a suo tempo, durante le infuocate polemiche a riguardo, anche da parte di maveric77 se non sbaglio...).

.... Cio' tuttavia sia scontra con il fatto che di solito l'Antimode fa un buon lavoro e quindi non dovrebbe essere il tuo caso...
Aspetta un momento, mi stai dicendo quindi che se con l'Anti-Mode il risultato è percepibilmente migliore senza DEQ, non dovrei avere questi peggioramenti nemmeno attivandolo? Perché, in questo caso, credo che la risposta sia ovvia: il mio sub va in crisi attivando il DEQ in ogni situazione in cui percepisco questi eccessi, quindi... appunto... quando ci sono i picchi, con volume a -10, e anche in situazioni meno concitate, a volume inferiore a -10 (quando infatti l'intervento del DEQ è più netto, con meno attenuazioni).
Insomma, mi sembra che ogni indizio tenda a confermare sia quanto scrivevi tu sopra in riferimento alla teoria generale (il DEQ va usato per il perfetto ascolto con Audyssey a prescindere dal volume d'ascolto, ma solo se il sub è in grado di gestirlo), sia quello che ipotizzavo io in riferimento al mio caso specifico (il mio sub va in crisi nel caso dei picchi, e anche già prima...).
Ettore
 
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Questo perche' noi si e' partiti da un pressupposto (Kaio per primo), ovvero che noi si abbia una risposta piatta, flat, come Audyssey dovrebbe avere
questo perché in tanti anni non ho mai sentito di alcuno che abbia troppi bassi con audyssey inserito e senza deq.
se questo accade a mio avviso ci sono solo 2 possibilità:o chi ascolta ama poco la gamma bassa,quindi anche quando è giusta gli sembra troppa,o c è qualche problema in fase di misura e di conseguenza di eq,perché posso capire che audyssey non sia perfetto ma anche se ci sono 2/3 db di differenza in qualche frequenza sotto i 100hz io non riesco nemmeno a sentirlo,figuriamoci se puo dare addirittura fastidio.
 
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questo perché in tanti anni non ho mai sentito di alcuno che abbia troppi bassi con audyssey inserito e senza deq.
se questo accade a mio avviso ci sono solo 2 possibilità:o chi ascolti ama poco la gamma bassa,quindi anche quando è giusta gli sembra troppa,o c è qualche problema in fase di misura e di conseguenza di eq,perché posso capire che audys..........[CUT]
Eccomi qua! :D
C'è una prima volta per tutto, no?
Ettore
 
Voglio dire che se l'antimode fa il suo dovere e quindi hai da 20 a 100hz nessuna frequenza che suona sensibilmente piu' forte di un'altra (ovvero tutti i picchi eliminati e le valli lasciate stare) puoi decisamente beneficiare di un incremento selettivo delle basse frequenze che faccia in modo che i 20hz suonino piu' forte dei 100hz, cosa che fa il DEQ e che e' quello che dice Kaio e su cui concordo.
Se viceversa invece ti trovi in una situazione in cui, per qualche motivo, Antimode +Audyssey ti restituiscono una curva in cui c'e' gia' un incremento delle frequenze minori rispetto a quelle maggiori allora in quel caso e' bene usare ancora il DEQ ma con intervento ridotto per evitare un eccesso di incremento (in quella zona il nostro orecchio non solo sente di meno ma quando sente percepisce gli incrementi di volume in modo piu' tempestivo).

Questo se il sub risponde al 100% ad ogni incremento, nel tuo caso cio' puo' non essere cosi' e quindi torniamo al tuo ragionamento, che condivido...
 
questo perché in tanti anni non ho mai sentito di alcuno che abbia troppi bassi con audyssey inserito e senza deq.
se questo accade a mio avviso ci sono solo 2 possibilità:o chi ascolti ama poco la gamma bassa,quindi anche quando è giusta gli sembra troppa,o c è qualche problema in fase di misura e di conseguenza di eq,perché posso capire che audys..........[CUT]

In realta' ci sono passato anch'io prima di MiniDSP, la XT era insufficiente per la mia stanza piccola e i sub esuberanti e non correggeva adeguatamente ma questo, ripeto, vale solo se l'EQ non e' perfetta.
 
Voglio dire che se l'antimode fa il suo dovere e quindi hai da 20 a 100hz nessuna frequenza che suona sensibilmente piu' forte di un'altra (ovvero tutti i picchi eliminati e le valli lasciate stare) puoi decisamente beneficiare di un incremento selettivo delle basse frequenze che faccia in modo che i 20hz suonino piu' forte dei 100hz, cosa che fa i..........[CUT]
Perfetto.

In realta' ci sono passato anch'io prima di MiniDSP, la XT era insufficiente per la mia stanza piccola e i sub esuberanti e non correggeva adeguatamente ma questo, ripeto, vale solo se l'EQ non e' perfetta.
Okay, dai, in fin dei conti siamo in due...
A questo punto, però, mi permetto un piccola critica, chiamiamola così, sfruttando questo esempio e non volendo entrare in polemica con kaio, ci mancherebbe...
Il punto è: molto, troppo spesso, si danno risposte generiche, sulla base della teoria e delle motivazioni tecniche. Tutte valide, e veritiere, nessuno lo mette in dubbio, ma se si ha di fronte qualcuno che omette particolari, non descrive bene le situazioni etc. etc. la cosa è più che giustificata. Se di fronte si ha invece chi, come il sottoscritto, non è certo avaro di spiegazioni e particolari specifici... forse sarebbe meglio leggere prima la situazione specifica descritta, e solo dopo rispondere. E dico questo solo perché così si eviterebbero pagine e pagine di post sullo stesso argomento, molti dei quali inutili... esattamente coma accaduto l'estate scorsa.
Che la mia fosse una situazione molto particolare, tutto tranne che ideale, sta scritto ovunque in questo 3d, fin dai miei primi post. Ho un sub - molto poco prestazionale, seppur più che discreto per la sua categoria - posizionato in angolo, il divano/P.A.P. accostato alla parete di fondo, una parete laterale molto vicina al fonte destro, una stanza non trattata acusticamente se non in maniera standard per un salotto d'appartamento... e la versione XT di Audyssey, inferiore nella gestione della gamma bassa rispetto alla XT32 come appurato. Mi pare evidente quindi che ci siano tutte le premesse per avere un eccesso di gamma bassa seppur in assenza di DEQ attivo, e infatti l'inserimento dell'Anti-Mode ha migliorato la situazione dal giorno alla notte, pur non potendo sapere - in mancanza di rilevazioni strumentali - se e nel caso quanto la mia situazione post Audyssey sia effettivamente flat. Ma che senso ha, oggi, scrivere - più o meno in risposta diretta a me - che non si è mai sentito di qualcuno che ha un eccesso di bassi con Audyssey, ma senza DEQ, facendo pensare che io sia praticamente una mosca bianca? Davvero, senza polemica - intesa in senso negativo - ma solo per mostrare come a volte al di là della teoria si possa anche cercare di capire che c'è chi ha situazioni ben diverse da quelle sperimentate in prima persona, e in quel caso forse almeno una parte di ragione può averla anche lui, proprio in virtù della sua specifica situazione no?
Ettore
 
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vedi tacco,io non parlo dei 4 gatti che scrivono qui,mai delle decine,molte decine di prodotti che ho venduto negli anni con audyssey e mai mi è successo di sentire problemi come il tuo,se non a fronte di errori durante le misure,come ad esempio misurare ad altezze errate o vicino alle pareti.quindi le mia risposta la ritengo ancora valida ora,anche dopo la tua puntuale filippica.che dakhan abbia avuto problemi puo starci,perchè ha un sistema spropositato in gamma bassa,ma il tuo rientra nella casistica standard e come tale deve essere trattato.
 
preciso che non faccio più,per ora almeno,attivita commerciale dei prodotti sopracitati,prima che a qualche utente possa venire in mente che io sia un operatore camuffato.e tra l altro non uso più audyssey da anni,ma mi incuriosisce ancora questo mondo.
 
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