• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

TV OLED 55EG910V

Leggi sopra.

Non ho detto che è un formato compresso, ma che tra formati che dovrebbero essere simili le differenze ci sono eccome.
Da quello che dici tu sembra che dolby nei sui formati lossless, dts nei suoi formati lossless e PCM si sentano tutti allo stesso modo.
Non mi risulta.

Ultima modifica:
Eppure posso assicurarti Plasm-on che con il led Samsung collegato tramite HDMI (ARC) o tramite ottico l'uscita non è selezionabile, tra le opzioni del TV c'è il Dolby ma nella Smart TV ti da solo PCM. Leggendo sul web ho avuto conferma ma se mi dite che con questo OLED non è così tanto meglio!

Ti credo lo so bene che i Samsung non gestiscono il dolby su tutte le app del tv, ma questa è una limitazione Samsung non di Netflix, io ad esempio con il mio Panasonic GT60 collegato via cavo ottico all'HT ho il segnale audio 5.1 senza alcun problema. Se Samsung è limitata in alcune funzioni non è detto che tutti gli altri tv abbiano queste limitazioni.

Da quello che dici tu sembra che dolby nei sui formati lossless, dts nei suoi formati lossless e PCM si sentano tutti allo stesso modo.
Non mi risulta.

Forse non ti è chiaro un concetto base, TUTTI i formati compressi e non, devono essere convertiti in PCM, per il semplice fatto che PCM è la rappresentazione digitale del segnale analogico, meno di quello come complessità non esiste, tutti i DAC vogliono una serie di numeri che rappresentano la pressione da dare alle casse, il PCM è la rappresentazione fisica di un segnale analogico.

Cattura.JPG

Il PCM in questo caso non è altro che la sequenza di numeri 8,9,11,13, che è la rappresentazione più semplice possibile.
Nei dischi spesso non si ha lo spazio per tutti questi dati, e si usa la compressione che può essere con perdita o no, in ogni caso, quel che leggi da un bluray devi convertirlo in numeri da passare al DAC come sopra.

Purtroppo in questo momento non posso rispondere esaustivamente perché sto facendo altro, ma mi riprometto di riprendere la conversazione. ;)

Purtroppo in questo momento non posso rispondere esaustivamente perché sto facendo altro, ma mi riprometto di riprendere la conversazione. ;)

Però non ho capito il tuo problema, PCM è il meglio del meglio, il segnale puro, a meno che non venga convertito in stereo perchè non si riesce a trasferirlo (è veramente una valanga di dati) non esiste che si senta "peggio" di DTS o Dolby.

Qui è scritto tutto quel che c'e' da sapere:
https://www.tomshw.it/articoli/guida-come-gestire-l-audio-hd-tramite-pc-parte-1-24775-p2

audio_specs_table_full_size.png

Ultima modifica:
ciao ,potete rispondermi al quesito posto prima e cioe' la lettura di video 3 d o mkv direttamente dal tv con chiave usb???' Altra domanda ho notato che avvicinandosi al tv si notano molto i pixel piu ' della mia vecchia tv hd , dopo un metro e mezzo tendono a a scomparire ma visto che io gioco da vicino tenderei a vederli lo stesso , la domanda e' settandola a dovere c ' e' un modo per attennuare il fenomeno che leggendo in giro fa parte delle caratteristiche di qesto pannello full -hd grazie attendo una risposta da voi che avete il tv da parecchio-

Ciao a tutti, scusate ma Unieuro...dove ??? A 1570€ !!!! :mc:

Sul sito di Unieuro è a 2299€ - 22% quindi fanno 1793€

Io abito a Dalmine (BG), forse a quel prezzo solo per acquisti in negozio ?

Grazie, la "scimmia" è potente!!! ;)

ciao negli store fisici lo vendevano a 1980 quindi meno 22 fa 1540 ma la storia del 22 e finita ieri e durata 2 giorni ,,,il 22 per cento in meno valeva per tutti gli articoli in negozio io ho preso anche la xbox one insieme

...Altra domanda ho notato che avvicinandosi al tv si notano molto i pixel piu ' della mia vecchia tv hd , dopo un metro e mezzo tendono a a scomparire ma visto che io gioco da vicino tenderei a vederli lo stesso

Se la tv la usi come monitor... non esiste nessun settaggio che possa cambiare la situazione, la soluzione è quella di distanziarsi di almeno 1,5 mt.

Però non ho capito il tuo problema, PCM è il meglio del meglio, il segnale puro, a meno che non venga convertito in stereo perchè non si riesce a trasferirlo (è veramente una valanga di dati) non esiste che si senta "peggio" di DTS o Dolby.

Qui è scritto tutto quel che c'e' da sapere:
https://www.tomshw.it/articoli/guida-come-gestir..........[CUT]

Il problema è quello, viene convertito in stereo oltre che in pcm.

Però non ho capito il tuo problema, PCM è il meglio del meglio, il segnale puro....

Innanzi tutto grazie per tutto il materiale che hai raccolto, di molto giá so, ma altro lo leggerò con piacere.
Io non sono un ingegnere, ma quello che so è frutto della mia passione, e devo molto anche a questi scambi di idee ed informazioni che ci regala questo splendido forum. Anche se veramente adesso siamo un pò OT.
Detto questo, penso che siamo d'accordo nel dire che nel digitale i valori numerici che rappresentano il suono analogico devono essere processati.
Il passaggio da una codifica ad un formato dunque richiede comunque un processamento.
Per facilità di espressione, diciamo che questo processo lo facciamo fare ad una CPU. Dunque:
Dolby>Processo (CPU)>PCM>DAC
Saltando il primo passaggio invece avremo Dolby>DAC, senza nessun processamento intermedio; con meno possibilità dunque di generare errori nella decodifica finale.
A parte questo, se devo scegliere se far processare la conversione Dolby>PCM, tra la TV (perchè riceverebbe dolby e trasmetterebbe PCM) e l'amplificatore, è veramente raro che un sinto di nuova generazione non sappia gestire questi segnali meglio di una tv.
Una variabile è certo il pregio dei 2 elementi in questione.
Scappo ;)

Saltando il primo passaggio invece avremo Dolby>DAC..........[CUT]

Un DAC che prende direttamente file dolby, comunque dovrebbe decomprimere l'input in PCM prima di convertirlo in un segnale, e questa operazione è sempre la stessa perchè è nei manuali dolby e non puoi/devi inventare modi diversi per farlo.

La compressione è più o meno questa operazione, elimina le ripetizioni (non solo ma per spiegare semplicemente):

ad esempio se dovessi dire: "alto alto alto medio medio basso" potrei scrivere invece: "3x alto 2x medio e 1 basso" se controlli il numero di caratteri la seconda frase è più breve ma contiene la stessa informazione.

un dac prima di convertire il segnale lo deve avere nella prima forma ed in sequenza, e per decomprimere quella compressa non ci sono altri modi (e non ci devono essere perchè io lo voglio = all'originale non compresso).

Non saprei come altro spiegarlo.

Credo che sia proprio la tecnologia OLED, non so se nel 4k i pixel siano proporzionati e quindi magari ce ne sono di più ma più piccoli e quindi l'effetto c'e' ancora.

dalle recensione che ho letto del 960 ,sottolineano propio che e stato tolto l effetto griglia nel pannello il resto e rimasto quasi invariato ,,,i 4 k ha compensato i pixel accentuati propio per la tecnologia oled che per colpadella polarizzazzione del 3d passivo accentua la matrice pennelli, un po una delusione secondo me, voi giocando non avete questo problema ?? ve lo fate andare giu ??