L'unica cosa che continua a "non tornarmi" è questo concetto espresso da kaio, non solo nel suo ultimo post ma anche in precedenza:
ho sempre trovato corretta l'impostazione di audyssey se utilizzato con deq.
Se per impostazione di Audyssey ci si riferisce all'equalizzazione ambientale onestamente questa affermazione mi sembra fuorviante (ossia: mi sembra solo un'opinione personale), perché da quello che so l'equalizzazione ambientale di Audyssey è corretta - tranne che nei casi di errore nelle rilevazioni microfoniche, e nei limiti del possibile - a prescindere dal DEQ. Che è un'ulteriore elaborazione, che si aggiunge - nel caso, e se lo si desidera - all'equalizzazione ambientale, per compensare e adeguare gli effetti in caso di ascolti a volume medio-basso. Se il DEQ fosse parte indispensabile e integrante dell'equalizzazione ambientale Audyssey non vedo infatti perché non sia stato incorporato in essa, senza possibilità di attivarlo o meno, per di più con diversi gradi di intervento. Può anche essere che ricordi male, ma anche le varie rilevazioni fatte settimane fa da Dakhan mi pare confermassero questo, ossia che gli effetti del DEQ dipendessero dal volume d'ascolto - fino quasi ad annullarsi al volume reference - e che in ogni caso aggiungessero qualcosa all'equalizzazione fatta, e quel qualcosa può piacere come non piacere, ma di certo è un'aggiunta all'equalizzazione stessa, per cui se per farsi piacere l'eq ambientale Audyssey si pensa di dover per forza attivare il DEQ allora secondo me si sta parlando anche in questo caso di my-fi...
Ettore