Giusta domanda... in wi fi la maggior parte dei router non va oltre i 7/8 mega...
7/8 Megabit sono veramente pochi per un router wireless.... a meno che non si stia parlando dei primi modelli, con 802.11a (ora siamo alla ac) e/o di case con muri particolarmente spessi.
Di recente ho dovuto sostituire il mio router wi-fi, che non riusciva più a trasmettere correttamente: ne ho preso uno delle ultime generazioni (Dual Band 802.11ac capace di arrivare a 1900Mbps) e le prestazioni sono lievitate mostruosamente.
Alcuni dispositivi riescono a negoziare transfer rate superiori a 1000Mbps (!).
Ovviamente, per raggiungere simili velocità di connessione, anche i device che hai in casa devono supportare i protocolli più recenti, ma i vantaggi ci sono comunque, dato che ormai in ogni casa i dispositivi wireless si moltiplicano e devono comunque condividere la capacità di banda del router.
Ad esempio, se il router è limitato ai 54Mbps teorici dell'802.11a, bastano 2 o 3 device connessi simultaneamente, che magari facciano traffico tra di loro (mirroring del telefonino sul televisore di casa o cose di questo tipo) per iniziare a vedere rallentamenti o fastidiose latenze.
Ovvio che poi il collo di bottiglia è sempre e comunque la connessione verso l'esterno, ma non bisogna dimenticare che il traffico interno sta aumentando sempre più: smart tv che legge in streaming su NAS connessa in wi-fi, telefonini, tablet, Playstation/Xbox, Apple TV o set top box vari, Decoder Sky, ecc ecc
Ormai perfino il frigorifero chiede di connettersi alla rete locale....
Quindi, per vedere bene Netflix, oltre che di una buona banda passante verso Internet, è opportuno disporre anche di un buon router wireless (se non è possibile andare di cavo).